ciao...allora tieni presente che le prove dettagliate tipo allineamento delle ruote puoi farlo solo con la moto del privato. in concessionaria hai la moto ferma lì...al massimo puoi sederci su, ma a volte nemmeno quello ti fanno fare.
x cui quello che ti ci vuole è una bella lente di ingrandimento e tanta dose di
hihihi
"chiodo92":
-allineamento delle ruote (bagno le gomme e controllo su una superficie asciutta che resti un'unica traccia)
generalmente questa prova si fa quando si sentono vibrazioni anomale durante la marcia, però se il venditore ti lascia fare anche questa prova, beh male non fa
"chiodo92":
-controllo generale di graffi, bozzi o crepi sul telaio, in special modo su carter frizione, serbatoio, canotto sterzo, finecorsa sterzo, leve, ruote, maniglie passeggero, piedini forcella (a proposito, cosa sono??)
controlla bene le zone di attacco tra telaio e motore, a volte capita che dopo una caduta si trancino-spezzino.
i piedini forcella sono la parte più bassa delle forcelle, dove si inserisce il perno ruota e si serrano le pinze freno x intenderci
"chiodo92":
-usura catena, pignone e corona (guardo se la catena è pulita e non ha maglie grippate, se i denti non sono troppo appuntiti, tensione della catena)
controlla anche il tensionamento già che ci sei
"chiodo92":
-stato delle gomme
controlla il DOT ossia la settimana e l'anno di produzione
"chiodo92":
-avviamento a freddo (stato della batteria)
in concessionaria ovviamente non puoi provare ad accenderla
"chiodo92":
-chiedo info al venditore, in special modo: tagliandi effettuati (con relative fatture), se possiede tutte e tre le chiavi (vale anche per l's2r?)
si, vale anche x l's2r. in generale chiedi ce ti fanno vedere il libretto dei tagliandi e il libretto della moto (a me è successo che una concessionaria mi stava x vendere la moto NON revisionata)
"chiodo92":
-efficienza sospensioni
controlla i paraolio delle forcelle se perdono e dai un occhio al mono posteriore, se puoi siediti sulla moto e controlla se la moto affonda
in linea di massima vedo che cmq sia hai ben chiaro cosa controllare, ma se hai l'opportunità, fatti accompagnare dal tuo meccanico...4 occhi son sempre meglio che 2