DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Domanda di tecnica!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Desmodue750
    Post: 1.007
    Città: UDINE
    Occupazione: studente
    Monsterista implume
    00 14/01/2002 14:31
    Ciao a tutti1
    ho una domanda da porvi e cioè se installando il kit filtro aperto su un motore originale si può rovinare qualcosa! io ho il desmodue 750 a iniezione! montando la scatola aperta la centralina corregge in automatico o si smagrisce la miscela rovinando il motore? grazie a tutti per l'aiuto!
    4x4 non fa mai 16.....fa sempre fuoristrada!
    LAMP LAMP
  • OFFLINE
    gnello
    Post: 116
    Smarmittino
    00 14/01/2002 19:10
    Se stai parlando della modifica all' air-box che prevede l'eliminazione del coperchio ti tocca sostituire anche la centralina o la sua eeprom perchè quella originale purtroppo non è in grado di adeguarsi e qiundi rischieresti grosso facendo funzionare il motore con una miscela aria-benzina troppo magra.
    ANGELO

  • OFFLINE
    Desmodue750
    Post: 1.007
    Città: UDINE
    Occupazione: studente
    Monsterista implume
    00 14/01/2002 20:36
    Grazie era proprio questo che volevo sapere! ora so cosa fare! grazie ancora!
    4x4 non fa mai 16.....fa sempre fuoristrada!
    LAMP LAMP
  • OFFLINE
    Desmodue750
    Post: 1.007
    Città: UDINE
    Occupazione: studente
    Monsterista implume
    00 14/01/2002 20:46
    un'altra domanda! tra gli scarichi alti e quelli bassi c'è solo un fattore di estetica o anche di prestazioni? mi hanno detto che quelli alti rendono molto meglio! oltre a essere più belli se rendono di + ci faccio un pensierino! però per contro hanno che perdo la possibilità di portare il passeggero, cosa che potrebbe rendersi utile in futuro! voi cosa fareste al mio posto?
    4x4 non fa mai 16.....fa sempre fuoristrada!
    LAMP LAMP
  • OFFLINE
    Desmodue750
    Post: 1.007
    Città: UDINE
    Occupazione: studente
    Monsterista implume
    00 14/01/2002 20:46
    un'altra domanda! tra gli scarichi alti e quelli bassi c'è solo un fattore di estetica o anche di prestazioni? mi hanno detto che quelli alti rendono molto meglio! oltre a essere più belli se rendono di + ci faccio un pensierino! però per contro hanno che perdo la possibilità di portare il passeggero, cosa che potrebbe rendersi utile in futuro! voi cosa fareste al mio posto?
    4x4 non fa mai 16.....fa sempre fuoristrada!
    LAMP LAMP
  • OFFLINE
    gnello
    Post: 116
    Smarmittino
    00 14/01/2002 21:41
    Questione di scelte
    La grossa differenza tra scarichi alti e bassi è che con quelli bassi nelle pieghe molto accentuate spesso e volentieri "si tocca" e credo che la cosa non sia propriamente piacevole.
    Io ho montato degli scarichi bassi appunto per non perdere la possibilità di trasportare un passeggero, cosa che più di una volta si è rivelata molto utile (oltre che essere stata un'imposizione da parte della morosa!!!) ma nel mio scaldabagno la possibilità di strisciare gli scarichi si verifica solo in caso di caduta (guido un SS), l'unico consiglio che mi sento di darti è di montarne di omologati ma con fondello racing e, se optassi per "i bassi" di preferire il titanio al carbonio perchè, in caso di caduta (toccati!) i primi subiscono meno lo fregamento con l'asfalto mentre i secondi (successo a me) si rovinano molto (spesso al punto da buttarli).
    SALUTI
    ANGELO
  • OFFLINE
    CAPITANCHIARDILUNA
    Post: 2.586
    Monsterista implume
    00 15/01/2002 13:11
    non vorrei dire un cazzata...
    io ho comprato i bassi ovali in carbonio..perchè mi piacciono quelli! certo nelle pieghe si è più limitati ma personalmete mi sembra di "svuotare" troppo la moto nel basso posteriore con quelli alti... esteticamente mi sembra più equilibrata con quelli bassi!
    argomento passeggero... alti sono sicuramente più scomodi..ma in carbonio ti permettono comunque di portare la gnocca senza troppe noie! da evitare l'alluminio a meno che..non ti piaccia bella cotta!
    qua arriva la mia "forse cazzata" quando ho ordinato gli scarichi il meccanico del ducatistore diceva che quelli alti se pur sicuramente migliori in pista perchè ti permettono di piegare... perdono qualcosa rispetto a quelli bassi a causa delle curve in più!
    in pratica lui dice che quelli bassi avendo dei collettori più lineari permettono una fluidodinamica più efficace!
    io ho preso i bassi perchè mi piacciono...ma questo è quello che mi ha detto Fabbrizio...meccanico ducati!
    che ne pensate?
    VIVA IL POMPONE
  • desmomax
    00 15/01/2002 16:15
    Re: non vorrei dire un cazzata...
    Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 15/01/2002 13:11
    ---------------------------
    > io ho comprato i bassi ovali in carbonio..perchè
    > mi piacciono quelli! certo nelle pieghe si è più
    > limitati ma personalmete mi sembra di "svuotare"
    > troppo la moto nel basso posteriore con quelli
    > alti... esteticamente mi sembra più equilibrata
    > con quelli bassi!
    > argomento passeggero... alti sono sicuramente pi
    > ù scomodi..ma in carbonio ti permettono comunque
    > di portare la gnocca senza troppe noie! da evitare
    > l'alluminio a meno che..non ti piaccia bella cotta!

