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[Scarico] Sostituzione scarico originale S2R 1000 E3

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    danypicchetto
    Post: 10
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 18/09/2016 23:28
    Ciao a tutti, ho da poco preso un S2R 1000 del del 2008 Euro 3,
    mi piacerebbe veramente molto sostituire gli scarichi originali.
    Da qui la mia ignoranza mi obbliga a chiedere un parere a chi ne sa più di me onde evitare di spendere soldi inutilmente o in modo sbagliato (premetto che ho già spulciato varie discussioni grazie a "cerca" ma con scarsi risultati).
    Il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare i decibel ed aiutare il motore dalla normativa euro 3
    Più che altro ho bisogno di un pò di chiarezza:

    1) Se cambiassi solo i terminali vado ad incidere solamente sul lato estetico/sonoro ?
    2) Essendo euro 3 (quindi più strozzata e con sonda lambda) sarebbe di aiuto al motore cambiare tutto lo scarico (terminali e collettori) ?
    E qui mi vergogno...com'è composto lo scarico nella sua interezza, cioè terminali-catalizzatore-sonda lambda-collettori finali ?

    Grazie mille a tutti e ripeto a costo di sembrar noioso, perdonate la mia ignoranza
    Ne sono ben conscio e me ne vergogno
    Lamps
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 20/09/2016 20:08
    Ciao e benvenuto!
    Allora: se cambi solo i terminali cambi solamente l'estetica e se non usi il db killer aumenti il rumore, ma ricordati che non sei in regola (se usi db killer e terminali omologati allora sei ok).
    Se togli il catalizzatore (quel padellone osceno sotto la coppa del motore dove è anche collegata la sonda lambda) sei completamente fuori regola sia nel rumore che nell'inquinamento!
    Se opti per la seconda strada avrai una linea estetica nettamente migliore, se cerchi il rumore ne trovi a volontà, se cerchi le prestazioni se abbinata ad una rimappata alla centralina troverai dei giovamenti.
    L'unico inconveniente oltre alla spesa è che se trovi un vigile veramente zelante ti sequestra subito la moto, torni a casa a piedi, paghi una bella multa e devi fare la revisione straordinaria in motorizzazione dopo un certo periodo di fermo amministrativo.
    Mi sembra di non essermi scordato nulla..

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    danypicchetto
    Post: 10
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 20/09/2016 22:35
    Ciao, innanzitutto grazie per il benvenuto e per la risposta!
    Diciamo che ero partito con l'idea di migliorare solamente "la voce" della moto, però ho letto che per colpa della normativa E3 e di tutti i tarpamenti che ha il motore soffre parecchio e quindi mi sono decisamente interessato nel cercare di aiutarlo un pò a lavorare meglio e a liberarlo anche da un pò di calore (ho letto che cambiando tutto lo scarico diminuisce anche un pochino il calore emesso).
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 20/09/2016 23:20
    Sicuramente uno scarico più aperto magari unito a materiali un po' più corsaioli fa scaldare meno lo scarico. Per l'euro3 e adesso 4 c'è poco da fare.. Se vuoi che il motore giri 'bene' bisogna che bruci più benzina..

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    danypicchetto
    Post: 10
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 21/09/2016 00:30
    Tradotto rimappatura centralina o centralina aggiuntiva?
    me le consigli anche se cambiassi solo i terminali o meglio dopo aver cambiato tutto?
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 21/09/2016 07:55
    Se metti solo i terminali, non importa la centralina, li metti e via.
    Se metti tutto la soluzione migliore è rimappare la centralina, quella aggiuntiva non da tutti i benefici di una rimappata (di solito per i comuni mortali è sufficiente rimappare usando la mappa ducati performance, però se vuoi il massimo devi farti fare una mappa ad ok per il tuo scarico, magari fatto su misura). Dipende da quanto sei disposto a spendere.

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    danypicchetto
    Post: 10
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 25/09/2016 13:00
    Ciao, allora leggendo qua e la ho appreso che la soluzione migliore sarebbe puntare sull'ecu dp che di default esclude la sonda lambda il che eviterebbe la noia della spia avaria motore se si toglie la fastidiosa sonda.
    Sto cercando tale centralina, ne ho trovata una per S2R 1000 del 2007, va bene lo stesso?
    In settimana farò un giro di telefonate alle officine ducati qui a Roma.

    Per quanto riguarda lo scarico...non riesco a trovare i decat...solo terminali, ho contattato xracing e mi hanno detto che me lo avrebbero pure fatto ma avrei dovuto portare la moto da loro e essendo io di Roma è abbastanza complicated
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 25/09/2016 19:45
    Per la centralina vanno bene tutte, dal 2006 al 2008.
    Per lo scarico hai due strade: trovi un costruttore e ti fai fare uno scarico su misura (così lo fai nella forma che più ti piace) oppure trovi decat (spark, aros ecc..) e ci monti i terminali che vuoi.
    La seconda soluzione è quella più economica.

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    danypicchetto
    Post: 10
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 25/09/2016 23:37
    No fermi tutti, gli spark sono universali quindi?? cioè prendo quello (in modo da eliminare padellone e sonda lambda) e poi posso metterci qualsiasi terminale?? termi, fresco, xracing, mivv, etc??
    Perdona i miei livelli di ignoranza...ti ringrazio infinitamente, mi hai illuminato alla grandissima
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    leonida900
    Post: 3.845
    Città: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 27/09/2016 16:30
    occhio solamente al diametro di imbocco di uscita padellone con quella di entrata dei terminali

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    danypicchetto
    Post: 10
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 27/09/2016 23:41
    A tal proposito (diametri vari) mi sembra di aver capito che l'S2R 1000 abbia scarico leggermente diverso rispetto all'800 e al S4R

    Comunque in caso sostituissi tutto (eliminando il padellone) problemi di misure non ne avrei o sbaglio?
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 28/09/2016 07:56
    Che io sappia di solito i decat hanno gli stessi diametri di uscita dello scarico originale, questo per poterti permettere di togliere il catalizzatore e rimontare i silenziatori originali. Stesso discorso per i terminali.
    Ti confermo che il decat x s2r es4r non montano su s2r1000 in quanto il cilindro orizzontale ha un collettore formato da due parti e non unico come il 1000.

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    danypicchetto
    Post: 10
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 28/09/2016 23:49
    Perfetto, la settimana prossima vado in una delle 2 officine classiche romane e vediamo che mi dicono, soprattutto in merito alla centralina DP, se riescono a rimediarla loro o devo cercarla io