00 22/12/2020 08:56
Rhodos, 22/12/2020 00:19:

Ciao, ti scrivo per chiederti un paio di cose: anche io ho un Monster 750 del 1997, e la primaria che ho da dei problemi, nel senso che é un po' rumorosa. Volevo chiederti se la primaria a denti elicoidali é completamente intercambiabile con quella a denti dritti (originale della moto, che ho io). E se hai ancora una primaria che ti avanza e che non ti serve.
E ancora quanto rumore ti fanno, intendo quel fischio tipico della primaria che si sente soprattutto quando accelleri e quando rilasci il gas.
Grazie

Daniele
daniele.citro.de@gmail.com



Ciao. Le primarie sono diciamo intercambiabili 'plug&play' solo se alcune caratteristiche sono uguali, e in particolare:
1. Numero dei denti
2. Ruota dentata della pompa olio
3. Quote del cestello frizione (cambiare solo l'ingranaggio sull'albero non è di solito una buona soluzione)
La conicità dell'albero e la chiavella invece sono sempre uguali.
Per quanto riguarda la ruota della pompa olio...è piantata dentro nella primaria e nel caso fosse diversa tirarla fuori è un lavoro immane senza senso, conviene come ho fatto io cercarsi una pompa olio con quella ruota e se ha lo stesso rapporto potresti eventualmente smontarla è calettarla sulla tua pompa.
Se può interessarti io ho una primaria a denti elicoidali completa di cestello frizione, rapporto 31/62.
L'intercambiabilità dipende dai fattori che ti dicevo. Se ti interessa scrivimi in privato.
Se la tua fischia è perché la dentatura è rovinata/usurata. Come norma le elicoidali sono più silenziose, le hanno inventate per questo.
Ciao
Dario