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Alimentazione: Centralina IAW5A su Monster 1000s

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    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    00 12/05/2017 21:43
    Ciao a tutti,

    Ho un bellissimo Monster 1000s colorazione "Senna", 2003.
    Ad ora la centralina nessun problema (voi non mi vedete ma sto facendo un gesto MOLTO scaramantico [SM=p4449764] ), a parte una cosa strana.
    A volte giro la chiave nel quadro, tutto bene, ma se premo start nessun segno di vita.
    Spengo il quadro, riaccendo, e "quasi sempre" poi il motorino gira e la moto parte.
    Ho cambiato il teleruttore di avviamento, ma ho il sospetto sia altro...ovviamente nella scatola nera.
    Oppure che sia il blocchetto chiavi?
    Inutile dire che la cosa non mi fa stare per niente tranquillo...finché sono a casa e non parte ok, alla peggio mi perdo il giro (è già successo, più volte), ma se sono chissà dove... [SM=p4449785]
    Quindi siccome leggo che la IAW59M ha problemi a vario titolo, prima di restare a piedi volevo corazzarmi un po', nell'eventualità di doverla cambiare.
    La prima cosa che ho notato è che il catalogo ricambi 2003 riporta 286.4.073.1A, il 2004 1B finale: la centralina è sempre una 59M?
    Ho sentito che i problemi con il 2004/2005 sono scomparsi, quindi mi aspetto sia diversa...ma non una 5AM.
    Siccome adattare la 5AM non mi sembra una cosa così semplice, pensate che dare la caccia ad una centralina 2004/2005 sia una buona idea?
    Altrimenti darei la caccia ad una 5AM, che però gestisce sonda lambda (l'S2R 1000 è catalizzato) e step motor (la mia no), ma al di là dell'ovvio reset totale le domande sono tante, spero di trovare delle risposte:
    1. esiste una mappa originale del 1000s 2003 "adattata" per la 5AM, oppure c'è solo la DP? Per carità troverei il modo di farmi andar bene la DP mettendo un paio di scarichi...ma non volevo stravolgere tutto.
    2. Gestione di lambda e step motor sarebbero bypassabili?
    3. l'immobilizer funzionerebbe?
    4. Altri casini?
    Non so su due piedi mi verrebbe da dire...che non si può avere tutto, ma siccome vorrei cercarmi una centralina di scorta vorrei capire esattamente cosa cercare per non trovarmi in mano un'altra 2003...ma qualcosa di più affidabile.
    La tentazione di cercare una 5AM e buttarmi nella modifica è molto forte ma non essendo pratico non vorrei fare un gran casino. [SM=p4449763]
    A corredo ad ora ho il VAG con il CD ed il SW che consente di rimappare ma non ci ho mai guardato dentro.

    Lamps a tutti!!! [SM=p4449750]

    Dario
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    niccolux
    Post: 332
    Città: SERRAVALLE PISTOIESE
    Smarmittino
    00 20/06/2017 21:27
    sul mio monster 1000 è stata sostituita la 59m con una 5am riprogrammata ad hoc. non chiedermi come... ma funziona tutto compreso l'immobilizer.
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    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    00 21/06/2017 16:42
    Re:
    niccolux, 20/06/2017 21.27:

    sul mio monster 1000 è stata sostituita la 59m con una 5am riprogrammata ad hoc. non chiedermi come... ma funziona tutto compreso l'immobilizer.




