00 27/03/2023 00:12
Re:
ermete74, 26/03/2023 19:43:


Mi incuriosisce questo aspetto, che la flangia segua lo spessore dei dischi e quindi in quelli da 4 mm e spessa 4 mm?
Secondo te questa ipotesi è valida e da prendere in considerazione?



secondo me (ma non ne sono sicuro a 100%) le flange sono tutte uguali, cambia solo lo spessore della pista frenante


ermete74, 26/03/2023 19:43:


Ti volevo chiedere tu che moto hai e che dischi monti?



ho cambiato tante moto nel corso degli anni...diciamo che ho avuto tutte le tipologie di dischi e pinze possibili : brembo attacco 40mm, serie oro 65mm, triple bridge assiali e radiali e poi le monoblocco M4, idem per i dischi: serie oro 320mm, attacco a 5 e 6 fori,poi ho provato i braking flottanti ecc

ermete74, 26/03/2023 19:43:


Mi hai spiegato che togli le pastiglie per smontare le pinze, quindi deduco che anche da te sia complicato smontare le pinze.



beh ma è ovvio che sia complicato, lo spazio a disposizione è poco... quindi semplicemente uso il metodo giusto ossia sfilare le pastiglie e poi smontare le pinze

ermete74, 26/03/2023 19:43:


Sicuramente ti starai domandando, ma quante complicazioni inutili mi faccio?




si, in effetti è esattamente quello che mi sto chiedendo [SM=p4449771]

no , seriamente mi domando come mai tutte queste domande...nel senso...quante volte all'anno smonti pastiglie, pinze,disco,cerchio dalla moto?
credo che per il semplice CONTROLLO DELL'USURA DEI COMPONENTI basti semplicemente sfilare le pastiglie, anzi volendo non servirebbe nemmeno sfilarle visto che ci sono le tacche di riferimento sul ferodo.

personalmente smontare le pinze è una operazione che faccio solo una volta a stagione per una pulizia approfondita...quindi si, ti stai facendo troppe menate [SM=p4449764] [SM=p4449764]