DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Faro anteriore del 696 fa poca luce

  • Messaggi
  • Mondy15
    00 22/11/2015 23:50
    Salve ragazzi vi scrivo per tentare di risolvere un problema: il faro anteriore del mio 696 fa poca luce!
    La cosa mi dà abbastanza fastidio perché la sera sono costretto a ridurre di molto la velocità in quanto non ci vedo abbastanza bene

    Se confronto la luce che fa la mia moto con quella che fanno i veicoli che mi precedono o con quelli che provengono dal senso opposto oppure con quelli che mi danno la precedenza agli incroci, noto che la differenza è enorme! E' come se la lampada ricevesse poca corrente...

    Un'altra cosa che ho notato, se può essere utile, è che la mia luce è meno gialla rispetto a quella degli altri veicoli ma sono certo di montare una lampadina classica anche perché il vetrino NON è colorato.
    Ho provato a smontare la parabola ma è limpida e ho provato pure a usare una lampadina diversa ma non ho ottenuto risultati.
    Ovviamente sono sicuro di montare lampadine che hanno la potenza (55 watt) e la tensione (12 volt) prevista dal costruttore.
    Sapete aiutarmi a risolvere il problema?
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 24/11/2015 12:47
    per risolvere il discorso poca luce (quasi tutte le moto la fanno) ci sta una sola strada, montare una lampada che emetta più luce quindi la scelta è kit xenon o kit led. prima però farei una prova cambiando e mettendo una lampada nuova di marca, fai delle misure con un tester per escludere che ci siano dispersioni nell'impianto e che arrivino 12v...
    Se pensi di prendere un kit xenon orientati sulle centraline cambus slim (sul 696 non ci sta molto spazio) e non andare oltre a 6000°K meglio i 5000°K o poco meno (fanno tantissima luce e danno meno nell'occhio)
    [Modificato da Cougar34 24/11/2015 12:49]

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    Memento Audere Semper
  • Mondy15
    00 24/11/2015 16:47
    Secondo me non è normale che faccia così poca luce, un mio amico ha la Ninja con lampadine normali e in confronto le mie luci nemmeno si vedono!
    Con il tester che verifiche posso fare? Tensione e?
    Come faccio ad essere sicuro che non ci siano dispersioni nell'impianto?

    Ci andrebbero due centraline (una per l'anabbagliante e una per l'abbagliante) sulla parabola del Monster?
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 25/11/2015 00:47
    per vedere se ci sono dispersioni basta vedere quanta corrente arriva alla lampada. per il discorso xenon ti basta una centralina sola, metti solo l'anabbagliante xenon. l'abbagliante lo lasci originale alogeno, molto utile per lampeggiare (cosa che lo xenon non può fare)

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  • Mondy15
    00 25/11/2015 12:50
    Perché non può lampeggiare lo xenon? So che si usura molto di più ma il lampeggio dovrebbe essere possibile...
    Ma gli xenon ci entrano nella parabola o sono troppo lunghi?
  • Mondy15
    00 25/11/2015 16:27
    Re:
    Ho fatto una ricerca e ho capito perché non posso lampeggiare con gli xenon, siccome però li vendono a coppia tanto vale che ordino una lampada anabbagliante e una abbagliante ;)

    Cougar34, 25/11/2015 00:47:

    per vedere se ci sono dispersioni basta vedere quanta corrente arriva alla lampada. per il discorso xenon ti basta una centralina sola, metti solo l'anabbagliante xenon. l'abbagliante lo lasci originale alogeno, molto utile per lampeggiare (cosa che lo xenon non può fare)


    Per vedere quanta corrente arriva alla lampada basta misurare solo la tensione?
    Mi armerò di santa pazienza e smonterò tutta la parabola del Monster visto che accedere alla lampada e i fili è una seccatura...

  • Mondy15
    00 26/11/2015 16:19
    Up!
  • Mondy15
    00 27/11/2015 16:23
    Salve se prendo un kit xenon per auto posso installarlo sulla moto?
    Quali complicazioni rischio di avere?
    Ovviamente prenderei un kit con le centraline SLIM e fare le prolunghe con i cavi non sarebbe un problema...
  • Mondy15
    00 11/12/2015 12:41
    Con gli Xenon la situazione è migliorata tantissimo ma continuo ad avere poca luce...

    Ho collegato il tester nei connettori del porta lampada e ho rilevato i seguenti valori (la batteria è a fine vita):
    - 11,36 Volt a motore spento (dalla strumentazione la tensione della batteria risultava circa 12,4 Volt)
    - 12,86 Volt a motore acceso (dalla strumentazione la tensione della batteria risultava circa 13.8-14 Volt)

    Consigli?
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    leonida900
    Post: 3.845
    Città: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 12/12/2015 16:54
    beh...io inizierei a comprare una batteria nuova ;)

  • Mondy15
    00 13/12/2015 00:45
    Credo che la batteria non c'entri con la scarsa luminosità perché le luci vengono accese a motore acceso...

    Potrebbe essere che la lampada non è messa ben a fuoco?

    La luce che fa la mia moto (xenon) è quella a dx
  • Mondy15
    00 28/12/2015 15:10
    up up up
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 16/01/2016 00:35
    non è male come luce per il faro 696. che lampada xenon hai messo?

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    Memento Audere Semper
  • Mondy15
    00 16/01/2016 15:51
    Come vedi la luce è riflessa male: subito davanti la ruota la luce è pochissima, un po' più avanti è ok e ancora più avanti è tutta concentrata... Mah

    Gli xenon che ho preso sono molto economici, li ho presi come 5000k ma fanno una luce molto molto tendente al blu...
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    Placebo
    Post: 5.546
    Città: FERRARA
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 17/01/2016 11:37
    Io proverei a montare una classica alogena di qualità e farei regolare per bene il fascio del faro con lo strumento apposito.

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