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DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Imparare a piegare

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    baby uragan
    Post: 307
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 17/10/2005 17:37
    che consigli avete x me ke devo ancora imparare ad osare 1 piega??
    avanti coi consigli, sono tutta orecchie!!
    [SM=x35588]
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    MimiJoy
    Post: 570
    Occupazione: in piega...ta
    Smarmittino
    00 17/10/2005 18:39
    Non c'è una ricetta
    secondo me "ti scappa", è qualcosa che ti dovrebbe venire spontaneo o quasi.

    Non ti crucciare...

    Basta solo non aver paura, metterci un po' di grinta (nel senso di evitare il classico "noncelafacciononcelafacciononcelafacciononcelafaccio") e pensare che puoi piegare. Devi in sostanza aver un po' più di fiducia in te stessa e nella guida della tua moto.
    Tra l'altro il monster invita a pieghe notevoli per come è maneggevole.

    Macina km e km, non essere troppo tesa con le braccia prova a muovere il sedere in sella e non restarci piantata e seduta sopra.

    Assieme a ballare e fare l'amore per me andare in moto è un'altra delle bellissime cose che si riesce a fare col nostro corpo...ti accorgerai che è un po' una danza...

    Bax

    MJ






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    eli.net
    Post: 4.231
    Città: VICENZA
    Occupazione: Web Graphic
    Monsterista implume
    00 17/10/2005 22:28
    E' verissimo è proprio come una danza [SM=x35595]
  • desmona
    00 18/10/2005 08:52

    Io non penso di essere molto esperta...[SM=x35605] [SM=x35593]

    Però posso dirti, per mia esperienza personale, che nella maggior
    parte dei casi l'istinto la fa da padrone in moto![SM=x35587]

    Mi ripeto sempre che devo avere pazienza e aspettare di
    acquisire l'esperienza necessaria per osare ogni volta
    un pò in più![SM=x35577]
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    Minimonsteriste
    Post: 590
    Città: LIVORNO
    Smarmittino
    00 11/11/2005 18:09
    Io ho la moto da giugno...e le prime "pieghine" sono riuscite a farle sabato scorso.......mi ci è voluto un po'....ma garantisco che è veramente divertente...ma deve venire spontaneo credo.... [SM=x35589]
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    =simosimo=
    Post: 3.969
    Monsterista implume
    00 15/02/2006 22:50
    io sono una frana..

    o meglio stavo cominciando con il 600..

    e sul piu' bello ho voluto testardamente cambiare moto..

    ora faccio ridere...

    ma tempo al tempo e ce la farò!!
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    DarkAngel.
    Post: 240
    Occupazione: Impiegata
    Smarmittino
    00 16/02/2006 09:06
    Dai tempo al tempo, devi sentirti tutt'una con il Mostro e poi l'istinto è automatico... l'importante è che quando sei in sella, la guida sia scorrevole e sciolta, se sei tranquilla vedrai che ce la farai, è una cosa che viene da se...
    BAX [SM=x35577]
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    ciska
    Post: 3.709
    Città: RHO
    Occupazione: planner
    Monsterista implume
    00 16/02/2006 09:07
    simosimo
    mi permetti un consiglio???

    visto che ormai la tua moto è superaccessoriata ed è stupenda cosi... fai una piccola modifica che ti aiuterà vistosamente in curva:

    togli i semi originali e monta un bel manubrione tipo s4r...
    vedrai che ti troverai moooolto meglio! fides! [SM=x35654]

    col manubrio "normale" hai piu' controllo sulla sterzata!

    poi quando prenderai confidenza allora potrai tornare ai semi.. però sotto piastra... (cattivissimi [SM=x35597] )

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    kunoichisan
    Post: 64
    Città: LADISPOLI
    Smarmittino
    00 17/02/2006 09:11
    Anche io credo che la cosa viene da sola. Quando avrai la necessaria confidenza e sentirai la moto sotto il 'culo'...(si può dire? [SM=x35605] ) allora ti verrà spontaneo [SM=x35595] e sarà il vero piacere di essere in sella ad una moto.
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    monsterinaVI
    Post: 2.676
    Città: SCHIO
    Monsterista implume
    00 23/02/2006 18:10
    Un consiglio scritto dal nostro Z@co che non avendo i poteri per intervenire nel nostro forum e correggere gli "errori" scritti da noi donzelle :

    Ragazze vi voglio bene, ma permettetemi di dissentire sul vostro modo di affrontare il problema "pieghe". Non ci si alza un giorno con l'istinto della curva, ma ci si arriva seguendo una procedura esatta di controllo della moto, molte prove, e volontà...la piega è l'aspetto più bello dell'andare in moto e arrivarci è indispensabile ma bisogna studiare e d applicarsi, non aspettate che un giorno vi arrivi la grazia dal cielo...
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    =simosimo=
    Post: 3.969
    Monsterista implume
    00 23/02/2006 20:52
    io concordo con z@co..

