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[Motore] Spessore dischi frizione e gioco denti

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    Gianni_1963
    Post: 207
    Smarmittino
    00 10/12/2014 09:09
    [Motore] Spessore dischi frizione e gioco denti
    Salve a tutti, ieri ho smontato la frizione per controllare lo stato di ususra e modificare la sequenza dei dischi per usare la modifica Voronoff (sono a 15.000 km).
    Lo spessore dei conduttori è da 2,80 a 2,90, quelli più esterni (rispetto al motore) leggermente più consumati (in maniera uniforme) mentre quelli più interni consumati meno, ma non in maniera uniforme.
    I condotti sono da 1,90 a 2,0 mentre quello bombato è 1,5 ma mi sembra che abbia perso sua bombatura, in quanto non sono riuscito a vederla ( domani la porto su un piano di riscontro e faccio una verifica più accurata).
    Adesso le domande :
    1) Dove si misura il gioco dei denti dei conduttori (ho letto che dovrebbe essere al massimo 0,6 mm); tra il dente e la sede della campana ?
    2) Quanto è all'origine lo spessore del conduttore ? Di conseguenza, devo cambiare i dischi ?
    3) Sui dischi condotti c'è una mancanza sulla parte esterna del disco; a che serve e deve essere messa in una posizione specifica nella campana ?
    4) Le sedi della campana sono un pò segnate dai denti; ma come si valuta se è necessario cambiarla ?
    5) A quanto vanno serrate le molle dello spingidisco ?

    Grazie a tutti in anticipo
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 10/12/2014 13:21
    Re: [Motore] Spessore dischi frizione e gioco denti
    Io faccio cosi': per i dischi guarniti, se un disco non ha piu' il materiale cambio tutta la serie. i dischi lisci invece non li ho mai sostituiti in quanto se no hanno particolari solchi (il disco guarnito "finito" crea questi problemi oltre a bruciarli) penso che siano quasi eterni. Per il gioco non ho mai dato troppa importanza al valore sul manuale, altrimenti dopo 5000-8000 km sarebbe da sostituire nuovamente, quindi vado un pò ad occhio, se vedo che la campana è particolarmente segnata è da cambiare. Le tacche sui dischi per quello che sò io servono per far unscire le polveri che si accumulano nella frizione durante l'uso, io li posiziono sfalsati (attenzione al disco bombato che si riconosce per il maggior spessore, il puntino e appunto la bombatura). Le viti le bagno con una puntina di olio motore e li do una bella stretta a mano, poi accendo faccio girare un pochino e ricontrollo il serraggio, in quanto sono sprovvisto di chiave dinamometrica, ma il serraggio non è estremo, considera che avviti nel tamburo che è in alluminio, se tiri troppo rischi di sfilettare la colonnetta.
    Per prolungare la vita della campana quando sei quasi alla fine puoi tentare di invertire i dischi guarniti, quelli piu' esterni li metti in fondo e viceversa, come hai notato quelli in fondo stanno un pò meglio rispetto a quelli esterni. qualche altro migliaio di km lo recuperi, poi serve tutto nuovo (dischi lisci esclusi).

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    Gianni_1963
    Post: 207
    Smarmittino
    00 10/12/2014 17:16
    Re: [Motore] Spessore dischi frizione e gioco denti
    ...perfetto, almeno ho una base di partenza da cui lavorare.
    Comunque non sai lo spessore dei dischi da nuovi ? Così per darsi una regolata.
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 10/12/2014 20:32
    Re: [Motore] Spessore dischi frizione e gioco denti
    cosi' a memoria non ricordo, mi dispiace. se hai sotto mano il manuale d'officina prova a vedere nella sezione frizione, c'è sicuramente scritto quanto deve essere lo spessore totale dei dischi della frizione, fai due calcoli e trovi indicativamente quanto è lo spessore di un singolo disco.

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    roby1088
    Post: 475
    Città: SANT'ALBANO STURA
    Smarmittino
    00 10/12/2014 23:08
    Ciao! Lo spessore dei dischi guarniti nuovi non lo so, ma so che lo spessore minimo è di 2,3mm. Il gioco dei denti sulla campana da manuale non deve essere maggiore a 0,6mm ma è un valore molto teorico e poco realistico. La mia frizione, controllata pochi giorni fa ha un gioco di 0,9mm ma funziona benissimo e può fare ancora tranquillamente 10000km. Per quanto riguarda il disco bombato anche il mio è molto appiattito... lo si nota proprio solo su un piano di riscontro.

    Inviato dal mio SM-G800F

  • 00 11/12/2014 09:19
    Re: [Motore] Spessore dischi frizione e gioco denti
    Il mio 600 ha iniziato a fare rumore di frizione quando é al minimo... Sará la campana consumata? (Comunque stacca bene e non slitta)
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    brutale ita
    Post: 121
    Smarmittino
    00 18/12/2014 09:56
    Re: [Motore] Spessore dischi frizione e gioco denti
    scusate l' TO
    ciao Mauri, ti sto contattando via e-mail ma non ricevo risposta.
    hai cambiato indirizzo?
    fammi sapere
    grazie