per dovere di cronaca ti incollo cosa scriveva 2valvole desmo che è un socio storico del DMC che lavora in Ducati e si è occupato del DS1000.
CIT.
Fare i condotti nelle teste non è cosa facile. Ci vuole una buona mano, gli attrezzi giusti e tanta esperienza. Lucidarli non serve a nulla, quello che conta è la conformazione del condotto soprattutto nella zona sede dove è più facile avere distaccamenti del fluido e quindi perdite di carico con conseguente diminuzione di portata d'aria.
E' una cosa che seguo personalmente con l'ausilio di un banco di flussaggio e vi posso assicurare che quello che fanno tanti preparatori esterni non porta a notevoli miglioramenti, allargare un condotto e renderlo bello alla vista non vuole dire che porta cavalli. Ci sono tanti piccoli trucchi che si imparano solo con l'esperienza. Tante volte si ha un notevole incremento modificando solo lo scarico (solo in particolari motori). Il motore non deve solo mangiare, deve anche c....e!
Il discorso dei dieci cavalli è relativo. Personalmente quando preparo i condotti per un 999 (solo di condotti) si guadagna 7/8 cavalli (motore assemblato con cura e fasato al grado) che possono arrivare a più di dieci con camme più spinte (obbligatorie con una testa preparata) e pistoni ad alta compressione.
La fasatura (che si può cambiare con l'utilizzo di pulegge asolate o chiavette sfalsate) è importantissima.
Nel 1000 DS si guadagnano 2/3 cavalli centrando la fasatura. Avere una fasatura anticipata o ritardata porta ad uno spostamento della curva di potenza, ma solitamnte ad un calo prestazionale.
Qui il link al vecchio forum
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