    il mio maestro personale mi sta facendo infatti un po' di
    teoria molto importante..

    la traiettoria... [SM=x35589] [SM=x35589]

    diamo tempo al tempo...

    bacioni [SM=x35654]
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    ciska
    Post: 3.709
    Città: RHO
    Occupazione: planner
    Monsterista implume
    00 24/02/2006 09:42
    ma che razza
    di consiglio è? scusate... ma dice tutto e niente... bah [SM=x35607]

    sono per le cose pratiche non per le filosofie...
    se cambiando la comformazione della moto ci si aiuta ad imparare è meglio... poi è chiaro come il sole ed è come scoprire l'acqua calda che con l'esercizio costante si impara... pure i bimbi lo sanno questo se no la maestra che cacchio fa fare lo stesso esercizio cinquanta volte per fare??? [SM=x35666]


    ...........

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    eli.net
    Post: 4.231
    Città: VICENZA
    Occupazione: Web Graphic
    Monsterista implume
    00 24/02/2006 15:13
    [SM=x35584]
    Secondo me è ovvio che in tutte le cose ci vuole l'impegno e l'allenamento ma anche una certa predisposizione personale, o perlomeno un tipo di "carattere".

    Penso che fisicamente ognuno di noi, uomo o donna, possa fare qualsiasi cosa... è la testa che cambia...






    Stop wishing
    Start living

    [Modificato da eli.net 24/02/2006 15.14]

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    -valy-
    Post: 1.411
    Città: CONSELICE
    Occupazione: barista
    Monsterista implume
    00 25/02/2006 19:45
    gas e via andare...
    ehehehe
  • AmbraCannella
    00 01/03/2006 09:33
    Scritto da: monsterinaVI 23/02/2006 18.10
    ---------------------------
    > Un consiglio scritto dal nostro Z@co che non avendo
    > i poteri per intervenire nel nostro forum e correggere
    > gli "errori" scritti da noi donzelle :
    >
    > Ragazze vi voglio bene, ma permettetemi di dissentire
    > sul vostro modo di affrontare il problema "pieghe".
    > Non ci si alza un giorno con l'istinto della curva,
    > ma ci si arriva seguendo una procedura esatta di
    > controllo della moto, molte prove, e volontà...la
    > piega è l'aspetto più bello dell'andare in moto
    > e arrivarci è indispensabile ma bisogna studiare
    > e d applicarsi, non aspettate che un giorno vi
    > arrivi la grazia dal cielo..
    >
    ---------------------------
    Scritto da: ciska 24/02/2006 9.42
    ---------------------------
    > di consiglio è? scusate... ma dice tutto e niente...
    > bah [SM=x35607]
    >
    > sono per le cose pratiche non per le filosofie...
    > se cambiando la comformazione della moto ci si aiuta ad im
    > parare è meglio... poi è chiaro come il sole ed
    > è come scoprire l'acqua calda che con l'esercizio
    > costante si impara... pure i bimbi lo sanno questo
    > se no la maestra che cacchio fa fare lo stesso
    > esercizio cinquanta volte per fare??? [SM=x35666]

    ---------------------------



    Intanto un ringraziamento a Z@co per l'intervento indiretto.
    Dal mio punto di vista, non può che farmi piacere il fatto che una persona con la sua esperienza ci segua ed elargisca i suoi consigli, pur non potendo intervenire personalmente.
    Sinceramente non vedo alcuna filosofia nelle sue osservazioni, ma una esortazione al realismo ed all'uso del buon senso.
    In questo, come in altri campi, la teoria è importante quasi quanto la pratica, pertanto l'apparente ovvietà della suo discorso implica ben altri contenuti.
    Altrettanto apprezzabile è qualsiasi consiglio pratico che possa agevolare in una guida più spinta della moto, quindi ben venga anche questo.
    C'è però da sottolineare che per raggiungere risultati tangibili e soddisfacenti, in qualsiasi campo, non sempre è sufficiente cambiare strumentazione.
    Per fare un esempio che forse Z@co apprezzerà, è come dare un microfono a qualcuno e dirgli "adesso canta!".
    Puoi cambiare tutti i microfoni che vuoi, se non sai come usare voce e microfono, l'istinto ti serve a ben poco, almeno all'inizio.
    Quindi condivido l'esortazione ai percorsi "graduali" di consapevolezza di ciò che si sta facendo.
    Tutto il resto si può imparare o no, ma anche questo fa parte del gioco.

