00 05/04/2020 07:37
perdonami,non fasciarti la testa prima di essere caduto... ;)

se le fasce non fanno tenuta,l'olio viene "semplicemente" bruciato durante la fase di scoppio (fumo bluastro dallo scarico)
altrimenti come hai scritto nel primo post se trovi piccole perdite NEL collettore di scarico può solo essere condensa che durante i primi minuti dall'accensione può formarsi e colare per terra dai giunti dove si innestano tra loro i tubi dei collettori di scarico.dopo pochi istanti i collettori diventano roventi e la condensa evapora.

discorso diverso se ,come hai scritto nel tuo ultimo post, trovi unto SUL collettore:in questo caso hai qualche perdita da qualche guarnizione di cover (coperchio valvole o camme) oppure la pasta sigillante dei 2 carter frizione e alternatore non fanno più tenuta,oppure il caso peggiore:la guarnizione della testa o dei 2 semicarter. l'unico modo che hai di rintracciare la perdita è , come hai giustamente scritto, pulire bene tutta la zona e accendere la moto. prova a fare la prova prima di portarla in ducati...magari è una cavolata da poco (come appunto una guarnizione coperchio valvola o camme che puoi cambiare da solo in 3 minuti)

ps controlla anche il filtro dell'olio,sul mio ex s4rs perdeva una goccia ogni tanto dal filetto (in seguito ho scoperto che la guarnizione in gomma del filtro si era "cotta e indurita" ed era lei la causa della perdita)
[Modificato da leonida900 05/04/2020 07:43]