DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Difficoltà trovare folle Monster 821 Stripe

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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 27/12/2020 16:48
    Salve a tutti,

    Ho preso da poco (in un centro Ducati) una Monster 821 Stripe del 2017 con 20k km.

    Tutto perfetto ma a motore accesso faccio una fatica assurda a trovare il folle, mentre ovviamente entra senza problemi a motore spento.
    Premetto che questa è la mia prima Ducati ma non di certo la mia prima moto.

    La moto è stata tagliandata a giugno 2020 e mi è stata fatta una messa a punto prima della consegna ma immagino niente di eccezionale.

    Consigli su quale potrebbe essere la causa? Ho pensato a spurgare per bene attuatore e pompa, ma pr8ma di andare dal meccanico volevo un parere.

    Grazie mille in anticipo
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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 29/12/2020 17:14
    la mia Ducati è molto più vecchia della tua e a carburatori, comunque la folle a motore acceso la trovo facilmente solo in movimento, la stessa cosa nell'altra mia moto Cagiva Mito. Credo sia normalissimo, tu hai scritto semplicemente "a motore acceso" ma se sei fermo è tutto ok.
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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 29/12/2020 17:51
    In realtà da fermo proprio zero, qualche volta entra in movimento. Sono sicuro che in generale non sia un problema, per questo mi chiedevo se il problema fosse della mia moto perché nelle altre moto che ho avuto in passato mai avuto questo problema
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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 29/12/2020 18:00
    Da fermo è normale che non entri, in movimento basta farci un po' il piede, certo non è un cambio di burro come quello ad esempio delle Honda, ma se non hai problemi con le altre marce vedrai che sarà solo questione di abitudine.
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    maxdov
    Post: 286
    Città: BOLOGNA
    Smarmittino
    00 04/01/2021 06:32
    ciao Daniele, ti parlo per esperienza personale premetto che non sono un meccanico; un'esperienza del genere l'ho avuta quasi simile con un ducati 851 facendo un rabbocco di liquido freni incompatibile con quello che c'era dentro la frizza e il cambio dovuto alla frizione divenne ingovernabile ingestibile non riuscivo a cambiare e trovare la folle e la leva era abbastanza dura , portata da un meccanico mi fece uno spurgo e mise il quantitativo giusto di liquido freni dello stesso dot e la frizione come per magia divento precisa , morbida , gestibile, in sostanza avevo messo del liquido freni che non era lo stesso dot e fece quella reazione, colpa l'ignoranza in materia.
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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 04/01/2021 10:02
    Ciao maxdov, grazie mille per la risposta anche perché è quello che pensavo di fare anche io (spurgo olio frizione). Volevo aspettare un po’ perché fra 1000km devo fare il tagliando dei 20k km quindi vorrei evitare di portarla prima in Ducati solo per questo. A questo punto resisto e poi faccio fare tutto, ma appunto anche io sono dell’idea che il problema sia quello.
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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 04/01/2021 13:37
    Ah scusate avevo capito che la moto fosse stata consegnata tagliandata e messa a punto.
    Daniele è meglio se al mecca ordini semplicemente di sostituire il liquido freni, perché se gli dici "spurgo olio frizione" capisce che non te ne intendi per niente di meccanica, non è certo una colpa ma poi le officine se ne approfittano capisci. È un liquido non un olio e lo spurgo è un'operazione che si deve fare necessariamente dopo la sostituzione.
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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 04/01/2021 18:00
    Ciao Elio, si la moto ha avuto una messa a punto ma ovviamente dato che il tagliando scade a breve non si sono persi l’occasione di rimandare il grosso al tagliando. Grazie per il consiglio comunque, ammetto che non sono un meccanico però di moto ne ho guidate e mai avuto problemi simili.
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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 04/01/2021 20:52
    Ho riletto meglio il post di maxdov che mi ha fuorviato, nel suo caso probabilmente ha messo nella pompa delle frizione un fluido sbagliato, facendo così i dischi della sua frizione non si allontanavano a sufficienza causando i problemi da lui esposti. Leggendo male il post mi scuso per aver parlato di sostituzione liquido freni.
    Nel tuo caso potrebbe certo essere vecchio il liquido nella pompa fella frizione o può darsi che ci siano delle bolle d'aria, quindi vai tranquillo a far fare la sostituzione del liquido della pompa della frizione.
    Mi scuso con entrambi per aver parlato di sostituzione liquido freni creando certo confusione invece che schiarire le idee.
    [Modificato da A.Elio 04/01/2021 20:53]
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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 04/01/2021 22:30
    Tranquillo, no problem 😉
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    leonida900
    Post: 3.845
    Città: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 06/01/2021 15:08
    scusate ma....il monster 821 ha la frizione a cavo!
    [Modificato da leonida900 06/01/2021 15:09]

