DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Scarichi artigianali omologati: bufala!!!

  • Messaggi
  • Monster Partenopeo
    00 14/11/2005 20:53
    Amici,
    oggi mi sono trovato a parlare con dei poliziotti, stavano facendo un posto di blocco nel quartiere in cui abito a Napoli, e per farvela breve gli ho kiesto se gli scariki artigianali con tanto di foglio che ne attesta l'omologazione da parte del produttore erano "validi ": morale della favola, anche in questo caso c'è il sequestro del libretto di circolazione, perchè secondo le disposizioni del codice della strada, il numero di omologazione degli scarichi deve esser riportato anche sul libretto di circolazione!!!
    Quindi occhio!!
  • OFFLINE
    ingenium
    Post: 1.524
    Città: AFRAGOLA
    Occupazione: Studente
    Monsterista implume
    00 14/11/2005 22:49
    io sinceramente non ci sto capendo niente...ma devono essere riportati o no a libretto???? dove leggo si dove no, com'è realmente la situazione?






    DMC #9511
    -----------------------------------------------------------
    ...quanto mi sento cattivo[SM=x35592]... col mio mostro vicino...
    -----------------------------------------------------------

    [Modificato da ingenium 14/11/2005 22.50]

  • OFFLINE
    Silverdark
    Post: 10.265
    Città: MILANO
    DMC nelle vene!!!
    00 14/11/2005 23:12
    Sui libretti a partire dal 2001 in poi, che sono quelli in formato foglio A4, non è menzionato nulla a proposito di scarichi, freni frecce ecc...
    Secondo una direttiva europea, valida quindi anche quì, si può cambiare qualsiasi pezzo del mezzo, purchè riporti il codice di omologazione stampato sopra.
    Per gli scarichi avere il certificato è ovviamente meglio, anche se non serve, infatti quello per i Termignoni a 45 gradi, per esempio, bisogna chiederlo al costruttore, dato che per via di questa legge non è necessario portarlo dietro, dato che basta il codice stampato sopra.


  • Monster Partenopeo
    00 15/11/2005 08:06
    Guarda in parte hai ragione:
    le modifiche strutturali alla moto, devono portare l'aggiornamento sul libretto di circolazione, in pratica nella stessa sezione dove sono riportare le misure omologate per i pnaumatici e la direttiva antinquinamento.
    Cambiando gli scarichi dovresti far aggiornare il libretto, sotto questo punto di vista !!!!!

  • OFFLINE
    Ryushito
    Post: 10.629
    Città: MONTERONI DI LECCE
    Occupazione: Studente et Laburatore
    DMC nelle vene!!!
    00 15/11/2005 08:37
    c'è però da considerare l'aspetto "interpretativo" della situazione.

    quando mi fermarono, mi fecero "notare" che i miei scarichi non erano omologati (termignoni racing).
    Mi suggerirono di rimontare gli originali oppure, se proprio volevo gli scarichiin carbonio, potevo metterli purchè omologati.
    QUINDI... questo mi porta a pensare che tutto dipende da come si sveglia l'agente. Se si è svegliato bene... ti grazia... se si è svegliato male... ti mazzia!
  • OFFLINE
    ~Ste84s2r~
    Post: 15.903
    Città: BRESCIA
    Occupazione: Geometra
    DMC nelle vene!!!
    00 15/11/2005 08:41
    Re:
    è una dura realtà...dipende da k t ferma e dal suo umore...c'è k t viene incontro e k t vine da dietro... [SM=x35630]
  • OFFLINE
    Mostronero
    Post: 8.766
    Città: MILANO
    Occupazione: Informatico
    Fedelissimo del DMC!
    Socio ad Honorem
    00 15/11/2005 09:15
    I leovinci hanno un adesivo da applicare al libretto.
    Dipende dal pirla che ti ferma.Non ci capiscono nulla nemmeno loro.
  • OFFLINE
    belfe
    Post: 854
    Città: ACCIANO
    Smarmittino
    00 15/11/2005 16:42
    Allora sulla carta di circolazione ci sono scritti solo i db degli scarichi, quindi devono solo accertare che gli scarichi riportino il codice di omologazione e se solo hanno lo strumento che misura i db possono contestarti la mancanza del db killer, altre storie tipo: infilano la paletta per vedere se c'è il db killer sono tutte stupidagini.
    Se qualcuno vi dice che il codice di omologazione non è scritto sulla carta di circolazione allora voi chiedetegli: come fa a capire che questi non sono gli scarichi originali?, anche loro devo dimostrare le cose. E comunque se qualcuno vi fa una multa per db eccessivo, fate scrivere sempre tra le note il metodo con cui è stato misurato il rumore è come la velocità, se non hanno uno strumento di misurazione non possono dimostrare nulla, soprattutto la mancanza di dbkiller.
    Stessa cosa per frecce e specchietti l'importante è che ci sia il codice di omologazione sul vetrino nelle freccie e dietro lo specchietto.
  • OFFLINE
    Cuore Desmodromico
    Post: 997
    Città: CAGLIARI
    Smarmittino
    00 15/11/2005 23:36
    Re:
    Scritto da: Monster Partenopeo 14/11/2005 20.53
    ---------------------------
    > Amici,
    > oggi mi sono trovato a parlare con dei poliziotti,
    > stavano facendo un posto di blocco nel quartiere
    > in cui abito a Napoli, e per farvela breve gli
    > ho kiesto se gli scariki artigianali con tanto
    > di foglio che ne attesta l'omologazione da parte
    > del produttore erano "validi ": morale della favola,
    > anche in questo caso c'è il sequestro del libretto
    > di circolazione, perchè secondo le disposizioni
    > del codice della strada, il numero di omologazione
    > degli scarichi deve esser riportato anche sul libretto
    > di circolazione!!!
    > Quindi occhio!
    >
    ---------------------------

    TUTTE CAZZATE

    scusate ma quandi ce vò ce vò.....
    questa circolare regola il tutto

    img.freeforumzone.it/upload/606027_CircolareScarichi.pdf

    come sempre si parla a sproposito , e la divisa rende + intelligenti e preparati ... [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]
    ma in ogni caso ... con quella circolare un ricorso diventa una passeggiata ...
    leggete anche qui :

    www.pompone.com/forum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1394

    PS : c è un altro 3d nella stessa pagina sullo stesso argomento , e con quasi lo stesso titolo !! [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]