Direi di no il link da te indicato lo avevo già letto e riporta proprio :
"Appare evidente quindi che riuscire ad incrementare la stabilità della pressione negativa nel basamento ha effetti positivi sulle prestazioni del motore."
Cioè è meglio se c'è una depressione all'interno del motore !
Quindi separerei i problemi :
Modifica con sfiato che non va nell'airbox ma sempre con valvola di non ritorno.
Modifica per rottura tappo di plastica, quindi conseguente sostituzione con ricambio di concorrenza senza lamelle e quindi necessità di valvola di non ritorno da qualche parte.
Il secondo caso è il mio, cioè ho sostituito il tappo e avevo la necessita di mettere la valvola da qualche parte ... e lasciare che i vapori vadano in airbox .
Ho quindi risolto con un tappo in ergal ed una valvola di non ritorno che ho messo tra camera compes e airbox .
Per la cronaca la valvola di non ritorno è una semplice valvola acquistata presso un autoricambi e pagata 4€ .
Se può essere utile a qualcuno il tappo originale si rompe quasi sempre in mezzo cioè si separa parte filettata con le lamelle dalla parte ad imbuto che confluisce nel tuo che va alla cam comp.
Si può sgrassare ed incollare e torna pari al nuovo, anche perchè il pezzo originale costa 90€
[Modificato da Sbazzeguti 03/10/2022 18:54]