DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

EnriLo - Varese

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    EnriLo
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    Smarmittino
    00 14/10/2022 09:37
    Ciao a tutti!
    Mi sono iscritto perchè ho tirato fuori dal box, la settimana scorsa, dopo 14 anni il mio Monster 900, immatricolato a fine '96.
    E' un valvoline, di fatto uno dei primi esemplati che vennero immatricolati... se ho capito bene la genealogia del mostro.

    Bon, adesso che è fuori dalla scatola, lo rimetterò in strada... e qui spero di trovare post con consigli e suggerimenti.

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    livemoto
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    Città: AVEZZANO
    Smarmittino
    00 15/10/2022 09:49
    Benvenuto nel forum e complimenti per la moto! 💪👍
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    mehzemo
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    Smarmittino
    00 17/10/2022 08:24
    Ciao,
    come prima cosa, ti consiglio di mettere un filtro aria nuovo e di scaricare l’olio per sostituirlo con uno usato preso da un amico meccanico.
    Apri il tappo del serbatoio per controllare non ci sia della ruggine, svuota la benzina vecchia anche dai carburatori e mettici mezzo litro di nuova.
    Poi inserisci qualche goccia di olio nei cilindri dal foro delle candele e fai girare il motore a mano per essere sicuro che tutto sia libero e funzionante senza impedimenti.
    Se è tutto OK puoi mettere cinghie nuove e candele nuove così da farti un giretto a bassissima velocità solo per scaldare l’olio sui 100 gradi circa.
    A motore caldo torni a casa, fai il cambio olio e filtro, cambio liquidi freni e frizione, cambio filtro benzina, pulizia dischi frizione, cambio trasmissione finale e grattata alle pastiglie.
    Adesso con due qomme nuove puoi finalmente goderti nuovamente il mostro!

    Ciao.
    Massimo
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    EnriLo
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    Smarmittino
    00 17/10/2022 15:45
    Re:
    mehzemo, 17/10/2022 08:24:


    Ciao,
    come prima cosa, ti consiglio di mettere un filtro aria nuovo e di scaricare l’olio per sostituirlo con uno usato preso da un amico meccanico.
    Apri il tappo del serbatoio per controllare non ci sia della ruggine, svuota la benzina vecchia anche dai carburatori e mettici mezzo litro di nuova.
    Poi inserisci qualche goccia di olio nei cilindri dal foro delle candele e fai girare il motore a mano per essere sicuro che tutto sia libero e funzionante senza impedimenti.
    Se è tutto OK puoi mettere cinghie nuove e candele nuove così da farti un giretto a bassissima velocità solo per scaldare l’olio sui 100 gradi circa.
    A motore caldo torni a casa, fai il cambio olio e filtro, cambio liquidi freni e frizione, cambio filtro benzina, pulizia dischi frizione, cambio trasmissione finale e grattata alle pastiglie.
    Adesso con due qomme nuove puoi finalmente goderti nuovamente il mostro!

    Ciao.
    Massimo




    Ciao Massimo!!!
    Grazie mille per l'elenco, ero al punto 2) serbatoio e mi consola aver intuito come dovevo procedere. Però col tuo vademecum è più semplice.

    Non l'ho scritto in presentazione, ma approfitterò dell'inverno per fare anche qualche upgrade al Mostro 🙈 ... visto che è lì da manutenere, ci scapperà anche qualche altra considerazione.

    ciaooo!
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    mehzemo
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    Smarmittino
    00 17/10/2022 17:01
    Beh, se ti servono le teste con le valvolone e le cammes dell’ie per esempio… 😎

    Ciao.
    Massimo
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    EnriLo
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    Smarmittino
    00 18/10/2022 11:10
    Re:
    mehzemo, 17/10/2022 17:01:

    Beh, se ti servono le teste con le valvolone e le cammes dell’ie per esempio… 😎

    Ciao.
    Massimo




    Fino a teste valvolone ci arrivo, ho da poco scoperto che appunto il mio è uno dei primi valvoline.
    ma le cammes dell'ie ... a che pro?

    (da questa domanda si evince quando sono acerbo)


    Detto ciò il pezzo che mi preme più avere, per quello che ho in mente, è un serbatoio in alluminio.
    Trovare un Road Racing sarebbe perfetto... ma dopo anni.
    Altrimenti qualche artigiano ...

    Pubblicherò se mi autorizzano un post in Cerco... magari ho fortuna

    😅😅😅
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    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 18/10/2022 12:11
    Non sei acerbo perché quasi tutti conoscono valvoline vs valvoloni ma le cammes sono un po' più specifiche!
    Le cammes dei carburatori sono le meno spinte, poi ci sono le i.e.… e poi ovviamente le ST2!! 😁😁😁

    Tieni anche presente che i valvoline montano le cammes del 600/750 e non del 900.

    Il serbatoio roadracing in alluminio è il sogno bagnato di chiunque abbia un monster: è stato fatto prevalentemente per i carburatori ma anche qualcosa per l'i.e.… da trovare messo bene (= non verniciato e non lucidato) spendi un botto, ma credo che un artigiano non riesca anche perché saldare sull'alluminio è difficilissimo.

