DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Cruscotto con luci al led bianche

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    3libras
    Post: 6
    Smarmittino
    00 23/01/2015 18:42
    Cruscotto con luci al led bianche
    Ciao ragazzi, vi presento il mio nuovo cruscotto...o meglio le nuove luci di retroilluminazione §51§
    Via quel verde cadavere!Al posto dei led di serie...dei nuovi bianco ghiaccio §39§ so che è una cosa che alcuni di voi hanno già fatto!





    Se l'idea vi piace ma non avete familiarità con il saldatore, contattatemi in privato §35§
    Di notte l'effetto è spettacolare, il mio Monsterino ha guadagnato almeno 10 anni di vita §40§
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    leonida900
    Post: 3.845
    Città: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    10 23/01/2015 22:39
    Re: Cruscotto con luci al led bianche
    l'idea della partecipazione al forum non dovrebbe prevedere "spiegazioni in privato" altrimenti daresti l'effetto di "chi si è iscritto per lucrare"...soprattutto perchè hai all'attivo 5 post

    detto ciò, benvenuto

    detto ciò ancora, le spiegazioni mi interessano, se vuoi, descrivile a tutti :) :)
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    Danneggiato
    Post: 2.599
    DesModeratore
    Monsterista implume
    00 23/01/2015 22:52
    Cruscotto con luci al led bianche
    Molto interessato anch'io!speigavo come fai......sopratutto per smontare tutto e arrivare ai led!
    Le lancette come le togli senza romperle o senza sfilare l'alberino del motorino?!


    #DTT3
    #LaRuvida
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    3libras
    Post: 6
    Smarmittino
    00 24/01/2015 03:34
    Re: Cruscotto con luci al led bianche
    Ragazzi non partecipo tanto perché ho poco tempo.

    Onestamente?Io ho solo aiutato un amico più capace di me e il "rimando al contatto privato" sta proprio a significare che se qualcuno desidera cambiare le luci del suo Monster e non sa farlo, c'è un'alternativa a un prezzo modesto.
    Un forum serve anche a condividere contatti oltre che esperienze e consigli.
    Non tutti siamo dotati della stessa manualità e visto che il cruscotto costa un bel po',vi consiglio di lasciar stare se non avete esperienza e pazienza.

    Dopo il doveroso preambolo vi spiego.

    Svitate il cruscotto dal supporto faro.
    Ci sono delle viti nella parte posteriore (una per lato) e una vita in basso che tiene il pezzo di plastica verticale a forma di doppia mezzaluna.Per intenderci il primo pezzo che vedete nell'immagine, partendo da sinistra.

    Una volta che avrete tolto quello, con delicatezza, potrete sfilare la maschera frontale che contiene i due tondi di plexyglass e gli oblò delle spie.

    Adesso non vi resterà che togliere le due lancette.
    Le lancette vengono via agevolmente, basterà applicare la giusta forza e tirare verso l'alto.
    Non abbiate paura di romperle, all'inizio incontrerete un po' di resistenza ma vedrete che verranno via senza problemi.
    Un piccolo consiglio: togliete le lancette posizionandole rispettivamente sullo zero (vi tornerà utile in seguito).
    L'alberino del motorino è solidale rispetto al resto, non c'è assolutamente bisogno di sfilarlo.

    Se osservate la foto della scheda del cruscotto noterete che l'alberino non è stato rimosso.

    Una volta sfilate le lancette, potrete togliere la prima parte semplicemente estraendola dalla guarnizione.

    Arrivati a questo punto vi troverete con la scheda integrata e un guscio di plastica tenuto da alcuni fermi.
    Rimuoveteli con tutti la delicatezza di questo mondo: è un sistema ad incastro ma il materiale non è dei più resistenti.

    Ora arriva la parte più difficile.
    Se (come il sottoscritto) non avete mai dissaldato nulla, evitate di avventurarvi in questa impresa.
    Non è un'operazione complessa ma si rischia di far danni se non si è capaci.

    I più smaliziati, arrivati a questo punto invece, sapranno già cosa fare.
    Dissaldare i vecchi led, rimuoverli con una pinzetta, pulire la basetta e usare del flussante o dello stagno di buona qualità per fissare i nuovi led.

    Ogni lato (tachimetro e contagiri) è dotato di 5 led che si occupano dell'illuminazione.
    Prima di rimuovere i vecchi led, fate caso al verso della polarità e applicate il nuovo led nello stesso verso.

    Vi occorrerà una pila per testare i led.
    La foto del messaggio precedente è molto esplicativa §51§ abbiamo testato il nuovo led prima di procedere con gli altri nove.

