DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

[MI-PV] Corso di Sicurezza in Moto 13/05-13/10/2014

  • Messaggi
  • OFFLINE
    derapiero
    Post: 279
    Smarmittino
    00 22/05/2014 13:07
    Tra oggi e domani faremo l'iscrizione e in settimana, non oltre il 29 faremo l'accredito.
    Se c'è qualcuno interessato si faccia avanti.

    Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
  • OFFLINE
    _nicola_
    Post: 16
    Smarmittino
    00 28/05/2014 21:26
    Re: [MI-PV] Corso di Sicurezza in Moto 13/05-13/10/2014
    Ragazzi il corso merita tantissimo… quindi fatevi sotto.
    Se non avessi impegni lavorativi verrei volentieri a rifarlo con voi… ci sono tante nozioni da imparare e tante cose da provare, indipendentemente dal proprio livello di esperienza.

    Riguardo al potenziale caldo, vi assicuro che si muore… e non solo per il fattore meteo, quanto per il misto fatica/concentrazione… ma vi ripeto è un'esperienza che vale la pena affrontare… non ve ne pentirete!!


    Ciao

    Edit: presentatevi lì con l'abbigliamento adatto e il mostro in ordine… loro forniscono tutto ma mi sembra inopportuno presentarsi lì a sentir parlare dell'importanza delle protezioni passive in jeans e scarpe da ginnastica… o affrontare le prove di handling o peggio la pista con gomme devastate o vecchie di secoli…
  • OFFLINE
    ita.alex
    Post: 70
    Smarmittino
    00 29/05/2014 12:09
    [MI-PV] Corso di Sicurezza in Moto 13/05-13/10/2014
    Io lo vorrei fare solo per imparare strusciare il ginocchio!
    Ho speranze di riuscirci?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • OFFLINE
    derapiero
    Post: 279
    Smarmittino
    00 29/05/2014 14:57
    Socio ad essere onesti anche senza questo corso ci riesci.
    Quella è questione di fiducia, nella pista, nelle gomme e nel mezzo.
    Una volta che conosci il tracciato, una volta conosci il tuo mezzo e dove può arrivare riuscirai a spostare l'asta della tua conoscenza oltre l'ostacolo.
    Tutto questo lo raggiungi provandoci con metodo.

    Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
  • OFFLINE
    derapiero
    Post: 279
    Smarmittino
    00 29/05/2014 14:58
    Nella sezione adatta(castellettate) puoi trovare delle date per dei turni in pista a Castelletto di Branduzzo.

    Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
  • OFFLINE
    _nicola_
    Post: 16
    Smarmittino
    00 29/05/2014 20:52
    Re: [MI-PV] Corso di Sicurezza in Moto 13/05-13/10/2014
    Ciao a tutti.

    "ita.alex":

    Io lo vorrei fare solo per imparare strusciare il ginocchio!
    Ho speranze di riuscirci?



    Il ginocchio che fa "crrrrrrrrr" e liberarsi del centimetro della vergogna. Perdonami, Alex, ma non è questo lo spirito di quel corso. Il corso è concentrato maggiormente sulla sicurezza e prevede una lunga serie di esercizi di base che permettono di migliorare la propria confidenza con la moto.
    Personalmente, vuoi per la mia corporatura esile, vuoi per l'amore che mi lega al Monstro e il terrore di rovinarlo, ho sempre avuto una certa difficoltà nelle manovre da fermo o a bassissima velocità (dove lo sterzo limitato non certo aiuta).
    I consigli degli istruttori, i percorsi molto stile patente sono stati una manna… in una sola giornata ho migliorato completamente il mio rapporto con la moto, sono molto più sicuro in tutti quegli aspetti della guida collaterali o spesso ritenuti insignificanti che talvolta possono però fare la differenza… svincolarsi nel traffico, schivare un'auto che sbuca da un vialetto o una portiera che si apre è un'esperienza che non auguro a nessuno e che può cogliere impreparati anche persone che come me hanno diverse decine di miglia di km alle spalle collezionati in oltre 7 anni di guida… eppure lì ti mettono alla prova e ti chiedono di dimostrare in primis a te stesso che in una simile situazione riuscirai a mantenere il sangue freddo e il controllo della moto.

    Ti lasciano girare in pista, ma l'andatura è turistica e non ti vengono impartite indicazioni sulle tecniche da adottare nella guida racing. Indicazioni sulle traiettorie, posizioni del corpo, quelli si, ma non certo i movimenti da eseguire.

    Allora perché girare in pista? Semplice: è un ambiente controllato in cui potrai mettere in atto tutto quanto ti viene spiegato, in tutta sicurezza… ma soprattutto capire quanto in là siano i limiti della tua moto.
    Il senso non è andare forte lì per poi andare forte su strada… il senso è provare a spingere lì per essere più sicuri su strada, una volta sperimentate le reazioni…

    Nel giro in pista ho osato parecchio, ho grattato tranquillamente già dai primissimi giri, ho provato a mettere in crisi la moto, l'ho volontariamente portata a scomporsi e sono stato in grado di recuperarla senza grosse difficoltà… ho preferito fare questi esperimenti lì così da capire quanto margine potrei avere a fronte di situazioni simili su strada.

    Derapiero ha perfettamente ragione, devi fidarti del mezzo e tutto verrà da sé. In ogni caso, aggiungo a quanto da lui detto, che se desideri avvicinarti alla guida in pista è vitale farlo con qualcuno di maggiore esperienza. Saprà fornirti quei semplici suggerimenti utili ad aumentare il tuo divertimento, raggiungere i tuoi obiettivi in meno tempo e con meno rischi, ed evitare posture o altri vizi di guida che mi è capitato di incontrare spessissimo… spesso risultato di inesperienza e approccio autodidattico...

    Dopo darò un'occhiata alle branduzzate. La pista mi è piaciuta abbastanza ed è perfetta per chi come me non ha tantissima esperienza nella guida in pista. Le velocità sono adeguate e si ha modo di riflettere su quanto si sta facendo…
    Certo è una pista fortemente tecnica, questo vuol dire che se il ritmo sale la situazione si ribalta (tempo per pensare nullo… devi sapere già cosa fare)…
    S
    e si riuscisse ad organizzare una branduzzata tra noi del club, la cosa mi farebbe molto piacere e lavoro permettendo vi prenderei volentieri parte.

    Spero di non averti annoiato. :)

    Ciao
  • OFFLINE
    ita.alex
    Post: 70
    Smarmittino
    00 31/05/2014 23:18
    [MI-PV] Corso di Sicurezza in Moto 13/05-13/10/2014
    Tutto molto chiaro e fondamentale.
    A me serve capire il limite della moto.
    Giusto x curiosità, tu strusciavi anche prima del corso?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
2