Ciao !!
Per quanto riguarda l'iscrizione ASI, nel tuo caso FMI , basta che il mezzo abbia compiuto 20 anni dalla data di prima immatricolazione , i 30 anni servono per non pagare il bollo , sempre che il mezzo non venga utilizzato , comunque da trenta in poi il bollo non è più obbligatorio se non si circola , da venti in poi invece è sempre obbligatorio ma ridotto ,anche , se come me , si tengono parcheggiati in garage tutto l'anno si deve pagare .
Venti anni non trenta per iscriverla al registro.
Per le assicurazioni di questi mezzi di interesse storico invece ,parliamo dai venti in su , il trattamento varia da regione a regione.
In Toscana ad esempio , a me l'assicurazione storica è rincarata di più di cento euro da alcuni anni , ma ora copre qualsiasi giorno come una normale assicurazione e non c'è più bisogno di dare un massimo di tre nominativi assieme a quello del guidatore per poter far guidare il mezzo a terzi ...Prima Solo quelli nominati per iscritto al momento della stipula del contratto assicurativo avevano la copertura , ora invece , come ho scritto pocanzi , l'assicurazione storica è in tutto e per tutto identica a quelle normali se non per il prezzo , più basso .
Naturalmente non sono solo tutti vantaggi , usando un mezzo storico , perciò vecchio , si spende molto spesso in altro , ma per l'assicurazione si risparmia e non ci sono più le vecchie limitazioni per i conducenti e per gli spostamenti ,adesso la si usa tutti i giorni .. stando in regola però a differenza di prima ;)