DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Pompare il buon vecchio S4

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    formula_it
    Post: 53
    Smarmittino
    00 21/02/2013 00:24
    Pompare il buon vecchio S4
    Ciao a tutti, sono alle prese con il pompone s4 916 che possiedo da poco. Ho voglia di smanettarlo un pochino...e già ci sto lavorando. Tra restyling e modifiche. Cerco consigli da chi lo ha avuto e preparato per fare un bel mix esplosivo. Vi elenco le modifiche fatte in questo inverno e voi datemi qualche consiglio extra.
    Collettori ducati performance d.50 §29§
    Terminali FFfresco a cono in carbonio da d.50 §29§
    Filtro aria DP §29§
    Centralina kit plus DP §29§
    Condotti testa lucidati e raccordati §51§
    Ora tocca a voi raccontarmi vostre esperienze o esperimenti...trasformazioni...
    [Modificato da michy900ie 26/02/2013 23:15]
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    etienne
    Post: 99
    Smarmittino
    00 21/02/2013 14:38
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    beh, http://www.ducarosso.it/ducati_ducaross ... retta.html
    il tuo non è il testastretta ma i principi son gli stessi ;)
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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 21/02/2013 17:26
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    un paio di modifiche giuste te le dò io!!!!

    allora, di sicuro inizierei ad usare i 3d in EVD, leggendoli capiresti che
    1)hai sbagliato titolazione e
    2) argomento non da tecnica ma da accessori o da vivere...insomma, da modifiche "estetiche", ma nessuna domanda tecnica all'interno del tuo post
    3) prima che il post venga chiuso, guarda se riesci a spostarlo nella sezione adatta o scrivi ai moderatori
    4) le modifiche per "pompare" un s4 che tu hai fatto non sono niente di stravolgente, per pompare dovresti:

    a) agire sul telaio
    b) agire sul motore (volano, pistoni, air box, bielle, ecc...)
    c) cerchi
    d) elettronica e centralina

    migliorando il rapporto peso/potenza allora si che "pompi"...
    in altre parole, cambiare uno scarico non pompa, un filtro aria non pompa...

    le tue modifiche apportano meno di 3-5 cv di potenza massima...su una moto da 200kg....
    detto questo, trai le tue considerazioni...

    ciao!

    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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    formula_it
    Post: 53
    Smarmittino
    00 22/02/2013 00:42
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    correggerò il post per renderlo più idoneo a questa sezione. Cerchi ho già dei marchesini...quindi più leggero di così...parafanghi, carter e cupolino in carbonio. Sul telaio che altro posso molare Omar?
    Forse nn ho specificato bene i lavoretti...le teste le ho lavorate completamente...lucidatura e raccordatura con collettori asp e sca cercando di creare anche lo sconosciuto effetto RAM del flusso. Le sedi valvola li ho fatti a 4 angoli 20°, 30°, 45° e scarico di sede a 60°. Sull'aumento cilindrata sono un pochino titubante...per via delle FDO (forze dell'ordine) perchè la moto la uso per street. Avevo messo gli occhi su un kit 955. Centralina è quella ducati kit plus e non penso sia proprio una ciofeca. L'airbox lo modificato...ora respira. Il volano è già nelle prossime lavorazioni...
    Bielle sono già state lucidate e sembra alleggerite, ma non so se sono state fatte dai vecchi proprietari o se sono di serie.
    Che altro posso aggiungere?
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    formula_it
    Post: 53
    Smarmittino
    00 22/02/2013 01:05
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    "etienne":

    beh, http://www.ducarosso.it/ducati_ducaross ... retta.html
    il tuo non è il testastretta ma i principi son gli stessi ;)



    grazie etienne...bel post. Testate già fatte così §51§
    buona l'idea del rapporto compressione....mmm...mi sa che riapro il motore...
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    etienne
    Post: 99
    Smarmittino
    00 22/02/2013 14:12
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    scusami, ma se hai già gli scarichi aperti perché ti poni il problema delle FDO? §23§

    tra l'altro, te lo dico onestamente, chiedere consigli per elaborazioni pesanti per poi dire che l'utilizzo sarà solo su strada è un altro controsenso! poi fai tu... §94§
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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 22/02/2013 15:54
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    beh...che ne dici

    batteria 600gr
    telaio 10 kg rimuovendo tutto il superfluo....





