DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Ho un problema di accensione al mio monster AIUTATEMI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dmcnico
    Post: 4
    Smarmittino
    00 11/09/2002 01:02
    Il problema è il seguente:
    Rientrato da un viaggio in toscana, dove avevo rotto e poi sostituito la pompa della benzina...ora mi succede che quando la moto è fredda non posso usare l'aria perchè senò il motore si ingolfa come se gli arrivasse troppa benzina, e questa sera è addirittura partita ad un cilindro.....però appena faccio un 200 metri ecco che il problema sparisce...be a dire la verità ogni tanto sento dei leggerissimi inpuntamenti.
    Che cosa diavolo è successo ????

  • OFFLINE
    carcagnello
    Post: 1.568
    Monsterista implume
    00 11/09/2002 01:06
    Innanzitutto PRIMOOOOOO... benvenuto
    ...comunque credo sia difficile che la moto s'ingolfi di aria !!!
    Probabilmente la pompa nn funziona correttamente o nn è stata montata a dovere, portala dove hanno fatto il lavoro e ORDINA l'immediata risoluzione al problema visto che probabilmente hai sborsato dei soldi !!!
  • OFFLINE
    Jokerduc
    Post: 2.206
    Città: COSENZA
    Monsterista implume
    00 11/09/2002 07:48
    secondo....benvenuto.
    Effettivamente fai riguardare la pompa della benza...in ogni modo fai anche controllare le candele!!!
  • OFFLINE
    alex77k12
    Post: 204
    Città: TORINO
    Smarmittino
    00 11/09/2002 07:52
    calcagnello non per rompere ma quando in gergo si dice tiro l'aria in realtà nel motore arriva una miscela più ricca di benzina...

    leggi qui...
    Starter (comunemente chiamato aria)

    Dispositivo che aumenta la proporzione della benzina nella miscela aria-carburante consentendo il regolare funzionamento del motore nelle partenze a freddo. Lo starter tradizionale fa parte del carburatore* e consiste in una semplice parzializzazione del flusso d’aria in un condotto supplementare in cui viene preparata una miscela particolarmente «ricca». La necessità dello starter è determinata dalla minore evaporabilità della benzina alle basse temperature e dalla limitata velocità del fluido nei condotti d’aspirazione al momento dell’avviamento: la benzina tende a condensarsi sulle pareti dei collettori e la miscela arriva quindi ai cilindri più «magra». Il comando dello starter può essere manuale, semiautomatico o automatico. Nei moderni impianti ad iniezione elettronica la logica di gestione arricchisce automaticamente l’alimentazione dagli iniettori nella fase di avviamento (fino alla temperatura di circa 70°C del liquido di rafferddamento)



    [Modificato da alex77k12 11/09/2002 09:04]

  • OFFLINE
    carcagnello
    Post: 1.568
    Monsterista implume
    00 11/09/2002 09:45
    No Alex tu rompi eccome :30: :30: :30: :30:
    Ma sai che proprio ne ero convinto ?
    SPINGO ? :57:
  • OFFLINE
    ReArtu620
    Post: 807
    Smarmittino
    00 11/09/2002 11:12
    allora ben venuto:9 cmq l' starter sul mostro (propriamente detto aria) non è l'aria di che noi conosciamo come prima ci ha descritto alex...ma bensi non ha altro che la funzione di accelerare manualmente...cioè praticamente e come se tu tenessi l'acceleratore aperto! infatti se mettete la mano sull'accel e provate a spostare la leva dello starter noterete che c'è un sensibile movimento della manopola[SM=x35577]




    LAMP LAMP
  • OFFLINE
    dmcnico
    Post: 4
    Smarmittino
    00 11/09/2002 14:06
    Innanzitutto grazie per le risposte...
    La moto è un 900 ie, quindi ad iniezione.
    Non ho preso acqua e la moto non mi aveva mai fatto questi scherzetti.
    Io normalmente con partenze a freddo tiravo un pochino l'aria, quel tanto che serve per fare in modo che la moto non si spenga.
    Adesso invece appena tocchi l'aria ecco che si ingolfa, si inpunta, e l'altra sera addirittura tra in ingolfamento e un inpuntamento ho sentito chiaramente il motore andare ad un cilindro.
    Che cazzata possono aver fatto quando mi hanno sostituito la pompa della benzina, per causare questo problema ???

  • OFFLINE
    Desmobacco
    Post: 719
    Città: ALBA
    Smarmittino
    00 11/09/2002 20:39
    Re:
    Scritto da: ReArtu620 11/09/2002 12:12
    ---------------------------
    > allora ben venuto:9 cmq l' starter sul mostro (propriamente
    > detto aria) non è l'aria di che noi conosciamo
    > come prima ci ha descritto alex...ma bensi non
    > ha altro che la funzione di accelerare manualmente...cioè
    > praticamente e come se tu tenessi l'acceleratore
    > aperto! infatti se mettete la mano sull'accel e
    > provate a spostare la leva dello starter noterete
    > che c'è un sensibile movimento della manopola[SM=x35577]
    >
    >
    >
    >
    >
    > LAMP LAM
    >
    ---------------------------


    Pienamente d'accordo......

    [SM=x35578] :cool: :cool:


  • OFFLINE
    alex77k12
    Post: 204
    Città: TORINO
    Smarmittino
    00 12/09/2002 04:46
    sentite l'accelleratore che muove perche per permettere una miscela piu' ricca di benzina chiude l'ugello dell'aria e alza leggermente la ghigliottina(o pistoncino dipende dal tipo di carburatore)in maniera da avere piu'benzina a disposizione