ho voluto metterlo nella pagina della tecnica perchè spesso sento lamentele riguardo i costi del mantenimento Ducati e della facilità di manutenzione delle jap.
Riporto un caso visionato in questi giorni.
Yamaha Diversion con corona di avviamento sgranata. Un difetto che se fosse capitato a Ducati molti di voi avrebbero imprecato contro la qualità dei materiali sul prodotto italiano ecc..ecc... ebbene capita anche a iamacca.
Ma qui iniziano i guai. Per smontare tale corona nella moto suddetta bisogna
A) smontare il motore dalla moto
B) smontare teste distribuzioni cilindi e pistoni
C) aprire in due il motore
D) togliere albero e ingranaggi del cambio
E) finalmente si arriva alla famosa coroncina
sostituita questa si deve rifare la procedura inversa, avendo cura di sostituire tutte le guarnizioni, rimettere in fase la distribuzione (una chicca sul manuale operativo iamacca non ci sono i riferimenti per eseguire tale operazione) rimontare il propulsore sulla moto...
Non considerando la mano d'opera l'operazione costa 790 euro tra ricambi e materiale di consumo e quasi 2 giorni di lavoro.
La stessa cosa se accadesse ad una Ducati sarebbe risolta smontando un carter e il volano con un costo di 190 euro circa e 3 ore di mano d'opera se il mecca fa due pause caffè.
CONCLUSIONE: non è vero che l'erba del vicino è sempre più verde...meditate gente meditate