DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

info per montaggio cerchi a raggi su M900

  • Messaggi
  • OFFLINE
    luigi.DMC
    Post: 26
    Città: CAGLIARI
    Smarmittino
    10 02/09/2017 22:09
    salve a tutti
    dopo aver cercato e trovato dei cerchi a raggi provenienza sportclassic, descrivo brevemente le modifiche per montare i cerchi

    smontate il cerchio posteriore e con l'occasione cambiate i raggi con dei nuovi e magari in acciaio in quanto quelli sportclassic sono in ferro nichelato e poi cromato e si arrugginiscono facilmente.
    prendete il solo mozzo posteriore e portatelo da un ottimo tornitore....dovete far togliere 5 mm di spessore nella parte del parastrappi, in quanto il cerchio se lo montate noterete che rimane decentrato di 5mm a destra, quindi per farlo centrare perfettamente dove per forza far fresare 5mm la parte del parastrappi.
    Una volta fresato il mozzo, dovete far fresare l interno del mozzo dove alloggerà il cuscinetto, sempre dalla parte del parastrappi, in quanto in origine il cerchio sportclassic ha un distanziale fisso nel mozzo e un distanziale(tubo) a parte che si inserisce.
    fate fresare l interno del parastrappi in quanto dopo aver fresato il parastrappi ovvio che va rifatta la sede per il cuscinetto.
    dopo aver fresato queste due parti dovete prendere i cuscinetti nuovi con sezione 17x47x12, si trovano su ebay, e li inserite nel mozzo.
    ovviamente va rifatto il tubo distanziale interno in quanto il vecchio era da 25 mentre il nostro è da 17.
    in ultimo prendete il portacorona e dovete fresare e togliere 5 millimetri nei denti che entrano nel parastrappi.
    rimontate tutti i raggi nuovi e il cerchio monterà plug n play.

    per quanto riguarda il cerchio anteriore
    prendete i cuscinetti nuovi con misure 20x47x14 e i nuovi parapolvere
    fate fare delle boccole esterne e rifate il distanziale tubo interno
    dopo di che essendo il mozzo più largo rispetto a quello originale, i dischi freno saranno 1 cm scarso più larghi quindi nn potrete montare le pinze. Quindi fate dei spessori distanziali da attaccare al piedino forcella in maniera tale da riportare le pinze freno in posizione perfetta per farle entrare nei dischi.
    spero sia un post utile
  • OFFLINE
    luigi.DMC
    Post: 26
    Città: CAGLIARI
    Smarmittino
    00 07/09/2017 19:13
    [URL=http://www.hosting.universalsite.org/image-moto2-A449_59B17E4D.jpg" border="0">]