    Una volta che avrete saldato l'ultimo led, non vi resterà che ripetere al contrario le operazioni descritte per richiudere il cruscotto.
    Approfittatene per rimuovere la polvere dai vetri di plexyglass e dagli oblò delle spie.

    Nel mio caso non c'è stato bisogno di applicare colla sull'alberino per fissare le lancette, mentre per il cruscotto di un altro mio amico si.
    E' facile capire se c'è bisogno di un punto di colla o no: sistemate la lancetta sull'alberino e con un dito, provate a compiere un giro di 360°.
    Se la lancetta si ferma al fine corsa significa che è ancorata bene, in caso contrario la lancetta gira a vuoto sull'asse dell'alberino.
    Se la vostra lancetta riesce a compiere un giro di 360°, vi consiglio di applicare una goccia di colla con un cottonfiock, sulla punta dell'alberino (e non direttamente al corpo della lancetta).
    Con questo piccolo espediente potrete staccare di nuovo la lancetta in modo agevole.

    Prima di rimontare il cruscotto e di avvitare l'ultima vite che tiene la placca a doppia mezzaluna vi consiglio di collegare il cruscotto alla moto.
    Girate la chiave, cercate la folle e accendete.
    Se la lancetta del contagiri resta sul minimo è tutto ok e potete richiudere tutto e avvitare il cruscotto alla moto.

    In caso contrario vi basterà rimuovere la maschera con gli oblò e riposizionare la lancetta precisamente sullo zero a quadro spento.

    §40§ Disponendo di due cavalletti io ho testato anche il tachimetro §42§

    Per i led, noi abbiamo utilizzato degli smd di buona qualità trovati sulla baia.

    Cosa aggiungere?
    Solo che il Mostro con questa nuova luce, di notte, ha un fascino tutto nuovo §40§
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    ruffrayderss
    Post: 306
    Smarmittino
    00 24/01/2015 19:40
    Re: Cruscotto con luci al led bianche
    Ho fatto anch'io quest'intervento sul mio s2r ...effetto spettacolare...Basta avere la mano ferma e un'idea di cosa vuol dire saldare a stagno...Cosa molto importante :non usate saldatori a stagno tipo quelli a pistola tradizionale perchè generano corrente e potete danneggiare la scheda...usate un saldatore di quelli con la base tipo ''professionale''...io ne ho comprato uno al LIDL con 10 euro....L'effetto sulla mia è questo:


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    MonsterCt
    Post: 119
    Smarmittino
    00 20/06/2015 19:23
    Re: Cruscotto con luci al led bianche
    Mi piace un sacco,anche bellissimo da vedere, stile Audi :) Ma si può fare anche sul mio Monster 600? Io ho solo il tachimetro :)

    ADDIO MOSTRICIATTOLO
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    ruffrayderss
    Post: 306
    Smarmittino
    00 20/06/2015 20:43
    Se hai i led si...

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    biscia.DMC
    Post: 19
    Smarmittino
    00 27/11/2015 16:39
    Questa sarà di sicuro la prima cosa che farò nel periodo di letargo!

    Problemi con il riposizionamento delle lancette?!
    [Modificato da biscia.DMC 27/11/2015 16:43]
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 27/11/2015 19:36
    Bellissimo lavoro complimentoni, quasi quasi mi ci butto pure io a fare questo upgrade, ma spiegatemi meglio il discorso del saldatore da usare?
    [Modificato da Cougar34 27/11/2015 19:36]

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 27/11/2015 22:46
    Che smd avete usato 5050, 2538 o 3528? lm? che assorbimento?
    [Modificato da Cougar34 27/11/2015 23:00]

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    ruffrayderss
    Post: 306
    Smarmittino
    00 20/01/2016 21:21
    io personalmente ho utilizzato i 3528.Per il tipo di saldatore uno che ha una potenza di 15 20 w è più che sufficiente.Se poi hai la possibilità di comprare uno che regoli la potenza sarebbe ancora meglio.Il posizionamento delle lancette non è difficile per niente.Giri le lancette in senso antiorario fino a quando non girano più.In quel punto è il finecorsa del motorino(sia per km/h sia per giri motore).A questo punto fai un segno con la punta della matita(per poi poter cancellare) togli le lancette cambi i led.Quando devi rimontare le lancette giri con le dita(sempre in senso antiorario) gli alberi dei due motorini per vedere se si sono mossi.Se sono nella stessa posizione non ti rimane altro che rimettere le lancette in corrispondenza del segno che hai fato prima...fai un giro di prova delle lancette avanti e dietro con estrema delicatezza e se la lancetta torna sul segno della matita il gioco è fatto...

    LAMPSSSSSS

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    Palgiov74
    Post: 1
    Città: MANFREDONIA
    Smarmittino
    00 30/05/2018 17:10
    Ciao sono interessano