    Sì ho sentito anch'io in giro dopo questo post ed ho scoperto che la cosa è possibile; l'immobilizer continua a funzionare anche se non via centralina (che resta vergine), ma solo via quadro strumenti.
    L'unico vincolo, mi sembra di aver capito, è che non puoi creare nuove chiavi partendo dalla chiave rossa.
    Evidentemente la mappa "adattata" di cui chiedevo esiste, qualcuno con il nostro stesso problema l'avrà creata.
    Ad ora mi sono procurato una 5AM, vedremo se in futuro poi farò fare il lavoro...ma sapere che se succede un guaio esiste il rimedio mi fa stare decisamente più tranquillo!
    Lamps!
    Dario
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    niccolux
    Post: 332
    Città: SERRAVALLE PISTOIESE
    Smarmittino
    00 26/06/2017 20:23
    la centralina mi è arrivata vergine e ho dovuto rifare la procedura di inserimento chiavi. non credo ci siano problemi a rifare una chiave nera. anche perchè te la fa un concessionario ufficiale e a quel punto ti rifà tutta la procedura.
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    niccolux
    Post: 332
    Città: SERRAVALLE PISTOIESE
    Smarmittino
    00 26/06/2017 20:34
    rileggevo l'altro post dove dicevi di avere problemi di avviamento e ti ritrovavi le candele bagnate. ho avuto lo stesso problema. controlla un po' che in fase di avviamento arrivi corrente ad entrambe le candele di entrambi i cilindri. a me non arrivava corrente al cilindro orizzontale (solo in fase di avviamento, poi una volta avviato la corrente arrivava tranquillamente e la moto girava in maniera perfetta) e il problema stava proprio nella centralina danneggiata. era gia qualche anno che i problemi di avviamento si manifestavano e mi son costati 2 ruote libere.

    [Modificato da niccolux 26/06/2017 20:36]
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    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    00 27/06/2017 09:27
    Re:
    niccolux, 26/06/2017 20.23:

    la centralina mi è arrivata vergine e ho dovuto rifare la procedura di inserimento chiavi. non credo ci siano problemi a rifare una chiave nera. anche perchè te la fa un concessionario ufficiale e a quel punto ti rifà tutta la procedura.



    Questo è molto interessante...ed è evidente che non ci capisco molto. La realtà è che non mi ci dedico neppure troppo.
    Ottimo comunque, grazie dell'info!
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    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    00 27/06/2017 09:32
    Re:
    niccolux, 26/06/2017 20.34:

    rileggevo l'altro post dove dicevi di avere problemi di avviamento e ti ritrovavi le candele bagnate. ho avuto lo stesso problema. controlla un po' che in fase di avviamento arrivi corrente ad entrambe le candele di entrambi i cilindri. a me non arrivava corrente al cilindro orizzontale (solo in fase di avviamento, poi una volta avviato la corrente arrivava tranquillamente e la moto girava in maniera perfetta) e il problema stava proprio nella centralina danneggiata. era gia qualche anno che i problemi di avviamento si manifestavano e mi son costati 2 ruote libere.




    Mah, in realtà il problema si è risolto quasi del tutto pulendo i corpi farfallati e soprattutto usandola spesso, mezzo giro e parte. Non si è più verificato neanche il caso di motorino completamente muto, ho spruzzato un po' di riattivante contatti elettrici nella fessura della chiave e boh...per ora va tutto bene. Siccome è però un po' scorbutica sotto i 3000 giri sto aspettando cavi e cavetti per verificare la posizione farfalla del cilindro orizzontale (riferimento per il potenziometro di apertura). Secondo me a 40.000km la vite di fondo corsa è un po' usurata e va leggermente ritoccata, poi segue un reset TPS e in teoria tutto dovrebbe andare a posto.
    Quella della centralina danneggiata solo in avviamento non l'avevo mai sentita...non si finisce mai di archiviare i casi strani! [SM=p4449749]
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    multigatto
    Post: 15
    Smarmittino
    00 30/06/2017 22:01
    Ma hai verificato che la chiave viene riconosciuta ?
    Non mi sembra un problema di centralina

    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    00 03/07/2017 12:34
    Re:
    multigatto, 30/06/2017 22.01:

    Ma hai verificato che la chiave viene riconosciuta ?
    Non mi sembra un problema di centralina



    Ciao,
    se ti riferisci al motorino muto...certo, la chiave veniva riconosciuta. Il fatto che potesse anche essere un problema di centralina è semplicemente dovuto al fatto che il filo di consenso per il relais del motorino di avviamento esce da lì.
    Comunque il problema non si è più verificato, spero si trattasse davvero solo di contatti sporchi nel blocchetto.