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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 06/01/2021 15:13
    ...a bagno d’olio
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    leonida900
    Post: 3.845
    Città: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 06/01/2021 15:43
    daniele, non hai capito

    lo spurgo dell'olio del circuito dei freni è una cosa , l'olio motore è un'altra cosa.

    la frizione è si in bagno d'olio , ma lo spurgo del circuito della frizione non si può fare perchè il tuo 821 ha la frizione a cavo.
    lo spurgo si può fare solo sulle ducati dotate di pompa idraulica ed attuatore

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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 06/01/2021 17:39
    Questa è bella ragazzi, la frizione a cavo, non lo sapevo, figurati leonida900 che avevo guardato su internet se la frizione era a secco! ed ero persino capitato in un sito che propone un kit passaggio da bagno d'olio a secco antisaltellamento a quasi 4.000 euro mi pare, ma non avevo neanche pensato di controllare se invece era una frizione a cavo!
    [Modificato da A.Elio 06/01/2021 17:42]
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    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 06/01/2021 19:22
    danieledit, 29/12/2020 17:51:

    In realtà da fermo proprio zero, qualche volta entra in movimento. Sono sicuro che in generale non sia un problema, per questo mi chiedevo se il problema fosse della mia moto perché nelle altre moto che ho avuto in passato mai avuto questo problema

    A questo punto l'unico consiglio che ti si può dare è di provare a registrare o far registrare la leva del pedale del cambio.
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    Tiger111
    Post: 3
    Città: SESTU
    Smarmittino
    00 11/01/2021 08:17
    Difficoltà trovare folle Monster 821 Stripe
    Ciao a tutti, ho anch'io una Monster 821 Stripe dell'agosto 2017,trovare il folle è solo una questione di abitudine, ti suggerisco di controllare la regolazione del cavo frizione, è molto importante e può influenzare il corretto inserimento del folle. Le Monster sono tutte un po' sensibili a questo piccolo inconveniente. Ho anche una Monster 1200R (Ottobre 2017), anche con lei ho incontrato a volte lo stesso inconveniente, ma a differenza della 821, la frizione è idraulica per cui non ha il cavo ed è quindi impossibile fare regolazioni millimetriche.....
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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 11/01/2021 11:31
    A.Elio, 1/6/2021 7:22 PM:

    A questo punto l'unico consiglio che ti si può dare è di provare a registrare o far registrare la leva del pedale del cambio.

    Si d’accordo, fra 500km devo fare il tagliando del 20k km e faccio fare tutto lì...

    Ps: qualcuno di voi di Roma? Consigli su migliore officina Ducati a Roma? Ammetto che al centro Ducati dove l’ho presa non mi sono trovato bene con l’officina
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    danieledit
    Post: 8
    Smarmittino
    00 11/01/2021 11:33
    Re: Difficoltà trovare folle Monster 821 Stripe
    Tiger111, 1/11/2021 8:17 AM:

    Ciao a tutti, ho anch'io una Monster 821 Stripe dell'agosto 2017,trovare il folle è solo una questione di abitudine, ti suggerisco di controllare la regolazione del cavo frizione, è molto importante e può influenzare il corretto inserimento del folle. Le Monster sono tutte un po' sensibili a questo piccolo inconveniente. Ho anche una Monster 1200R (Ottobre 2017), anche con lei ho incontrato a volte lo stesso inconveniente, ma a differenza della 821, la frizione è idraulica per cui non ha il cavo ed è quindi impossibile fare regolazioni millimetriche.....

    Si infatti, d’accordissimo...come dicevo nel post precedente faccio regolare adesso che faccio il tagliando...
    Purtroppo fra lavoro,pioggia perenne e zone rosse presa pochissimo fino ad ora...quindi devo farci l’abitudine come dici tu