    leggi qui
    viewtopic.php?f=4&t=72645&start=330
    [Modificato da Omar.debart 22/02/2013 15:56]

    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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    K.PAX
    Post: 3.071
    Monsterista implume
    00 22/02/2013 15:55
    R: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    "etienne":

    scusami, ma se hai già gli scarichi aperti perché ti poni il problema delle FDO? §23§

    tra l'altro, te lo dico onestamente, chiedere consigli per elaborazioni pesanti per poi dire che l'utilizzo sarà solo su strada è un altro controsenso! poi fai tu... §94§


    Quoto.
    Se pensi che tutti i rappresentanti delle FDO non capiscono nulla di motori, mi dispiace ma hai preso una cantonata bella grossa.

    Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

    Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
    CHE HA ANCORA DUE PISTONI
    RESPECT!!
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    formula_it
    Post: 53
    Smarmittino
    00 23/02/2013 01:11
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    cavolo Omar...ci hai dato proprio un taglio...mmm...interessante, ma non volevo tagliare telaio. Mi piange il cuore. So che si alleggerisce molto, ma non così. Però mi hai dato un paio di spunti interessanti. Grazie.
    Il volano quanto mi consigliate di alleggerirlo...giusto per indicazione?
    Etienne hai ragione...sugli scarichi...mi sono fatto prendere dall'emozione di averli. Eheheh. Cmq l'omologazione c'è...per quanto possa servire...
    Portate pazienza se sparo magari toppate, ma sono nuovo sia come biker che come possessore di bike.
  • Principessa Spugna
    00 23/02/2013 01:22
    POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    Ti suggerisco di leggerti un po' di topic in 'Vivere il monster'. Troverai un bel po' di moto mooolto alleggerite… c'è molto da imparare. Poi scusa, hai detto di avere dei marchesini. Ma sono in magnesio??


    Sent from my fonfon tancrin molto rosa e molto froscio using Tapatalk
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    Ieio
    Post: 1.906
    Città: VENEZIA
    Monsterista implume
    00 23/02/2013 01:34
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    "Principessa Spugna":

    Ti suggerisco di leggerti un po' di topic in 'Vivere il monster'. Troverai un bel po' di moto mooolto alleggerite… c'è molto da imparare. Poi scusa, hai detto di avere dei marchesini. Ma sono in magnesio??


    Sent from my fonfon tancrin molto rosa e molto froscio using Tapatalk



    "formula_it":

    correggerò il post per renderlo più idoneo a questa sezione. Cerchi ho già dei marchesini...quindi più leggero di così...



    Infatti specifica se sono gli originali o meno, poi potresti per esempio magari sostituirli con dei BST o Dymag, cambia i carter e mettili in magnesio, anche coperchi fase li trovi in magnesio, togli le viti TUTTE e mettile in titanio, usa una coppia di dischi carboceramici e due pinze al berilio... se vuoi posso continuare :D

    Fai una bella cosa: chiedi ai moderatori di spostare il topic in "Virere il Moster" e poi mettici una bella sfilza di foto così possiamo verla sta moto "pompata" .

    Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

    Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 23/02/2013 11:48
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    esatto....cioè:
    - cerchi Originali 3 razze Monster Bibraccio 1000 DS: 9,828 kg (ant. 4,238 kg-post.5,590 kg pesati con cuscinetti e valvole, pronto montaggio)
    - Marchesini 5 razze mag.fuso 7,030 kg (ant.3.084 kg-post.3.946 kg pesati con cuscinetti e valvole, pronto montaggio)

    fatti spostare la discussione in vivere...come ti avevo detto
    puoi tagliare telaio anche meno, eliminando il tegolino (circa 1 kg)
    puoi cambiare serbatoio (acciaio pesa circa 1,5 kg in più se ricordo bene contro il serba in abs)
    puoi cambaire freni e trasmissione (quest ultima in ergal)

    in line agenerale: puoi cambiare tutto, montanto pezzi di peso inferiore
    10 gr in meno su ogni pezzo...se fosse 100...hai 1 kg!
    quindi anche rondelle e viti fanno la differenza!