    Se hai qualche soldino da parte per il progetto, si potrebbe rifarlo da zero con verniciatura telaio, kit 944, due carburatori seri da 41, dischi in ghisa flottanti e poi la lista potrebbe non finire mai… 😎😎😎

    Magari ti serve anche un cerchio scomponibile superleggero…

    Ciao.
    Massimo
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    EnriLo
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    Smarmittino
    00 20/10/2022 16:15
    Re:
    mehzemo, 18/10/2022 12:11:


    Non sei acerbo perché quasi tutti conoscono valvoline vs valvoloni ma le cammes sono un po' più specifiche!
    Le cammes dei carburatori sono le meno spinte, poi ci sono le i.e.… e poi ovviamente le ST2!! 😁😁😁
    (...)
    Ciao.
    Massimo



    Ciao Massimo,
    di nuovo grazie per le info aggiuntive. Mi stai aiutando molto ad accelerare il mio processo di apprendimento. 🙏

    Vediamo se ho capito bene: montare cilindri e teste st2 è la modifica più erotica 🤤 a livello motore che si può pensare di fare, giusto?
    Se ho capito bene, mi sorge una domanda, ma con tale incremento di potenza il volano non diventa un pò troppo leggero e la moto ancora più ignorante? ... non sarebbe il caso di sostituirlo con uno più pesante, tipo quello dell'ST2...

    Visto che mi sembri sul pezzo e posso imparare qualcosa posso rubarti un pò di tempo con alcune domande?
    Vabbè ci provo ... 🤓

    Vado per argomento
    - upgradare l'anteriore: sulle Showa da 41 di serie (se non erro) si possono montare cartucce tipo quelle di Andreani o altro?
    - upgradare il posteriore: cosa consiglieresti... ne ho visti mille: Gubellini, Bitubo, Mupo, ...
    - frizione: ... anche qui mille milioni di modelli e marche... vado scemo... suggerimenti?
    - freni: ai tempi sostituii l'impianto di serie con il serie ORO, ne le pompe, ne le pinze sono radiali... ha senso modificarle? a me sembrava che frenasse parecchio già così, però boh? non so come sia cambiato il mondo in 14 anni


    Riguardo il serbatoio, artigiani che sanno fare il loro lavoro ci sono, ne conosco almeno 3 che lavorano nel settore auto d'epoca... sanno cosa fare e come.
    Il problema è tempo (ti mettono in coda) e costo (ben al di sopra dei 1500euri) ... però fare si può fare.

    Vabbè, non ti tedio oltre.
    Grazie in anticipo per le tue risposte.











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    mehzemo
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    Smarmittino
    00 21/10/2022 19:56
    Più che sul pezzo, mi sono fatto un’esperienza smontando e montando il mio mostriciattolo per 20 anni ormai! 😅😅😅
    Montare le teste del ST2 no (a meno che non monti anche cilindri + pistoni e lì ti posso dare due dritte) ma le cammes sono plug&play e la differenza si sente bene.
    Vado subito al volano: quello del M900 ha un peso perfetto, giusto compromesso tra accelerazione, ripresa e rotondità del motore… quello del ST2 invece è un macigno pensato per macinare km e non per aver bisogno di un pannolone quando giri il polso destro 🤪
    Anche la serie oro secondo me è perfetta, è vero che le radiali sono migliori ma secondo me non ci stanno proprio esteticamente… io lascerei così e metterei i dischi in ghisa che sono bellissimi!
    Il discorso sospensioni invece è un po’ particolare perché non conosco la tua sensibilità: io sento la differenza tra un mono buono ed uno no (qualsiasi cosa è meglio di quello di serie) mentre le forche le sento meno anche se, soprattutto se vuoi mettere dei semimanubri o sei di dimensioni fuori standard (io rientro in entrambe le categorie), poter avere delle regolazioni può fare la differenza.

    Ciao.
    Massimo
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    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 21/10/2022 20:04
    Ah la frizione!
    Io ti consiglio senza dubbio una antisaltellamento con attuatore maggiorato, sia per sicurezza che per morbidezza di funzionamento… ed il tuo polso sinistro ne ringrazierà!!!

    Io dopo diverse prove ho scelto piattello 6 molle con tamburo a ragno largo della 4 molle… ma comunque ognuno ha la sua.

    A tante cose si può rinunciare ma non all’antisaltellamento! 😎😎😎

    Ciao
    Massimo
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    EnriLo
    Post: 5
    Smarmittino
    00 22/10/2022 23:27
    Re:
    mehzemo, 21/10/2022 20:04:


    Ah la frizione!
    (...)
    Ciao
    Massimo



    Ciao Massimo!
    Grazie per le risposte. 🙏
    In effetti pensavo a qualcosa di abbastanza radicale, per l'appunto cilindri, pistoni, teste dell'ST2, che uniti ad uno stage 3 della dynojet, gli scarichi che ho già, bobine, etc. dovrebbe creare un certo superpower...

    Buona la considerazione sull'impianto frenante, che peraltro ricordo come veramente efficace. Probabilmente i dischi flottanti li metterò.

    All'attuatore maggiorato non avevo pensato... ottimo suggerimento!

    E sul volano, beh, ci guarderò una volta completato il "restauro".

    Se ti vengono in mente altri suggerimenti li ascolto molto volentieri.
    A presto!

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    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 23/10/2022 08:37
    Girare con il motore 944 ST2 al posto del classico 904 è sicuramente un bella differenza!

    Se ti serve capire come raffreddare correttamente il motore utilizzando solo l’olio e quindi eliminando (l’orrendo a mio avviso) radiatore dell’acqua, girante, ecc. chiedi pure perché credo che lì potrei esserti davvero d’aiuto.

    Ah, non sono fondamentali… ma dei collettori maggiorati fanno scena e col 944 effettivamente si farebbero sentire!

    Ciao.
    Massimo

    p.s.: Il tuo progetto mi sembra una figata galattica! 👍