DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Arpionismo marce Monster 620

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Teo1393
    Post: 2
    Smarmittino
    00 19/03/2023 21:38
    Buonasera ragazzi!

    Innanzitutto è la prima volta che scrivo in un forum, vi prego di scusarmi se non è questo il modo in cui ci si approccia.

    Poi volevo fare una domanda riguardo l'arpionismo del cambio l'smontato dal mio Monster 620 per cambiare la molletta spezzata. L'ho ri-assemblato come da tutorial e l'ho bloccato sul carter come da tutorial (https://lnx.desmodromico.com/revisione-arpionismo-del-cambio/) tuttavia provando ad inserire le marce a meno che non mi aiuto facendo girare la ruota e di conseguenza il pignone molte non entrano ne a scendere ne a salire, a volte fa difficoltà ad entrare anche la prima (premesso che il cambio ha sempre funzionato bene). In oltre anche se ho centrato la tacca sull'arpione con il "nottolino" del tamburo con il cambio in folle quando metto un po' di marce e poi le scalo e torno in folle mi accorgo che la tacca sull'arpioncino non collima più con il nottolino del tamburo.
    Ora la domanda che volevo fare è se è normale che a motore spento (attualmente manca anche la frizione perchè mi devono arrivare i dischi) funzioni così oppure no?

    Grazie mille!!!!
  • OFFLINE
    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 27/03/2023 08:11
    Ciao Teo,
    a motore spento è logicamente difficile far entrare le marce perché i due alberini del cambio non riescono a sincronizzarsi: se con un trascinamento della catena riesci ad inserirle tutte direi hai fatto correttamente il lavoro.
    Fatti un giretto appena possibile e cerca di capire se gli innesti sono precisi senza impuntamenti soprattutto in penultima ed ultima marcia che sono le più difficili.

    Ciao.
    Massimo