    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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    formula_it
    Post: 53
    Smarmittino
    00 24/02/2013 23:50
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    si i cerchi sono i marchesini originali...dite che quelli che mi consigliate sono ancora più leggeri?
    Carter e viti in magnesio...mmm...grazie per l'idea. Mi metto alla ricerca. Se qualcuno ha qualche indirizzo o link cono ben accettati.
    Scrivo per farlo spostare...grazie a tutti per le risposte.

    Nessuno ha "molato" il volano?
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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 25/02/2013 08:51
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    I tuoi cerchi pesano esattamente come i precedenti tre razze , ovvero non sono per nulla leggeri .

    Ti han gia detto tutto .


    dago70 su instagram
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    K.PAX
    Post: 3.071
    Monsterista implume
    00 25/02/2013 09:17
    R: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    "formula_it":


    ...........
    Nessuno ha "molato" il volano?



    Nel forum ci sono e c'erano diversi soci in grado di fare questo lavoro. Oltre a molarlo (per uso stradale non troppo altrimenti la moto diventa scorbutica), va bilanciato.
    Se non si ha la possibilità di farsi il lavoro in casa, si può sempre comprare usato se non si vuol spendere troppo.

    Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

    Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
    CHE HA ANCORA DUE PISTONI
    RESPECT!!
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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 25/02/2013 10:04
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    esatto, come ti ho detto i marchesini sono come i tre razze, forse pesano 100gr in meno

    meglio cerchi in alluminio o in magnesio (ma il magnesio ad uso stradale risente molto delle buche)...se hai soldi da investire, allora c'è anche il carbonio

    per i carter, sulla baia o su subito.it trovi qualcosa in magnesio e scaricato. in alterntiva lo puoi fare tu ma devi stare attento a non romperlo

    ecco un esempio


    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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    fabio87
    Post: 2.301
    Monsterista implume
    00 25/02/2013 10:43
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    vuoi pompare per bene il tuo S4? eccoti un pò di idee:
    Kit per portare il motore a 955
    http://www.buccitecnologia.com/Scheda.aspx?id=155
    pistoni ad alta compressione per il Kit sopracitato:
    http://www.buccitecnologia.com/Scheda.aspx?id=178

    un bel scarico completo, magari in titanio, ci sono vari marmittari in grado di realizzarlo su tue specifiche.

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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 25/02/2013 10:53
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    "Omar.debart":

    esatto, come ti ho detto i marchesini sono come i tre razze, forse pesano 100gr in meno

    meglio cerchi in alluminio o in magnesio (ma il magnesio ad uso stradale risente molto delle buche)...se hai soldi da investire, allora c'è anche il carbonio





    Omar i cerchi in magnesio risentono delle buche esattamente quanto gli originali .

    Ci sono centianaia di persone che li usano da 30 anni su strada senza problemi , quindi dubbi a riguardo non ce ne sono propio .

    I marchesini pesano uguale ... La ruota completa marchesini pesa 100 g meno solo perchè il distanziale tra i cuscinetti è in alluminio anziche in ferro come sui tre razze .


    dago70 su instagram
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    formula_it
    Post: 53
    Smarmittino
    00 25/02/2013 12:43
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    si si x allegerirlo nessun problema...ho tutto il necessario. Per euilibratura ho già un contatto.
    Curioso gli altri forum.
    A chi devo chiedere per far spostare il mio forum?
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    mirco2034
    Post: 1.468
    Città: BEVAGNA
    Monsterista implume
    00 25/02/2013 12:44
    Re: POMPARE IL BUON VECCHIO S4
    i cerchi pesano pressochè uguali, io li avvevo pesati entrambi per curiosità.
    per il discorso del magnesio e alluminio basta avere un pò di competenza sui materiali per capire che il magnesio sarebbe sconsigliato per l'uso su strada (sopratutto le nostre...).
    il magnesio ha in se un elevata fragilità, conseguentemente ad urti o sollecitazioni secche in superficie non presenta difetti visibili ma sovente riporta microfratture interne invisibili che potrebbero (e dico potrebbero) portare a rottura improvvisa.
    magari non succede mai però ...
    a mio avviso è meglio puntare sui cerchi in alluminio forgiato in modo tale che si ha un risparmio di peso ed un affidabilita identica ai cerchi di serie.
    in pista ovviamente è un altro discorso
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