DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Dischi flottanti... cosa sono?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    9984ever
    Post: 74
    Smarmittino
    00 22/07/2003 20:48
    Hola a todos!! [SM=x35577]
    Volevo sapere qual è la differenza tra i dischi tradizionali e quelli flottanti...
    pregi/difetti?
    vantaggi/svantaggi?
    Grazie [SM=x35577]


  • M134 Vulcan
    00 22/07/2003 21:10
    la parte piu' esterna del disco e' snodata da quella interna, cosi' il disco "scossa" leggermente e segue meglio le pastiglie in caso di vibrazioni. insomma...detto a cazzo: freni meglio.
    difetti...il prezzo e' poco bello, i miei brembo costan 1500 euri, mica cazzi :(
  • OFFLINE
    wallace
    Post: 2.778
    Città: COTIGNOLA
    Monsterista implume
    00 22/07/2003 23:52
    Vero!
    Di buono posso aggiungere che il Mostro montando all'origine dei semiflottanti è possibile trasformarli in flottanti sostituendo i nottolini di fissaggio.
    Con spesa sicuramente più contenuta.

    :26:
    V
    "Se la vita ti annega
    fatti una ...piega!!!"

    MonstRa
    il Passatore e la Caveja _ Ente Tutela Pomponi RomagnoliIL MOSTRO!Ente Tutela Pomponi Romagnoli
    MonstRomagna

    Le donne si classificano principalmente in due categorie:
    quelle pure e quelle troie.
    Quelle troie sono troie, quelle pure... pure! [...]

    Raga è una battuta riferitami dalla mia morosa quindi, NON MENATEVELA!


    :cool: "Wallace" :cool:

    [Modificato da wallace 22/07/2003 23.52]

  • OFFLINE
    fedster
    Post: 4.401
    Monsterista implume
    00 23/07/2003 05:47
    nn per polemica ma solo per essere precisi
    i dischi standard del mostro sono fissi:i semi flottanti nn esistono..
    la flottanza èrappresenta la possibilità che ha la pista frenante di dissipare,attraverso il gioco che ha rispetto al mozzo tutte le deformazioni derivanti dal calore che genera la frenata facendo si che in ogni caso,anche in fase di deformazione pastiglie e pista frenante siano sempre perfettamente allineate.
    ciao
  • OFFLINE
    wallace
    Post: 2.778
    Città: COTIGNOLA
    Monsterista implume
    00 24/07/2003 01:40
    Beh c'è una via di mezzo: quelli che monta il Monster.
    Il supporto disco supporta (appunto) il disco tramite quei nottolini ben visibili che però non sono mobili come sui flottanti. Per definizione "semiflottanti" ci può stare.
    Sul Multistrada ad esempio hanno fatto i mozzi ruota più grandi così da risparmiarsi supporti disco che sono quindi fissati direttamente al mozzo.
    Quante cagate ho detto?:29:

    :26:
    V
    "Se la vita ti annega
    fatti una ...piega!!!"

    MonstRa
    il Passatore e la Caveja _ Ente Tutela Pomponi RomagnoliIL MOSTRO!Ente Tutela Pomponi Romagnoli
    MonstRomagna

    Le donne si classificano principalmente in due categorie:
    quelle pure e quelle troie.
    Quelle troie sono troie, quelle pure... pure! [...]

    Raga è una battuta riferitami dalla mia morosa quindi, NON MENATEVELA!


    :cool: "Wallace" :cool:

    [Modificato da wallace 24/07/2003 1.42]

  • OFFLINE
    andreafog
    Post: 758
    Occupazione: Impiegato, studente
    Smarmittino
    00 24/07/2003 18:03
    Ma allora fedster non c'è differenza tra il disco fisso montato direttamente sulla flangia portadisco del posteriore e il fisso che c'è all'anteriore con i nottolini che lo fissano alla parte "dorata" (scusate la mia espressione ignorante)?
  • M134 Vulcan
    00 24/07/2003 18:54
    un po' c'e' perche' i nottolini lo rendono leggermente piu' mobile che non se fosse tutt'un pezzo.
  • OFFLINE
    VentiS4
    Post: 1.224
    Monsterista implume
    00 24/07/2003 21:24
    secondo me la definizione semiflottanti ci sta bene e come...
    e ritengo di avere dei semiflottanti e non dei fissi...
  • OFFLINE
    fedster
    Post: 4.401
    Monsterista implume
    00 25/07/2003 22:03
    ..allora..
    diciamo che è giusto ciò che dice M134vulcan..
    ossia quei nottolini che legano mozzo e pista frenante hanno un loro coefficente di deformazione x cui il legame è - vincolato...
    ma l'effetto flottante è minimo...x caritò...potete chiamarli come volete...ma in termini di resa,diusura +regolare e costante...nn c'è paragone...insomma..il disco,o meglio la pista frenante deve potersi muovere..altrimenti la flottanza..nn c'è...gli altri hanno una flottanza quasi irrilevante..Poi..a dirla tutta..quelli semi flottanti..come volete chiamarli...hanno solo unapeculiarità:poter mantenere il mozzo e cambiare la pista frenante usurata..(infatti il disco post del mostro si cambia tutto...)...ma il disco flottante..è unaltra cosa...provare x credere