Lance ovviamente tarare bene un doppio carburatore non è la stessa cosa che mettere le mani su una vespa, ma non è nemmeno impossibile. Se poi non sei capace ci credo, ma non per questo non devono essere capaci nemmeno gli altri.
All'iniezione colleghi un pc, certo. E se hai qualche problema non risolvibile dal pc devi cambiare il pezzo. Per cambiare un carburatore lo devi distruggere. I costi? Sicuramente inferiori con il carburatore, anche la manutenzione (gratis, invece vorrei sapere quanti di quelli che hanno un iniezione fanno i lavori con il pc di casa).
Ho guidato per anni moto a carburatori e non tossisce. Sopratutto perché non mi faccio le scalate e abito in Sardegna. Invece zompetta di brutto, ma non nel senso che intendi tu ;)
Non hai capito cosa intendevo con "apprezzi la moto e la guida", troppo preso forse da quello che dovevi scrivere tu. Il fatto che sia scorbutica perché collegata senza "filtri" elettronici al tuo polso è esattamente quello che ti fa apprezzare il carburatore e, aggiungo, che ti insegna a guidare.
Sulla questione del perché non si usano più i carburatori sulle moto da corsa, sei in torto. Tecnicamente parlando posso mettere dei carburatori su motori con pari cavalli di quelli attuali, solo che saranno molto più difficili da gestire. Infatti, come ho scritto, l'iniezione (e la centralina) rende la moto più semplice da utilizzare, user friendly come piace tanto dire agli hondisti.
Per concludere, non sono "un convinto", parlo per esperienza. Non ti far distrarre dall'età dell'account perché ti trarrebbe in errore. Non so quando il tuo amico abbia cominciato ad andare in moto, come dici tu. Non me ne frega nemmeno nulla in realtà
quel che però so per certo è che se sai guidare con un carburatori (e per guidare non intendo farmi le passeggiate) poi l'iniezione ti viene in discesa. Poi ripeto: se non sei capace con i carburatori, rimani per sempre sull'iniezione che evidentemente i motori "acerbi" non fanno per te ;)