00 22/07/2017 14:15
Motore - Restauro M900 '99 carburatori, problema messa a punto
Ciao a tutti, sono ormai diversi anni che non scrivo sul forum, ma comunque vi seguo sempre... Veniamo al punto. Ho un M900 del '99 a carburatori valvole piccole con 55000km, è stata qualche anno ferma in garage, poi ho deciso di realizzare una café racer e mettere a punto il motore visto che nella sua vita non aveva mai avuto interventi di manutenzione importanti. Il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha suggerito di trovare un motore più "fresco" e montarlo dato che aprendo il mio sarebbero potuti uscire vari problemi. Nonostante sia sempre stato contrario a queste modifiche, purtroppo mi sono fidato e abbiamo montato un motore di un M900 ad iniezione, mantenendo i carburatori (a detta sua era tranquillamente fattibile). La moto non è mai andata bene nel senso che è come se in rilascio rimanesse leggermente accelerata, quindi non ha quel freno motore esagerato che dovrebbe avere e la frizione, anche a gas chiuso, si sente che tintinna quasi come se avessi la manetta leggermente aperta. I carburatori sono stati comprati nuovi e all'interno è montato un kit dynojet stage 2,filtro k&n con cornice aperta e scarichi alti aperti. Dopo due anni ed innumerevoli prove, tre meccanici e non vi dico quanti soldi la moto continua a non andare come dovrebbe. Ora non sto a raccontarvi tutti gli esperimenti fatti, ma ora la moto monta il basamento originale, cilindri, pistoni e teste (con le valvole grandi) del motore ad iniezione e camme del motore a valvoline (con quelle del valvoloni, visto che era ad iniezione, abbiamo pensato che anche in chiusura del gas restavano aperte un po' le valvole e creavano la depressione che portava il carburatore a immettere benzina causando l'anomalia). Con le camme del valvoline la situazione è leggermente migliorata, ma il problema persiste è sinceramente non è piacevole da guidare.
Chiedo gentilmente a chi avesse avuto un'esperienza simile oppure fatto lo stesso tipo di modifiche, un aiuto per cercare di capire qual' è il problema. Ormai il meccanico si è quasi arreso..
Grazie in anticipo a chi mi volesse essere d'aiuto!