00 22/05/2018 13:06
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato facendo il cambio delle cinghie al mio monter 620.

A seguito di un tamponamento i carter copricinghie si sono spaccati e la cinghia del cilindro orizzontale si era danneggiata graffiandosi e sfilandosi.
Ho deciso cosi di cimentarmi con il cambio delle cinghie nel mio garage.

Quando sono andato ad allineare tutti i riferimenti delle pulegge, ho notato che quando avevo tutti i riferimenti ben allineati quello della puleggia del cilindro orizzontale non lo era.
Era ruotato quasi 90 gradi in senso orario; praticamente il riferimento era quasi orizzontale e puntava verso la ruota anteriore.

Mi chiedo quindi se potrebbe essere una conseguenza del tamponamento visto che da allora la moto non è stata toccata tanto meno messa in moto.
O se potrebbe essere una cosa "normale".
Ma come faccio a capire se il motore rimettendo le cinghie esattamente come erano messe è in fase? O magari devo far allineare anche il riferimento del cilindro orizzontale?
Esiste un metodo oltre ai riferimenti delle pulegge per capire se il motore è in fase?

Grazie a tutti.