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    ciska
    Post: 3.709
    Città: RHO
    Occupazione: planner
    Monsterista implume
    00 01/03/2006 10:54
    restano
    cose che sa pure il mio cane... [SM=x35668] [SM=x35668] [SM=x35668]
    bisogna applicarsi?? ma vaaaaaaaaaaaaaaaa?? peccato non esista una faccina che si stampa un gelato in fronte... [SM=x35663]

    quoto valy... date gas e poche ciance.... [SM=x35597]


    CISKA - MONSTER 900 - DMC LECCO

    Socia #5 B.D. Club

    [Modificato da ciska 01/03/2006 10.55]

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    ciska
    Post: 3.709
    Città: RHO
    Occupazione: planner
    Monsterista implume
    00 01/03/2006 10:58
    ah dimenticavo
    se forse ci informiamo meglio...

    se devi imparare a fare una cosa... è meglio farla facilitandosi il lavoro non credi????????????????

    quindi vuoi imparare ad andare in moto su R1 da superbike o meglio farlo con moto semplice?


    bah... parole sprecate.

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    ciska
    Post: 3.709
    Città: RHO
    Occupazione: planner
    Monsterista implume
    00 01/03/2006 11:16
    anche monsteric vuole
    dire la sua... e come è stato fatto per zaco inserisco il suo commento pari pari:
    "esatto! Bisogna prima di tutto iniziare sulla pista di malpensa, scendendo dalla moto e girandola a mano per ritornare indietro...poi consultare la carta della regione, per scegliere le strade con curve meno accentuate, se per arrivarvi ci sono delle curve più impegnative, affittare un carrello e portarci la moto.
    Dopo due o tre anni ( a seconda della persona), ci si può arrischiare alle strade collinari, CON curve AMPIE (da ffrontare rigorosamente in seconda marcia, anche se si è sverniciati da gruppi di ciclisti smadonnanti).
    Dopo un'altra decina d'anni giungiamo finalmente ai tornanti...e cadiamo per la poca esperienza o la scalata sbagliata.
    Altri vent'anni, e svariate moto distrutte, e siamo al primo giorno di pista.
    I Ciao scorreggianti ci sveriniciano su una ruota, in piega e col dito medio alzato, ma non importa...ormai siamo esperti... "
    by monsteric
    [SM=x35593]
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    monsterinaVI
    Post: 2.676
    Città: SCHIO
    Monsterista implume
    00 01/03/2006 11:17
    Risposta di Z@co :

    Esatto Ciska, il mio non era un consiglio pratico ma una teoria generale che vuole fare capire come il portare una moto in piega non dipenda “solo” dall’istinto.
    Penso sia palese che, se anche mi mettessi qui a scrivere fiumi di parole per spiegare per filo e per segno come farlo, molte non capirebbero o potrebbero male interpretare modi di dire e terminologie. Personalmente ho imparato (quel poco che so) seguendo gente MOLTO più brava di me come Marco Dall’Aglio (5 volte campione italiano open) Vittoriano Guareschi, Mauro Sanchini ecc ecc…Mio consiglio è, fatevi seguire ed aiutare, è importante per non assumere posture sbagliate che inficierebbero “l’istinto” della piega. A molte di voi già l’ho detto se avete bisogno (e i miei impegni mi danno la possibilità di farlo) qualche dritta BASE sono in grado di darvela, questo rigorosamente con la moto sotto il sedere e non con la tastiera sotto le dita…
    PS: Mi permetto di correggere una tua affermazione, con il manubrio alto non c’è maggiore controllo sulla sterzata, è una senzazione data dal gioco di leve e dal minor sforzo che ne risulta, lo stesso ti porta, però, istintivamente ad arretrare di spalle in percorrenza e in uscita di curva cosa che possiamo dire assolutamente sbagliata e pericolosa…sorry

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    ciska
    Post: 3.709
    Città: RHO
    Occupazione: planner
    Monsterista implume
    00 01/03/2006 11:21
    Re:
    ---------------------------
    > Risposta di Z@co :
    > PS: Mi permetto di correggere una tua affermazione,
    > con il manubrio alto non c’è maggiore controllo
    > sulla sterzata, è una senzazione data dal gioco
    > di leve e dal minor sforzo che ne risulta, lo stesso
    > ti porta, però, istintivamente ad arretrare di
    > spalle in percorrenza e in uscita di curva cosa
    > che possiamo dire assolutamente sbagliata e pericolosa…sorry
    >
    >
    >
    ---------------------------

    questo è discutibile... diverse voci dicono il contrario.
    chi dice la verità?

    ps. spero non sia tanto presuntuoso da dire "io" con tante leggerezza. [SM=x35577]

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