DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Ruote dentate pompa olio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    00 12/05/2018 08:31
    differenze
    Ciao a tutti.
    Mi sto scontrando con una difficoltà che mi sta facendo davvero inc...are!
    Sto mettendo insieme un motore 750, ed ho in mano tre primarie differenti, la cosa che non riesco davvero a digerire è che ci sono calettati tre differenti ingranaggi per la pompa dell'olio.
    Io capisco che in tanti anni sono state fatte modifiche di ogni tipo, ma questa proprio non me l'aspettavo.
    Non serve aggiungere che io ho solo due pompe dell'olio, ed ovviamente la primaria che mi serve è quella che non si accoppia con nessuna delle due.
    La primaria che devo montare è a denti elicoidali, con campana in alluminio, codice 17020091A. Credo fosse montata sul primo modello di Monster 600 ma chiedo conferma. E' stata sostituita dalla primaria codice 17020091B, a denti diritti con campana in acciaio.
    Qualcuno conosce il codice ricambio della ruota dentata sulla pompa olio che ingrana con questa primaria? Purtroppo non si trovano in giro i codici ricambi di Monster di quegli anni...
    La dentatura dell'ingranaggio calettato dietro la primaria è come quella dei Monster più recenti, triangolare, ma ha meno denti, mentre quelle dei Monster con primaria a denti diritti fino al 1997 hanno una dentatura trapezoidale più fitta.
    Grazie in anticipo a tutti!
    Dario
  • OFFLINE
    Rhodos
    Post: 38
    Smarmittino
    00 22/12/2020 00:19
    Ciao, ti scrivo per chiederti un paio di cose: anche io ho un Monster 750 del 1997, e la primaria che ho da dei problemi, nel senso che é un po' rumorosa. Volevo chiederti se la primaria a denti elicoidali é completamente intercambiabile con quella a denti dritti (originale della moto, che ho io). E se hai ancora una primaria che ti avanza e che non ti serve.
    E ancora quanto rumore ti fanno, intendo quel fischio tipico della primaria che si sente soprattutto quando accelleri e quando rilasci il gas.
    Grazie

    Daniele
    daniele.citro.de@gmail.com
  • OFFLINE
    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    00 22/12/2020 08:56
    Rhodos, 22/12/2020 00:19:

    Ciao, ti scrivo per chiederti un paio di cose: anche io ho un Monster 750 del 1997, e la primaria che ho da dei problemi, nel senso che é un po' rumorosa. Volevo chiederti se la primaria a denti elicoidali é completamente intercambiabile con quella a denti dritti (originale della moto, che ho io). E se hai ancora una primaria che ti avanza e che non ti serve.
    E ancora quanto rumore ti fanno, intendo quel fischio tipico della primaria che si sente soprattutto quando accelleri e quando rilasci il gas.
    Grazie

    Daniele
    daniele.citro.de@gmail.com



    Ciao. Le primarie sono diciamo intercambiabili 'plug&play' solo se alcune caratteristiche sono uguali, e in particolare:
    1. Numero dei denti
    2. Ruota dentata della pompa olio
    3. Quote del cestello frizione (cambiare solo l'ingranaggio sull'albero non è di solito una buona soluzione)
    La conicità dell'albero e la chiavella invece sono sempre uguali.
    Per quanto riguarda la ruota della pompa olio...è piantata dentro nella primaria e nel caso fosse diversa tirarla fuori è un lavoro immane senza senso, conviene come ho fatto io cercarsi una pompa olio con quella ruota e se ha lo stesso rapporto potresti eventualmente smontarla è calettarla sulla tua pompa.
    Se può interessarti io ho una primaria a denti elicoidali completa di cestello frizione, rapporto 31/62.
    L'intercambiabilità dipende dai fattori che ti dicevo. Se ti interessa scrivimi in privato.
    Se la tua fischia è perché la dentatura è rovinata/usurata. Come norma le elicoidali sono più silenziose, le hanno inventate per questo.
    Ciao
    Dario
  • OFFLINE
    Rhodos
    Post: 38
    Smarmittino
    00 09/04/2021 22:37
    Ciao scusa il ritardo ma non so perché ma non mi arrivato le notifiche delle risposte...
    comunque sono finalmente (dopo quasi 2 anni!) a risolvere il problema che avevo... il rumore era proprio della primaria. Cambiando i due ingranaggi con una coppia usata trovata su ebay (fuori produzione e introvabili in coppia) il rumore é sparito!
    Strano é che a occhio era comunque perfetta non sembrava affatto usurata...
    Penso che anche tu avrai risolto con la pompa dell'olio, ma come mai hai voluto metterla a denti elicoidali, piú silenzionsa?
    Saluti
    Daniele
  • OFFLINE
    Desmo75ts71
    Post: 18
    Città: ABBIATEGRASSO
    Smarmittino
    10 10/04/2021 09:16
    Rhodos, 09/04/2021 22:37:

    Ciao scusa il ritardo ma non so perché ma non mi arrivato le notifiche delle risposte...
    comunque sono finalmente (dopo quasi 2 anni!) a risolvere il problema che avevo... il rumore era proprio della primaria. Cambiando i due ingranaggi con una coppia usata trovata su ebay (fuori produzione e introvabili in coppia) il rumore é sparito!
    Strano é che a occhio era comunque perfetta non sembrava affatto usurata...
    Penso che anche tu avrai risolto con la pompa dell'olio, ma come mai hai voluto metterla a denti elicoidali, piú silenzionsa?
    Saluti
    Daniele

    Ciao,
    alla fine non ho montato la primaria elicoidale. Avevo una frizione completa M750 ma senza l'ingranaggio della primaria, che ho recuperato sulla baia incrociando le dita per l'accoppiamento con una campana non nativamente sua.
    É andata bene per fortuna.
    Per la pompa dell'olio sì ho ovviamente risolto ma adesso ne ho li due o tre a prender polvere 😂
    Ottimo che anche tu hai risolto!
    Lamps
    Dario
  • OFFLINE
    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 11/04/2021 20:34
    www.ricambi-ducati.it/ducati-motocicli/Monster/2000/Monster_750/Monster-750/POMPA-OLIO--FILTRI/692/23...