Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

[Motore] Differenze Monster/Multistrada 620

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Meuo
    Post: 304
    Città: URBINO
    Smarmittino
    00 13/09/2012 07:12
    [Motore] Differenze Monster/Multistrada 620
    CIao ragazzi, ho notato che la multistrada 620 viene data per 63 cv mentre il nostro monstro sempre 620 è accreditato di 60 cv.. la differenza esiste sul serio?
  • OFFLINE
    K.PAX
    Post: 3.071
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 09:07
    R: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    La butto lì. Magari la migliore conformazione dell'airbox e dello scarico del multistrada permette di avere qualche cavallo in più a parità di normativa anti inquinamento.

    Inviato dal mio HTC Desire HD with Beats Audio con Tapatalk 2

    Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
    CHE HA ANCORA DUE PISTONI
    RESPECT!!
  • OFFLINE
    SiMoSiMo
    Post: 3.421
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 09:19
    Re: R: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    "K.PAX":

    La butto lì. Magari la migliore conformazione dell'airbox e dello scarico del multistrada permette di avere qualche cavallo in più a parità di normativa anti inquinamento.

    Inviato dal mio HTC Desire HD with Beats Audio con Tapatalk 2


    Di solito è il contrario. Il Multistrada ha un airbox decisamente inferiore a quello del monster. :)

    La Ducati nel corso degli anni è passata dal dichiarare la potenza alla ruota a quella all'albero (come hanno sempre fatto le dirette concorrenti). Molto più probabile che il Multistrada 620 sia uscito proprio in quegli anni.

    Simone :)


    Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
  • OFFLINE
    K.PAX
    Post: 3.071
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 09:58
    R: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    "SiMoSiMo":

    "K.PAX":

    La butto lì. Magari la migliore conformazione dell'airbox e dello scarico del multistrada permette di avere qualche cavallo in più a parità di normativa anti inquinamento.

    Inviato dal mio HTC Desire HD with Beats Audio con Tapatalk 2


    Di solito è il contrario. Il Multistrada ha un airbox decisamente inferiore a quello del monster. :)

    La Ducati nel corso degli anni è passata dal dichiarare la potenza alla ruota a quella all'albero (come hanno sempre fatto le dirette concorrenti). Molto più probabile che il Multistrada 620 sia uscito proprio in quegli anni.

    Simone :)


    Ok. Grazie per la correzione Simo. Credevo che l'airbox del multi fosse volumetricamente più grande di quello del monster.
    Altra sorpresa è che se quelli del multi sono CV all'albero e quelli del monster alla ruota, questo motore perfe veramente poco dall'albero alla ruota.

    Inviato dal mio HTC Desire HD with Beats Audio con Tapatalk 2

    Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
    CHE HA ANCORA DUE PISTONI
    RESPECT!!
  • OFFLINE
    SunAtNight88
    Post: 3.037
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 10:23
    Re: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    Secondo me sono solo cavalli teorici in più per fare bella digura e stop, un pò come la differenza tra il M 1100 e il M1100 evo, oppure tra il M 1000 e il M S2r 1000.
    Non esistono motori che danno solo 3 cavalli di differenza tra albero e ruota...

  • OFFLINE
    K.PAX
    Post: 3.071
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 10:37
    R: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    "SunAtNight88":

    Secondo me sono solo cavalli teorici in più per fare bella digura e stop, un pò come la differenza tra il M 1100 e il M1100 evo, oppure tra il M 1000 e il M S2r 1000.
    Non esistono motori che danno solo 3 cavalli di differenza tra albero e ruota...


    La mia sorpresa era proprio questa. I soli tre cavalli persi dall'albero alla ruota.
    Se i cavalli sono veramente dichiarati alla membro di segugio, uno potrebbe "adirarsi" giusto un attimo. Perché su quel numero uno ci paga il bollo.

    Inviato dal mio HTC Desire HD with Beats Audio con Tapatalk 2

    Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
    CHE HA ANCORA DUE PISTONI
    RESPECT!!
  • OFFLINE
    Wolter
    Post: 3.329
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 10:38
    Re: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    Io avevo un'informazione diversa, si è sempre parlato di cavalli all'albero, però negli anni è cambiato il tipo di banco di prova, hanno iniziato ad usare quello frenato (usato da tutte le case costruttrici concorrenti) al posto di quello inerziale, e i cavalli sono magicamente lievitati...

    Questo spiegherebbe perché il 1000ds del monster è passato da 84cv dichiarati nel 2003/2004, ai 95cv dichiarati nell's2r1000 del 2005!
  • OFFLINE
    SiMoSiMo
    Post: 3.421
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 10:48
    Re: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    "Wolter":

    Io avevo un'informazione diversa, si è sempre parlato di cavalli all'albero, però negli anni è cambiato il tipo di banco di prova, hanno iniziato ad usare quello frenato (usato da tutte le case costruttrici concorrenti) al posto di quello inerziale, e i cavalli sono magicamente lievitati...

    Questo spiegherebbe perché il 1000ds del monster è passato da 84cv dichiarati nel 2003/2004, ai 95cv dichiarati nell's2r1000 del 2005!


    Potrebbe anche essere. Non sono così sicuro che siano passati dai cavalli alla ruota a quelli all'albero o che abbiano cambiato tipo di banco. Di sicuro c'è che hanno cambiato il tipo di misurazione.

    Tornando ai 3CV è proprio lì il problema ... Avendo cambiato il tipo di misurazione (vedi sopra quale), i CV dovrebbero essere aumentati di un bel po' (vedi quelli del 1000), diciamo di almeno 5/7 e invece ne vengono dichiarati solo 3. Quindi a parità di tipologia di misurazione, il Multi 620 ha una manciata di CV in meno del Monster 620.

    Simone :)


    Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
  • OFFLINE
    Wolter
    Post: 3.329
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 10:57
    Re: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    Si, puo' anche darsi che ci sia qualche lieve differenza, comunque confrontando sul sito ducati entrambe le moto dello stesso anno (ho scelto ad esempio il 2005) vengono dichiarate con la stessa potenza:
    [url]http://www.ducati.it/confronta/index.do?op=add&year1=14&year1_new_value=false&bikeFamily1=22&bikeFamily1_new_value=false&bikeModel1=8324&bikeModel1_new_value=false
  • OFFLINE
    SunAtNight88
    Post: 3.037
    Monsterista implume
    00 13/09/2012 11:03
    Re: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    mi sa che ha ragione wolter, mi era capitato di pormi la stessa domanda quando presi la mia, avevo notato che lo stesso motore sul bibraccio era dichiarato a 73cv e il mio S2r a 77cv, stesso motore 800 eppure 4cv di differenza.

  • OFFLINE
    Meuo
    Post: 304
    Città: URBINO
    Smarmittino
    00 13/09/2012 11:54
    Re: [MOTORE 620] Differenze Monster/Multistrada
    il cambio del banco prova è un'ottima spiegazione! anche perchè nel libretto uso e manutenzione del mostro leggo 60cv all'albero quindi il discorso dei cavalli alla ruota qui non vale..