non offendetevi, santo cielo!!!
se ho offeso qualcuno parlando di monster da 60CV, chiedo scusa;
se ho offeso qualcuno perchè, in fondo, la sua sensibilità di guida è superiore alla mia, chiedo ancora più scusa:
Il 5% di aumento è pura utopia: anzi sarebbe pericoloso.
La V-power ha un maggior numero di ottani, e questo nei motori con sensori di battito in testa può determinare un'incremento di prestazioni perchè la centralina può aumentare l'anticipo.
TUTTI I MOTORI, invece, possono trarre giovamento da un'incremento del potere calorifico inferiore (e superiore. chiaro...) del combustibile.
:54: :54: Poichè usare la v-power non è una modifica "fisica" sul motore, come alberi a cammes, pistoni etc..., si evince che l'increnmento di prestazione debba essere associato al solo incremento di pme (pressione media effettiva).
Detta in soldoni, la benzina genera più energia bruciando, quindi aumenta la coppia motrice a quel regime di rotazione e, quindi, la potenza massima.
Se la VP determinasse un'aumento del 5% della pme (ricordo che, a parita di regime di rotazione, la pme è direttamente proporzionale alla potenzaerogata) l'affidabilità del motore ne sarebbe un po' compromessa.
Concludo che 2CV su un motore da 60 CV equivalgono a 3 su uno da 90, 4 su uno da 120 e 6 su uno da 180.... è l'aumento percentuale che conta, non quello assoluto!!! incrementare di 2 CV la potenza di un "ciao" equivarrebbe a raddoppiarla e quindi dimezzare, grosso modo, il rapporto peso/potenza: lì si che vi accorgereste della differenza!!!!!
Senz aRancore