DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

UNA DOMANDONA TECNICA!!

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    VITTO
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    Smarmittino
    00 11/10/2001 19:14
    QUALCUNO MI PUO' SPIGARE COME MAI QUALSIASI MOTO,DESMOBICILINDRICA,jaq quadriciclo OPS quadricilindrica etc. A PARITA' DI CILINDRATA,CON POTENZE A VOLTE ESTREMAMENTE DIVERSE HANNO CMQ VALORI DI COPPIA MOLTO ANALOGHI E SI QUANTIFICANO, TRANNE IN ALCUNI CASI,IN CIRCA 1/10 DELLA CILINDRATA?
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    CMB
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    Città: FABRIANO
    Monsterista implume
    00 11/10/2001 19:56
    Curve di potenza e coppia
    Ciao, bè un decimo della cilindrata è un pò troppo, cioè per un 900 avrei 90kgm??? Il discorso potenza e coppia è importante farlo tenendo sempre a portata di mano le curve di erogazione. Se ti dico che una moto ha 150cv e 10kgm di coppia penserai che è una moto fantastica. Non è così. La curva ci fa capire come questa potenza viene scaricata a terra e quindi che possibilità hai di farlo nell'uso normale. Se vai in pista infatti non ci sono problemi e la potenza ha la sua importanza. Se guardi i valori di potenza nella superbike ti accorgerai che tra i quattro e i due cilindri c'è poca differenza. Ma nelle strade aperte al traffico, per scaricare 150cv (che poi sono sempre di meno, i jap cagano fuori in maniera oscena quando parlano di potenza) a 15mila giri devi avere il numero 1 nella carena!!
    ----------------------------------------------
    Cristiano 'MostroBestia'
    web.tiscali.it/mostrobestia
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    Ed
    Post: 546
    Occupazione: impiegato
    Smarmittino
    00 12/10/2001 07:54
    Re: Curve di potenza e coppia - in risposta a CMB


    A M E N.

    (Cosa si può aggiungere ad una risposta così precisa ed esauriente?)


    :cool:
    Ed
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    VITTO
    Post: 290
    Smarmittino
    00 15/10/2001 19:57
    Prima di tutto vorrei ringraziare subito CMB per la consulenza tecnica e ED per il supporto morale...

    per CMB: concordo pienamente nella tua affermazione ed e' logico che sia cosi'...ho avuto modo di provare e provo tuttora moto jap (non fraintendere,per apprezzare maggiormente una cosa e' necessario anche avere dei confronti sul campo!!) e mi sono reso conto che la mia scelta e convinzione erano giuste!
    forse mi sono espresso male ,ma intendevo se era fisilogico di un motore 4t da moto sviluppare una coppia ( istantanea 4 cilindri jap,o "totalmente" presente mitici 2 cilindri desmo )
    intorno a 1/10 della CC. (ad es. 600cc=60Nm)

    Speriamo di incontrarci presto e molto numerosi!!!!