    io ho montato alti tondi titanio.. e mia moglie ci viene senza nessun sacrificio in moto (nel senso che non si brucia da nessuna parte...)
    in pratica gli scarichi (al contrario dei termignoni ovali) si nascondono sotto le due frecce e quindi non si avvicinano troppo alle gambe del passeggero.
    ciaoo

    Desmomax
    Ms4 Senna
    DMC #9
  • OFFLINE
    Desmodue750
    Post: 1.007
    Città: UDINE
    Occupazione: studente
    Monsterista implume
    00 15/01/2002 20:29
    ok grazie a tutti delle spiegazioni! cmq ora mi cazzierete1 io se monto quelli alti perdo le pedane poichè non ho un monster, ma una 750 SS! parlando col mio amico della ducati mi ha detto che gli scarichi alti fanno guadagnare in allungo motore, ma perdi ai bassa! quelli bassi sono più equilibrati, meno allungo, ma più potenza ai bassi regimi! questo poichè più il collettore è lungo più si guadagna in potenza agli alti! per il kit per ora monto solo il filtro poi in estate metto la scatola aperta, visto che mi ha detto che mi ritara il co delle centralina originale! poi si vedra! ciao
    4x4 non fa mai 16.....fa sempre fuoristrada!
    LAMP LAMP
  • OFFLINE
    Davy
    Post: 50
    Smarmittino
    00 15/01/2002 23:08
    Alti, ovali, racing...
    Ho gli scarichi alti ovali in carbonio della LeoVinci ( non ne ha mai parlato nessuno...come mai?), come ha detto desmomax, passano sotto le pedane e all' interno dell' ingombro frecce, a fine giornata, non sono eccessivamente caldi, si possono toccare senza probl.
    Ho detto la mia...
    ciao
  • OFFLINE
    gnello
    Post: 116
    Smarmittino
    00 16/01/2002 21:00
    e due!
    Anche io ho un SS 750 (classe 1992) e con gli scarichi bassi mi trovo benissimo, visto che non abbiamo problemi di strisciamenti vari io ti consiglio proprio questi.
    Spero ci sarai al prossimo raduno così magari ci si conosce.
    SALUTI
    ANGELO
  • OFFLINE
    Desmodue750
    Post: 1.007
    Città: UDINE
    Occupazione: studente
    Monsterista implume
    00 17/01/2002 14:37
    Spero di riuscire a venire, anche se vista la mia posizione sono un po' penalizzato per i motoraduni! Farò il possibile! ciao
    4x4 non fa mai 16.....fa sempre fuoristrada!
    LAMP LAMP