DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

[motore]tensione cinghie

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    Wolter
    Post: 3.329
    Monsterista implume
    00 14/05/2013 11:09
    Re: [motore]tensione cinghie
    D@go ma dalla tua esperienza sui 2v la tensionatura effettuata con la brugola rispetta anche la frequenza indicata nel manuale?
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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 14/05/2013 11:14
    Re: [motore]tensione cinghie
    "Wolter":

    D@go ma dalla tua esperienza sui 2v la tensionatura effettuata con la brugola rispetta anche la frequenza indicata nel manuale?



    Te lo dico a breve ... volevo verificare ma non l'ho ancora fatto .


    dago70 su instagram
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    Gobby81
    Post: 109
    Smarmittino
    00 14/05/2013 11:40
    Re: [motore]tensione cinghie
    "D@go":

    "Wolter":

    D@go ma dalla tua esperienza sui 2v la tensionatura effettuata con la brugola rispetta anche la frequenza indicata nel manuale?



    Te lo dico a breve ... volevo verificare ma non l'ho ancora fatto .



    Attendo nuove :) nel frattempo D@go for president! §24§

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    Ampe
    Post: 14
    Smarmittino
    00 10/02/2014 19:26
    Re: [motore]tensione cinghie
    Ciao a tutti vorrei riaprire questo thread perché domenica ho sostituito le cinghie al mio mostro (750ie). le vecchie avevano 3 anni e circa 8000 km e le avevo regolate con il "metodo della brugola", poi ricontrollate un paio di volte nel tempo ed ora smontate che paiono nuove, le scritte Ducati all'esterno sono ancora ben visibili.

    Stavolta (cinghie nuove prese allo store) ho voluto provare la taratura con il microfono: secondo le notizie piu' recenti la frequenza è 110 Hz per tutti i modelli ed uguale per il cilindro verticale ed orizzontale. Risultato: nel mio caso una punta di trapano da 6 mm passa molto comodamente tra la cinghia e la puleggia fissa, probabilmente sul cilindro verticale passa anche una da 8, questo, credo, perché i punti di check sono diversi tra verticale ed orizzontale. Ah, ho ripetuto piu' volte le misurazioni (con il programma del pinguino giallo di ducatidiag) e le ho eseguite con i rispettivi pistoni al PMS.

    Qualcuno di voi ha fatto qualche prova in questo senso? possibile che in Ducati abbiano trovato che le cinghie cosi' lasche vadano meglio?
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    mircko75
    Post: 512
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 10/02/2014 20:15
    [motore]tensione cinghie
    Io ho sempre utilizzato il metodo brugola
    Ma hai messo i pistoni al Pms quando hai fatto la regolazione?
    Magari cambia se non lo sono, e' un'ipotesi


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    Ampe
    Post: 14
    Smarmittino
    00 10/02/2014 20:43
    Re: [motore]tensione cinghie
    Si, pistoni al pms.
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    mircko75
    Post: 512
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 10/02/2014 21:19
    [motore]tensione cinghie
    Mah allora non saprei ho dato un'occhiata al sito desmodromico nella guida per il tensionamento e tutto corrisponde
    Se hai preso spunto da li non saprei cosa altro dire, ma io le rimetterei come prima
    Ciao

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    Ampe
    Post: 14
    Smarmittino
    00 10/02/2014 23:03
    Re: [motore]tensione cinghie
    mi sa che rimetterò la tensione a 5 millimetri abbondanti, come ho sempre fatto, e problemi non ne ho mai avuti.
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    giglipaolo58
    Post: 15
    Smarmittino
    00 11/02/2014 16:41
    Re: [motore]tensione cinghie
    Ragazzi io,ho sostituito le cinghie al mio Monster successivamente ho portato la moto presso un'officina a controllare, per quanto riguarda la tensione il metodo del tondino da 5 è valido per lo meno riguardo ai vecchi modelli, il mio Monster è un 600 del 94.
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    cromostanco
    Post: 181
    Smarmittino
    00 11/02/2014 16:57
    Re: [motore]tensione cinghie
    "giglipaolo58":

    Ragazzi io,ho sostituito le cinghie al mio Monster successivamente ho portato la moto presso un'officina a controllare, per quanto riguarda la tensione il metodo del tondino da 5 è valido per lo meno riguardo ai vecchi modelli, il mio Monster è un 600 del 94.



    ciao socio ti volevo chiedere per cambiare le cinghie hai dovuto in qualche modo bloccare le pulegge?
    e come fai a mettere i pistoni al pms?
    grazie
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    Wolter
    Post: 3.329
    Monsterista implume
    00 11/02/2014 17:07
    Re: [motore]tensione cinghie
    "cromostanco":

    "giglipaolo58":

    Ragazzi io,ho sostituito le cinghie al mio Monster successivamente ho portato la moto presso un'officina a controllare, per quanto riguarda la tensione il metodo del tondino da 5 è valido per lo meno riguardo ai vecchi modelli, il mio Monster è un 600 del 94.



    ciao socio ti volevo chiedere per cambiare le cinghie hai dovuto in qualche modo bloccare le pulegge?
    e come fai a mettere i pistoni al pms?
    grazie


    Cromo, ti consiglio di guardarti il video postato in questo thread:
    [url]http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=89033&start=0&hilit=sostituzione+cinghie+2v
    c'è spiegato tutto quello che ti serve.

