00 14/08/2019 22:03
Ciao a tutti, vi presento il mio Monster S4R 996 anno 2005.
Preso usato nel 2017 con 48.000 km sulle spalle.
In realtà quando mi misi a cercare la moto pensai a quando avevo il 620, a cosa mi sarebbe piaciuto oltre a più motore a livello estetico... Era così improvvisata la mia ricerca che mi ero dimenticato di quello che guardavo sempre da piccolo, cosi ho cercato l'S2R 800; ce n'erano molti anche nelle vicinanze, poi tra gli annunci ce n'era uno col titolo sbagliato, monster s2r e vendeva un S4R... L'S4R!!! Mi ero dimenticato dell'S4R che ho sempre voluto.
Cerca sugli annunci, ne trovo uno in una frazione della città, chiamo e senza impegno vado a vederlo per toccarlo con mano e poi provarlo.
Mamma mia. Era nel cortile quando sono arrivato, con quella meccanica enorme che non sapevano più dove farla stare, quella frizione, quel monobraccio e le marmitte sovrapposte, il cupolino con quel faro tondo, i due radiatori davanti.
La guardi e pensi che con quella meccanica così imponente rispetto alla moto in se, è un'amore. Quella confusione per cui l'S4R mi ha sempre fatto sbarellare.
La accende, sorrido come un bambino, la frizione fa un casino allucinante e scampanella che è un piacere!
La provo e la sottovaluto, pensando che fosse un 620 più potente. 5000 giri, giro la manopola come se fosse un 620, parte come un missile in avanti, non mi faccio prendere dallo stupore e metto due marce senza credo nemmeno raggiungere i 9000. Vola.
Rallento e inizio a ridere come un idiota: cristo che bufalo.
Torno indietro gasato dicendo col proprietario quanto andasse quella moto, e mi chiede se fossi arrivato quasi a limitatore, gli dico di no... Mi dice "Provala bene allora, intanto non c'è traffico ora, ma guarda sempre il tachimetro per renderti conto".
Vado, arrivo alla terza e apro tirando fino in fondo... Guardo il tachimetro e rallento, stupito da quell'entrata in coppia da calcio in culo sugli 8000.
Basta, era lei. L'ho presa.
E' iniziata male l'avventura perchè avevo già l'impressione che partisse un pochino a stento, finchè mi ha lasciato a piedi dopo due settimane: ruota libera.
Delle bestemmie per trovarla... Alla fine l'ho presa direttamente a Bologna tramite un compagno di classe dell'itis che lavora in produzione, sostituita da solo con il manuale.
Un mese dopo improvvisamente dopo un rifornimento accendo, vado in paese (mese di agosto), a bassi giri o in coda la moto strattona da far paura, come se un cilindro andasse ad intermittenza...
Ho pensato ad un pieno sporco, torno a casa e cambio candele, pulisco il serbatoio, cambio il filtro benzina ma intanto era già tutto pulito e non era li il problema. Sotto i 70 gradi di acqua perfetta, oltre una tortura a bassi giri. Oltre i 4000 un orologio.
Da li sono diventato pazzo senza riuscire a risolvere e senza qualche meccanico che avesse tempo per guardarla per bene. Le ho provate tutte, allineamento, co, tps, niente, ho spulciato ogni topic con dei problemi, niente, fatto saldare i collettori che erano crepati, messo a posto gli sfiati prima del kat, niente.
Quest'anno è ripresa la solfa, lasciata in attesa.
Ho rimesso i DbKiller e sembrava andare leggermente meglio ma era sempre inguidabile da calda sotto ai 4000.
Provo a sostituire i due sensori temperatura acqua. Difetto dimezzato inizialmente, poi tutto come prima.
L'ho portata in officina chiedendo che il problema venisse risolto dopo una diagnosi accurata senza cambiare pezzi per tentativo (così sono capace anche io). Tengono la moto 3 settimane e non la guardano. Torno dalle ferie ed era li dove l'avevo lasciata. "Abbiamo fatto una diagnosi, prossimamente la approfondiamo"... Voi scherzate spero, dopo 3 settimane.
Mi si chiude la vena, la riporto a casa deciso a darle fuoco perchè sembra che se uno compra ducati glielo fanno apposta a fare i preziosi, la Ducati ufficiale affidabile più vicina è a Milano.
Arrivo a casa sempre in preda ai fumi, smonto le marmitte e le rimetto originali, chiudo la frizione, le rimetto le leve originali, le vaschette, tutto tranne il codone, pensando di liberarmene al più presto. La guardo un attimo odiandola ma pensando "Belin anche tutta originale è meravigliosa". La accendo e vado verso il concessionario Yamaha Honda ecc per un preventivo, tenendo d'occhio i gradi aspettando quei famigerati 65-70 che davano il via al problema a bassi giri...
Arrivano, arrivano anche gli 80 e i 95 in coda... Ma l'S4R è impeccabile, funziona, e pure alla grande.
Riuscivo a partire da fermo senza sembrare ebete, a procedere nel traffico senza essere su un toro che saltava, a fare le rotonde.
Ero così contento che l'ho tenuta tutta originale, e non mi dispiace per niente. E' nata già bella. E rimarrà originale perchè nemmeno quando andava bene appena comprata i primi due mesi con la roba del proprietario precedente, andava bene come ora.
Non la darò mai via.
E non voglio neanche sapere quale problema avesse, davvero non ditemelo perchè non mi interessa. Funziona da dio.
E per la prima volta i posti di blocco non sono più un problema ahaha!
Scusate la lunghezza del messaggio!
A breve trasferisco le foto.
[Modificato da Monsterfalz 14/08/2019 22:12]