DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Batteria a litio problemi con Ducati Monster S4RS

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nicogi73
    Post: 3
    Smarmittino
    00 17/09/2019 17:23
    Salve a tutti i lettori.
    Vorrei darvi una mia esperienza sulla batteria a litio e un Monster S4RS dell'anno 2007.
    Dopo 12anni di vita e 3 cambiamenti di Batteria mi si spegne la moto andando al Lavoro. Cercando il motivo mi accorgo che la batteria a una tensione di 11.2V. Convinto che io avevo caricato male la batteria in inverno (laschiando per molto tempo attacato al caricatore) vado al negozio e compro per il modello Ducati Monster S4RS una nuova batteria a litio. Gli argomenti sono tanti e anche buone: 1. scarico meno rapido che una batteria convenzionale, 2. carico rapido con il caricatore apposito. 3. Peso inferiore è il caricatore adatto. Spesa ca. 200€. Dopo montato la batteria la moto subito parte e senza difetti. Passato due settimane, su quale 1 settimana restò ferma, mi si spegne la moto dinuovo andando al Lavoro. Controllando la batteria tramite un Piccolo Display portato al fronte della batteria leggo che la batteria e scarica. Tornato a casa la ricarico. Nel frattempo leggo sul libro Manuale di riparazione come si puo verificare se l'alternatore e rotto o il regolatore di tensione e difettoso. Facendo questi test leggo che la tensione alla batteria con motore acceso, luce accesa, freccia accesa che a 2000 giri deve segnare tra 13-14V e a 6000 giri Massimo 15V. Cosi ho letto questi valori sul dispositivo di tensione. Essendomi assicurato riparto il giorno dopo in moto per il Lavoro. Dopo due giorni la moto mi parte stranamente a solo un cilindro, la lampadina si e bruciata come anche la freccia a LED posteriore non funziona. dopo 5km sento uno scoppio che somiglia a quello dello scarico e una puzza corrosiva e dolce. Col carroattrezzo venni portato a casa. Aprendo il serbatoio vedo che il coperchio della batteria era aperta e il liquido corrosivo era sparso nella vasca porta batteria. Conclusione fu: La batteria a litio a un limite di capacità molto inferiore che quella convenzionale ca. 14.6V. Sono meno resistenti a alte tensioni che potrebbero causarsi in attimi quando si e in spinta e ad alti giri. Il regolatore di tensione e partito (causa della batteria a litio o per gli anni che a?) Se si vuole lo stesso una batteria a litio servono chiarimenti preliminari (regolatore di tensione che rilascia la tensione adatta etc. etc.) Io sono tornato alla batteria convenzionale e o dovuto comprare anche il regolatore di tensione nuovo. Ogni meccanico della Ducati mi disse che per la Ducati Monster S4RS del 2006 e passa, con centralina elaborata non vanno bene le Batterie a litio. Se avete domande non esitate a scrivermi.
  • OFFLINE
    sport750doc
    Post: 11
    Smarmittino
    00 24/02/2020 20:38
    Se il regolatore di tensione ha problemi, una batteria al litio
    viene immediatamente distrutta, e MAI va ricaricata (se non con
    caricatori elettronici senza funzione anti solfatazione).
    Non sopporta tensioni superiori a 15V, e se si scarica completamente
    accendere la moto utilizzando una seconda batteria con i cavi
    e viaggiare normalmente, nel giro di pochi minuti e' pronta.
    Detto questo, ne ho utilizzate 4 su moto varie e ne sono molto
    soddisfatto:
    - accensioni sempre pronte, grazie al fatto che erogano 13V
    - resistono anche 1 mese senza utilizzare la moto
    (oltre vedere consiglio precedente)
    - sono leggerissime
    - costano il doppio di una Yuasa ma sono senza manutenzione
    (per davvero !) e non credo durino di meno (per ora
    la piu' anziana supera i 3 anni)
  • OFFLINE
    KiwiVda
    Post: 921
    Città: PONTEY
    Occupazione: Impiegato
    Smarmittino
    00 02/03/2020 07:19
    La mia ultima Yuasa sul monster s2r mi è durata dal 2005 al 2017, adesso ne ho un'altra, sempre al gel e manutenzione zero.
    Le batterie al litio non andrebbero ricaricate dai regolatori di tensione presenti di serie sulle moto a meno che non siano effettivamente molto valide ed abbiano al loro interno la circuiti necessaria.

    #KiwiVda® " DMC Since 19-12-2004
    DMC Vallée d'Aoste - Sottosezione illecita del DMC Torino
    In Medio Stat Virtus.... S2R!
  • OFFLINE
    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 04/03/2020 18:07
    Sulle batterie al lito ti posso dire che hai ragione: sono più delicate e se sottoposte a tensioni troppo alte gli puoi dire addio, come anche se le scarichi troppo. Le singole celle, se ricordo bene, non possono salire oltre i 4,3v e sotto i 2.6v, pena morte delle celle o prendere fuoco, stesso discorso per temperature troppo alte.
    Per evitare queste problematiche si deve prende una batteria al litio, meglio scegliere le lifepo4 perchè sono molto più resistenti e "meno esplosive" e assieme alla batteria va preso anche un BMS o una batteria con quest'ultimo incorporato.

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
  • OFFLINE
    TOTUCCIO
    Post: 81
    Città: REGGIO CALABRIA
    Smarmittino
    00 09/03/2020 07:49
    Buongiorno, anche io ho montato una batteria al litio sulla mia s4r con kit performance, al momento nessun problema e spero di non averne in futuro, il concessionario dove l'ho presa mi ha garantito che ha le stesse caratteristiche di quelle classiche. Staremo a vedere. Comunque grazie dell'informazione.