A questo punto credo di aver capito il tutto.
Quando ebbi il problema all'impianto idraulico della frizione, succedeva che, dopo qualche cambiata, la leva si bloccava a meta' strada e la frizione era solo parzialmente sganciata rendendo dura la cambiata.
Normale se si pensa che pa frizione era uscita in fuori a causa dell'allentamento del dado.
L'attuatore arrivava a fine corsa rendendo dura la leva.
La frizione non si sganciava visto che ci sarebbe dovuta essere piu' corsa a compensare l'allontanamento dalla sede a causa del dado che si stava svitando!
Quando montai il nuovo attuatore aumentai la corsa con lo spessorino credendo di aver risolto il problema che avevo invece bypassato!
Effettivamente feci 40 km senza avere alcun problema!
Ricordo che quando montai il nuovo attuatore lo feci all'inizio senza spessorino e quando provai il pistoncino di questo andava a toccare sul carter bloccando la leva ad un quarto di corsa.
Normale se si pensa che la frizione si era allontanata dalla sede!
Dunque quando rimontero' il tutto per bene, magari non avro' bisogno dello spessorino.
Spero che questa mia brutta esperienza possa zervire a qualcuno per prevenire il peggio.
Vi mostro lo spessorino che montai.