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DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Doppia accensione (modifica) x 2V desmo o per chi ne sa...

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    ducatiindiana
    Post: 32
    Città: GENOVA
    Smarmittino
    00 13/01/2004 10:27
    L'avevo già scritto, ma forse il titolo aveva tratto in inganno [SM=x35587]

    Vorrei delle info in merito all'eventuale trasformazione a doppia accensione di un motore Pantah 750 Desmodue, precisamente quello dell'Indiana (ma è quasi uguale a quello dei Monster).

    Fattibilità, opinioni, parere tecnico, rischi, vantaggi, svantaggi, modifiche connesse, etc etc.

    Per la cronaca l'Indiana montava un impianto di accensione elettronica Kokusan, che so essere in grado di alimentare anche una doppia candela (specie montando quelle al platino-iridio che assorbono meno corrente).

    Preciso che tale modifica avrebbe lo scopo di incrementare la ripresa ai medio-bassi regimi, e non certo l'allungo, che su una custom serve a ben poco [SM=x35577]

    In altre parole, dovrebbe aiutare le penne ai semafori [SM=x35592]

    Ovviamente se la cosa non interessasse potrei scambiare le info con 2V Desmo in pvt... [SM=x35595]


  • 2 valvole desmo
    00 14/01/2004 19:01
    Non lo consiglio!
    Ciao Indiana. Sicuramente il Twin Spark porta a dei vantaggi nella regolarità dell'erogazione ai bassi regimi e ad un minore inquinamento.
    Solitamente i doppia candela sono motori dotati di alesaggi piuttosto grandi perchè un TS su un alesaggio piccolo non serve a nulla perchè un fronte di fiamma è più che sufficente a propagarsi all'interno della camera di combustione.
    Il 1000 DS invece oltre ad essere un 94 mm di alesaggio ha una camera di combustione (come tutti i due vavole) che rapportata alla cilindrata unitaria è molto grande.
    Installare una doppia candela significa poi soprattutto modificare gli anticipi di accensione. Solitamente un TS ha gli anticipi (più o meno) dimezzati rispetto ad uno stesso motore mono spark.
    2 valvole.
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    ducatiindiana
    Post: 32
    Città: GENOVA
    Smarmittino
    00 14/01/2004 21:47
    Hmmmm....
    ... grazie infinite ;)

    Dunque secondo te, fondamentalmente il gioco non vale la candela [SM=x35596]

    Ma sempre secondo te, ed ipotizzando anche che nella mia mente perversa continuano ad aleggiare due bei pistoni da 90mm [SM=x35597] [SM=x35597] credi che la doppia accensione potrebbe portare a dei problemi, oppure che al massimo della sfiga farei un lavoro inutile?

    Ciao e grazie infinite [SM=x35577]
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    Ayrtonx
    Post: 132
    Città: LUCCA
    Smarmittino
    00 26/01/2004 09:50
    Ottima idea!!!!!
    Ciao Indiana,
    Da tempo sto pensando anche io a questa modifica per il mio 900 i.e. ho un file pdf di una elaborazione simile per un 600...

    Fammi sapere se t’interessa!

    Ciao

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    T.M
    Post: 2
    Città: MILANO
    Smarmittino
    10 15/05/2017 01:35
    Ducati monster 600 dual spark
    Qualcuno ha qualche informazione su questa modifica? sò che c'era un pdf con le spiegazioni! ho effettuato la modifica ma sto avendo problemi con la modifica del anticipo.
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    Little Bastard1
    Post: 1
    Città: COMISO
    Smarmittino
    00 01/01/2018 18:20
    Re: Ducati monster 600 dual spark
    [POSTQUOTE][QUOTE:134490262=T.M, 15/05/2017 01.35]Qualcuno ha qualche informazione su questa modifica? sò che c'era un pdf con le spiegazioni! ho effettuato la modifica ma sto avendo problemi con la modifica del anticipo.[/QUOTE][/POSTQUOTE]
    ciao, vorrei fare questa modifica, dove hai preso informazioni e dati?


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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 02/01/2018 15:33
    Ragazzi dovete lavorare sull'elettronica o sulla mappa della centralina. a livello di lavorazione meccanica è fattibile senza grandi attrezzature. il difficile è da mettere appunto. ma il gioco vale la candela se si manda una quantità di aria e di benzina davvero molto più alta di un normale soft tuning

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    T.M
    Post: 2
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 03/01/2018 19:23
    Io sono riuscito senza grossi problemi. Ho riportato la posizione della candela simmetricamente all'altra già presente, dato più aria e sistemato la carburazione con un dynojet stage 2 (Moto a Carburatori).
    Risultato maggior numero di giri, più rapidità nel raggiungerli, migliorato il regime hai minimi migliorato consumo e potenza. Per me ottimo. Mi sono trovato molto bene, un lavorone, ma se si ha pazienza e si è appassionati ne vale la pena. Mi sono divertito e la moto va che è una bomba.