DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

tubi freno in treccia metallica...

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    ema®
    Post: 1.327
    Monsterista implume
    00 23/06/2005 16:24
    ...è opportuno cambiarli ogni "tot" anni? [SM=x35657]

    [SM=x35577]
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 23/06/2005 16:35
    no
    si montano i treccia proprio per due caratteristiche:
    1) l'assoluta mancanza di perdite di carico sotto sforzo
    2) essendo materiale approvato dal RAI (registro aereonautico) ha un affidabilità praticamente eterna.
    Attenzione a non fargli fare angoli troppo acuti...[SM=x35577]
    Zaco the BassMan

    [Modificato da Z@co 23/06/2005 16.35]

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    ema®
    Post: 1.327
    Monsterista implume
    00 23/06/2005 17:03
    grazie!

    nessun angolo strano, sono quelli di serie del M900...

    bene, risparmiamo!
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    zuzzuso
    Post: 2.332
    Città: NAPOLI
    Monsterista implume
    00 24/06/2005 12:07
    ma e possibile che i tubi che ho io,cioe' quelli di gomma normali,mi facciano fare sempre dei rabbocchi d'olio nel serbatoietto??? xke' perdite nn ne vedo,neanche vicino alla pinza.
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 24/06/2005 12:13
    potrebbe
    quel tubo tende a "rilassarsi"...in pratica sono come gli addominali dell'uomo piano piano ma inesorabilmente (se non adotti accorgimenti particolari vedi tubo aereonautico) tendono a deformarsi ed ad aumentare il loro volume interno[SM=x35645]
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    zuzzuso
    Post: 2.332
    Città: NAPOLI
    Monsterista implume
    00 24/06/2005 12:16
    grande zaco[SM=x35582] . quindi e meglio che monto quelli in treccia.

    mi potresti spiegare,in termini semplici,tu o chi altro,cosa significa frenata spugnosa,riferito ai tubi in gomma.[SM=x35586]
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 24/06/2005 12:27
    effetto spugna o elastico
    quando tiri la leva questa continua a venire ma non aumenta la frenata, in pratica la corsa della leva non è proporzionata all'effetto della frenata e nell'ultimo tratto di corsa ti sembra di tirare un elestico
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    zuzzuso
    Post: 2.332
    Città: NAPOLI
    Monsterista implume
    00 24/06/2005 12:30
    EL CAMPEON!!![SM=x35595] [SM=x35595]
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    go!!
    Post: 73
    Occupazione: studente
    Smarmittino
    00 24/06/2005 13:13
    bisogna però dire che montando i tubi in treccia o anche quelli in ergal (ancora meno deformabili), si perde in modulabilità della frenata, cioè si ha una risposta più secca alla pinzata!

    Io mi trovo bene con larisposta più secca dei tubi in treccia ma ad alcuni potrebbe dare fastidio!!!
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 24/06/2005 15:56
    giusta osservazione go!
    infatti sul posteriore dopo essermi fatto il tubo in treccia sono ritornato al tubo con "l'addominale rilassato"
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    go!!
    Post: 73
    Occupazione: studente
    Smarmittino
    00 24/06/2005 17:34
    PER ZACO
    Ma il freno èposteriore lo usi in pista o anche in strada?

    Io in strada veramente raramente (anzi mai),tipo brecciolino in discesa ripidissima........

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 24/06/2005 17:42
    Avevo già creato scompiglio per il freno posteriore
    nel senso che io lo uso tantissimo in uscita di curva anzichè chiudere il gas (e subire un trasferimento di carico tra posteriore e anteriore) preferisco tenere aperto il gas e frenare dietro...penso che sia un retaggio un po fuoristradistico...ma è da li che vengo[SM=x35589]
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    go!!
    Post: 73
    Occupazione: studente
    Smarmittino
    00 24/06/2005 17:57
    Hia perfettamente ragione...

    In moto non ho ancora provato.....
    Sto provando con la macchina, cioè acc. con il destro e non staccarlo mai e frenare con il sinistro......
    Ci vuole tanta di quella sensibilità....

    Ma sai com'è...in moto serve sensibilità al sedere...in macchina invece mani e piedi......
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    circuito
    Post: 1.888
    Occupazione: impiegato
    Monsterista implume
    00 24/06/2005 19:14
    A proposito di questo argomento. Nn vorrei sbagliare ma se nn ricordo male il mio 600 del 99 aveva i tubi freno in gomma mentre il mio 900 in treccia metallica. Potrebbe?
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    1n54n3
    Post: 7.472
    Città: MILANO
    Occupazione: Studente
    Fedelissimo del DMC!
    00 25/06/2005 19:06
    Potrebbe si!

    Ciao!
    1n5 from work
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    circuito
    Post: 1.888
    Occupazione: impiegato
    Monsterista implume
    00 26/06/2005 16:49
    E che cavolo, già il 600 monodisco frenava sufficentemente male. Già che c'erano potevano mettere un tamburo davanti.
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    desmodave
    Post: 26
    Città: BERGAMO
    Smarmittino
    00 05/03/2017 11:08
    La mia M900 del 99 monta ancora i tubi in treccia originali, ho letto che sono praticamente eterni, ma visto che ora compiono 18 anni dite che sia meglio sostituirli? Nel caso una valida alternativa agli originali DP? Devo sostituire anche quello della frizione?
    [Modificato da desmodave 05/03/2017 11:09]
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    LeonarDodo
    Post: 576
    Città: VECCHIANO
    Smarmittino
    00 06/03/2017 22:21
    Se non sono rotti non sono da sostituire, l'olio quello si. Attenzione che è corrosivo! Ed è lo stesso sia per i freni che per la frizione.

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    desmodave
    Post: 26
    Città: BERGAMO
    Smarmittino
    00 07/03/2017 22:41
    Sì l'olio lo cambio ogni 2 anni.
    Chiedevo proprio per i tubi in treccia [SM=p4449754]