DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Monster 1200s VS Multistrada 1260

  • Messaggi
  • OFFLINE
    @doctorwho@
    Post: 7
    Città: PERUGIA
    Smarmittino
    00 29/06/2021 07:43
    Buongiorno a tutti,
    capisco che questo post è un po' particolare nel senso che poi, a conti fatti, sarò io a dover prendere la decisione finale, ma tant'è penso che un parere, anche di persone più esperte di me non possa che aiutarmi a prendere la migliore decisione.

    Da settembre sono possessore di un Monster 1200S, con cui mi sto divertendo parecchio, anche se mi lascia un dubbio, dovuto alla mia statura, 1,86, a volte, a seconda della prospettiva con cui mi guardo, forse è un po' piccolo per le mie dimensioni, ma non ne sono proprio sicuro, visto che come motocicletta, rispetto alla sua capostipite del 1993 è cresciuta in lunghezza di quasi 10 cm.

    Per il resto non mi sembra particolarmente scomoda, sabato sono riuscito a percorrere 130 chilometri prima di dover sentire la necessità di sciogliere le gambe, e poi sono ripartito. A volte avverto dei fastidi alle spalle, ma sono sicuro che la causa sia da ascrivere al precedente proprietario che ha montato il manubrio basso, e non ho avuto ancora il tempo di rimontare l'originale, più alto.

    Vengo al punto; ho ricevuto un'offerta allettante per una Multistrada 1260S usata, con il Monster da dare in permuta.

    Sarei per il cambio ma ho una tremenda paura di pentirmi.

    Il piacere che trovo nel guidare il Monster per i tornanti in collina è per me indescrivibile, ed ho paura che lo stesso piacere potrei non provarlo con il Multistrada.

    Sicuramente con il Multistrada avrei una moto più proporzionata alla mia statura e forse aumenterò anche la percorrenza, anche se, con il tempo che ho ha disposizione da dedicare a questo hobby, quando ho fatto un bel giro con il Monster è già ora di tornare a casa...

    Esteticamente sono più attratto dal Monster per via dalla sua sportività rispetto al Multistrada, che vedo invece più turistica, utilizzo per il quale preferisco la vettura ( moglie e figlio al seguito)...

    ma temo che se andrò a farmi i 200km da casa mia fino alla concessionaria dove si trova il Multistrada poi a staccare l'assegno sarà un attimo...
  • OFFLINE
    A.Elio
    Post: 51
    Città: AGORDO
    Smarmittino
    00 29/06/2021 14:17
    Devi decidere tu, io non farei il cambio, Multistrada prenderei in considerazione un modello precedente, anche esteticamente più particolare e accattivante, un 2 valvole magari con frizione a secco, il 1000 ad esempio, ha meno cavalli ma anche molta meno elettronica e un'erogazione brusca piacevolissima, sulle strade di montagna va benissimo. Sennò tieni l'agilissimo Monster e rimetti il manubrio originale.
  • OFFLINE
    livemoto
    Post: 9
    Città: AVEZZANO
    Smarmittino
    00 28/09/2021 06:48
    Chi decide di acquistare un multistrada della serie 4 valvole, lo fa perché è comoda in due e permette di percorre molti chilometri senza sollecitare molto le articolazioni. Le MTS però è anche molto agile e basta fare 2 o 3 tornanti consecutivi per accorgersene. Anche la MTS due valvole è comoda ed adatta a fare molti km però rispetto alle nuove, ha una geometria strutturale più simile alla prima serie del monster, riardo al motore, è vero che l'erogazione è davvero brusca (più sulla 1000 rispetto alla 1100).

    Se non hai necessità di portare il passeggero e di fare tours di molti km, puoi tranquillamente tenere il monster, fantastica moto che nel misto sa dare tante soddisfazioni 👍
  • OFFLINE
    @doctorwho@
    Post: 7
    Città: PERUGIA
    Smarmittino
    00 30/09/2021 08:01
    Infatti, lo scopo principale è il divertimento, senza fare lunghi viaggi. L'unico dubbio è la mia statura, 1,88 che forse è un po' troppo per questa motocicletta.
  • OFFLINE
    michy900ie
    Post: 5.196
    Città: FERMO
    Occupazione: Analista chimico
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 15/12/2021 08:19
    Ciao socio, già noti con piacere che da giugno a settembre sei cresciuto di ben 2 centimetri 😂

    Ma torniamo seri.
    Non ho mai guidato un monster 1200 ma ho avuto per anni un 900ie e poi una hyper1100evo sp mentre dal 2015 ho un multi 1200S.
    Che dire, con le prime due mi sono divertito davvero tantissimo, agili scattanti e comunque non mi hanno negato di fare anche viaggi in giro per l’Italia con il DMC.
    Poi ho realizzato il sogno di prendere il multi 1200.
    Non ne sono assolutamente pentito perché ti assicuro che la stazza non si sente e ti permette di affrontare tutte le strade con una semplicità e confidenza incredibile.
    Resta il fatto che per me queste moto hanno dei motori veramente imbarazzanti per guidare su strada, almeno la metà dei cavalli la ritengo superflua (a mio modo di vedere), anche se ti garantisco che quanto i pensieri erano meno le moto le facevo viaggiare non poco.
    La moto là si sceglie con il cuore.
    Sono si ufo che non ti pentirai se dovessi passare al multi perché ti permetterà di farne un utilizzo a 360 gradi, come del resto il monster 1200…ovviamente il discorso sarebbe stato leggermente diverso se avessi avuto una panigale.
    Qualsiasi scelta farai sarà la migliore!
    Facci sapere!

  • OFFLINE
    RAMON
    Post: 132
    Smarmittino
    00 07/02/2022 07:36
    Dal punto di vista prestazionale v'è poca differenza …insomma i cv son quelli più o meno… il MTS sicuramente è piú a 360°… è la moto da un giorno da una settimana e da un mese….il Monster no…quindi devi vedere le tue esigenze…. Se i tuoi giri sono solo i fine settimana e raramente fai un tour di più giorni tieniti il Monster….in caso contrario vai di MTS…
  • OFFLINE
    TOTUCCIO
    Post: 81
    Città: REGGIO CALABRIA
    Smarmittino
    00 14/02/2022 07:39
    Buongiorno io sono per il MONSTER tutta la vita, questo te lo dico perché da quello che hai detto, penso che se passi al multistrada non lo sfrutterai per la natura per cui è stato concepito, sinceramente prendere una moto con cui dovresti macinare km per andare a fare due curve la domenica mattina, non lo reputo opportuno, meglio il MONSTER ch'è stato concepito per questo. Settala in base alla tua statura e vai a divertirti.