    I blocchi per le pulegge io me li sono autocostruiti, non sono indispensabili ma se vuoi stare tranquillo di non fare errori possono fare comodo.
    [Modificato da Wolter 11/02/2014 17:15]
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    cromostanco
    Post: 181
    Smarmittino
    00 11/02/2014 17:13
    Re: [motore]tensione cinghie
    grazie mille §47§
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    costacati
    Post: 34
    Smarmittino
    00 11/02/2014 22:27
    Re: [motore]tensione cinghie
    però ora mi fate venire un dubbio atroce!!!

    io le ho tirate tutte e due a 110 hz quindi è troppo poco??? le cinghie meglio averle più tirate o meno tirate???

    Con il metodo della brugola a quanti hz ci si avvicina???
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    Ampe
    Post: 14
    Smarmittino
    00 11/02/2014 23:17
    Re: [motore]tensione cinghie
    Premesso che sono solo un semplice appassionato e che parlo solo della mia esperienza con la mia moto (ma cercando sui forum si trovano molte notizie ed anche tutorial sull'argomento):

    le cinghie troppo tese (a motore caldo la dilatazione dei gruppi testa-cilindro diminuisce il gioco rilevato a freddo) solleciteranno i cuscinetti della distribuzione in modo anomalo provocandone usura premetura.

    le cinghie troppo lasche potrebbero provocare la perdita della fasatura della distribuzione con esiti disastrosi. qualcuno afferma anche che entrano in oscillazione peggiorando il rendimento del motore.

    Come ho detto qualche post indietro a me (Monster 750ie) a 110 Hz corrispondono giochi che mi sembrano troppo elevati e diversi tra le due cinghie, questo è semplicemente il mio parere del resto i due rami in cui si esegue la misurazione non sono omogenei (in un caso tra puleggia motrice e tenditore fisso, nell'altro tra puleggia motrice e tenditore mobile) inoltre a diverse cilindrate credo corrispondano diverse lunghezze delle cinghie, per questo rimango un po' scettico e volevo sapere se qualcuno nel forum aveva fatto qualche rilevazione in questo senso.

    Nel weekend andro' a ritarare le mie cinghie nuove (nel frattempo non ho neanche usato la moto) come ho fatto già più volte in passato io lascio 5 mm tra cinghia e tenditore fisso e lascio la cinghia verticale appena un pochino più lasca in questo modo io non ho mai avuto problemi, con l'occasione andrò, per curiosità a misurare la frequenza delle due cinghie rispettivamente al pms e sarà certamente più alta di 110 Hz
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    mircko75
    Post: 512
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 12/02/2014 02:21
    [motore]tensione cinghie
    Ampe mi sa che allora hai sbagliato il punto di ascolto della frequenza su desmodromico dice che bisogna ascoltarlo tra puleggia distribuzione centrale e galoppino mobile in tutti e due i cilindri
    Ti metto la foto che ho preso su desmodromico



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    Ampe
    Post: 14
    Smarmittino
    00 12/02/2014 08:27
    Re: [motore]tensione cinghie
    Si ho rilevato la frequenza proprio nei punti descritti, se osservi lo schemino che hai postato, sulla cinghia orizzontale il punto di ascolto è tra la puleggia motrice e il galoppino mobile, sulla cinghia verticale tra la stessa puleggia motrice ed il galoppino fisso. Lo stesso Desmodromico pubblicava tempo fa una tabella su cui le frequenze ottimali erano diverse tra le due cinghie e la cosa mi pareva logica. Il dubbio ce l'ho oggi se sia corretto impostare la tensione su tutte e due le cinghie a 110 Hz e l'impressione che ho avuto provando a farlo io stesso è che mi restino molto lasche, specialmente la verticale.
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    mircko75
    Post: 512
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 12/02/2014 08:52
    [motore]tensione cinghie
    A questo punto potresti provare a tensionare le cinghie con la brugola poi sentire la frequenze


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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 12/02/2014 09:12
    Re: [motore]tensione cinghie
    la questione degli Hz mi lascia sempre perplesso...
    secondo me va anche ad esperienza... cmq ho visto motori rovinati da cinghie troppo tese e difficilmente da cinghie lasse...ovvio, bisogna vedere quanto tese e quanto lasche... la regola della brugola mi sembra sempre ottimo!

    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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    mirco2034
    Post: 1.468
    Città: BEVAGNA
    Monsterista implume
    00 12/02/2014 10:44
    [motore]tensione cinghie
    Qualche anno fa la Ducati aveva fatto una comunicazione per le officine dove era indicata la variazione delle frequenze. Se tese alla corretta frequenza non solo passa la punta da 5 ma anche quella da 6.
    Basta controllare su una moto nuova o una con cinghie cambiate da una persona competente per rendersene conto


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  • 00 15/02/2014 20:19
    Re: [motore]tensione cinghie
    Anche se le cinghie dentate non andrebbero maltrattate, avendo lavorato in 2 autofficine, mi hanno insegnato che la distribuzione viene regolata in modo che la cinghia possa fare una flessione su se stessa di 90 gradi senza sforzare troppo, usando pollice e indice (sul ramo più lungo).
    Lo so che poi ognuno ha una forza diversa, ma col tempo si prende la mano.
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