00 23/03/2018 10:54
Buongiorno a tutti, ho preso da poco un Monster 620 del 2002 e sto facendo vari lavoretti, e visto che ho esaurito quelli "basici" ( pulizia generale, sostituzione liquido freni e frizione , cambio pastiglie freni , pulizia e tensionamento catena ) mi sono dedicato ad un problemino che la moto ha fin da quando l'ho comprata, e cioè un funzionamento "singolare" della frizione stessa, che ora vi vado a spiegare.

Quando si parte e si inizia a rilasciare la leva della frizione e quest'ultima inizia ad attaccare, la leva inizia a "pulsare" e si sentono dei rumoracci provenire dalla frizione stessa.
Poi, nell'ultimo tratto di corsa i rumori spariscono e la frizione fa presa del tutto e la moto parte.

All'inizio pensavo che fossero i dischi finiti, d'altra parte la moto ha 54000 km, ed avevo messo in conto fin dall'inizio di rifare la frizione.

Ieri sera avevo un'oretta di tempo e mi sono fiondato in garage per levare il coperchio del carter e dare una sbirciata da vicino, anche per capire in che stato stanno i dischi (sia i condotti che i conduttori) , il cuscinetto dello spingidisco , le molle e relativi bicchierini ed eventuali "smangiamenti" nel metallo del tamburo (dove vanno a sbattere i dischi della frizione e a volte "scavano" nel metallo della campana).

Quando ho preso in mano il complessivo della frizione ( ingranaggio + campana + dischi ) ho visto che c'è un gioco mostruoso (almeno a me sembra tale!) ... come se non esistesse il cuscinetto dietro!

Guardate il video e ditemi voi cosa ne pensate!



Pur avendo la bussola da 32 e l'avvitatore, non ho l'attrezzo che ho visto usare per tenere ferma la campana e poter levare il dadone da 32 e guardare come stanno le cose dietro.

P.S: ho anche controllato in che stato sono i pezzi della frizione ( campana senza scalini, spessore dischi / pacco dischi / molle e sono tutti entro le tolleranze previste dal manuale di officina.
Anche il cuschinetto dello spingidisco è normale.

Qualcuno di voi con più esperienza di me mi può dire cosa può essere successo, ma soprattutto come se ne può uscire e quanto può venire a costare (pezzi e manodopera) ?

Grazie a tutti e buona giornata!

Michele