Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Graffiato il disco!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vfbg
    Post: 888
    Città: FIRENZE
    Smarmittino
    00 05/02/2003 21:45
    Mi sono accorto troppo tardi che la pasticca posteriore era alle barbe:23: ho graffiato il disco:29: sulla pasticca ho consumato quasi 1 mm di metallo:56: :27: che devo fare secondo voi?:38:
  • OFFLINE
    fedster
    Post: 4.401
    Monsterista implume
    00 05/02/2003 22:24
    tranquillo..
    ...partendo dal presupposto...che il freno dietro è di AUSILIO alla frenata in generale..puoi stare abbastanza tranquillo..il disco può essere retificato...ma anche una bella carteggiata..basta e avanza...l'importante che la superficie sia il + liscia possibile x evitare di consumare eccessivamente la pastiglia..
  • OFFLINE
    AssoDromico
    Post: 703
    Smarmittino
    00 06/02/2003 00:00
    ...toglilo...alleggeriresti la moto:42: :42: :42:
  • OFFLINE
    atommyk
    Post: 4.073
    Città: COTIGNOLA
    Monsterista implume
    00 06/02/2003 00:58
    come ha detto fedster il disco si può retificare, nuovo si aggira sui 80-90 euro
  • OFFLINE
    Vfbg
    Post: 888
    Città: FIRENZE
    Smarmittino
    00 06/02/2003 16:52
    Speriamo che con l uso si autorettifichi:23:
  • OFFLINE
    nakano
    Post: 1.634
    Città: MILANO
    Occupazione: studente
    Monsterista implume
    00 06/02/2003 17:31
    non so dove abiti...
    ma a varese c'è un concessionario di supermotard, che se gli porti il disco ne fa fare uno identico per poco piu della cifra della rettifica.
    ricordo che per i dischi brembo davanti si parlava di poco piu di 100 euro...
    se ti interessa procuro l'indirizzo ESATTO.
  • OFFLINE
    fedster
    Post: 4.401
    Monsterista implume
    00 07/02/2003 11:32
    scusa...vfbg
    ...ma con l'uso nn si può retificare un disco...
    è una questione fisiologica del disco stesso...la frenata, per essere efficace necessita di alcune compnenti..tra le quali:una superficie totalmente piana e idealmente levigata(con ciò si vuole indicare una situazione da laboratorio non riproducibile nella realtà,ma a cui si deve tendere..)..in quanto anche il materiale + liscio osservato ad un microscopio(elettronico)presenta cmq la sua natura di aggregato di particelle(atomi..etc etc)per cui è impossibile in natura avere una sup. perfettamente piana e levigata.
    a parte ciò...oltre a tale piano ve ne deve essere poi un altro che funga da contrasto una volta che vi viene appoggiato sopra(al primo).
    a questo punto,i due piani, che uno trasporta le forze originate dal moto, e l'altro,rigidamente fissato,è chiamato a contrastarle,se posti a contatto,generano un atrito.
    Se i due materiali fossero uguali,tale atrito che è proporzionale alla capacità che uno dei due materiali ha di degenerare rispetto all altro...ossia la capacità di consumarsi per colpa dell'altro;ebbene se due materiali sono uguali tale atrito nn è nullo ma nessuno dei due materiali ha una prevalenza...per cui si consumerbbero ugualmente allo stesso modo e negli stessi tempi.
    se ,invece uno dei due,"subisce"l'altro...allora questa capacità abrasiva muta...riuscendo a contrastare efficacemente il moto impresso sulla ruota e quindi sul disco ad essa vincolato.
    notare che il discorso funzionerebbe ugualmente se noi avessimo i dischi freno fatti nel materiale delle pastiglie....e delle pastiglie fatte in ghisa o acciaio......(solo che una volta consumato il disco...beh!!x questo si è scelta la strada tradizionale...ehehe)
    Ora, nel momento in cui un disco nn è + perfettamente piano...avviene lo stesso discorso che mette in differenza un pneumatico scolpito ed uno slick...nè + nè -
    ...e come x pastiglie e gomme...,a contatto con l'asfalto...,tramite l'atrito...,sia gomme che pasticche...(detti appunto materiali soggetti a consumo)...si consumano..ma l'asfalto rimane sempre lo stesso...,in altre parole nn riusciamo a retificarlo....!!
    Nn vi parlo del sistema flottante...xchè sennò...pur nn essendo un tecnico...ci stiamo fino a domani...
    IN CONCLUSIONE:
    Per retificare una superficie occorre un altra superficie di riferimento che abbia un coefficente di durezza strutturale maggiore o uguale(ma è meglio maggiore)rispetto a quello del materiale su cui si deve lavorare..
    IMPORTANTE:::::::::
    forse nn tutti lo sanno,ma proprio per questo principio,è vivamente sconsigliato,ad esempio,montare una frizione in ergal(quindi campana etc etc)..mantenendo i dischi frizione originali(la cui base è in acciaio)...tale accoppiata,invece di permettere un lavoro in sintonia,si tradurrebbe in una guerra meccanica tra un materiale duro(l'acciao)ed uno morbido(l'ergal)....ossia....campana senza denti dopo un po d'uso....
    ...spero di nn avevri annoiato ma questa lezione me l'ero studiata...(xchè x il resto nn ne capisco un acca)...e me la sono sentita di metterla giù...
    Ciao
    ddl