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DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: Guida pratica al controllo e sostituzione olio

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    Francoh224p
    Post: 1.053
    Monsterista implume
    00 31/03/2007 21:38
    Sostituito olio. Tutto ok però ecco le paranoie che arrivano.
    Per evitarle tempo fa ho preso una dinamometrica beta, anche perchè serve a mio zio. Avvito il tappo sotto coppa a mano, poi con una coppia di 25 nm do una prima stretta, ma stacca subito e non me ne accorgo cosi continuo a stringere cazzo aspettando che scatti, dopo mi sono reso conto che era sempre più fitta e mi sono fermato io. Provo a mettere 42 nm e scatta subito.
    Chissà a quanto caxxo di NM l'ho stretta.
    Avrò fatto danni?
    Non mi sembra che si sia spanato cmq!
    Cerco conforto da voi [SM=x35585] [SM=x35617]
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    Francoh224p
    Post: 1.053
    Monsterista implume
    00 01/04/2007 03:10
    ho riallentato(senza far cadere l'olio) e serrato alla coppia giusta
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    Powellxx
    Post: 143
    Smarmittino
    00 02/04/2007 15:07
    scusate ma la rondella di rame/alluminio che c'è sul tappo di scarico olio va cambiata o no? il mecca mi dice che non la cambia mai [SM=x35579] [SM=x35579] [SM=x35579] io presumo di si...
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 02/04/2007 18:18
    se non è particolarmente rovinata puoi tenerla
    io la cmbio una volta si e una no (in linea di massima) [SM=x35577]

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    Powellxx
    Post: 143
    Smarmittino
    00 02/04/2007 18:44
    ok..thanks... [SM=x35578] sai dirmi anche il diametro della rondella? volevo prenderla prima di smontare il tappo...in caso la trovi rovinata...
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    =ilcorvo=
    Post: 0
    Città: ALCAMO
    Smarmittino
    00 07/04/2007 13:47
    [SM=x35577] Complimenti, serviva proprio e ci farà rispamiare qualche soldino!!!!
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    luchetto82-
    Post: 245
    Città: FOGGIA
    Smarmittino
    00 08/04/2007 17:02
    ciao ragazzi.
    ho letto qualche post sul cambio olio motore ma volevo sapere come fare a "scablare" la sonda per il rilevamento della temperatura dell'olio motore nel filtro a rete.
    voglio evitare di fare danni...è la mia prima volta! [SM=x35577]

    poi: che olio consigliate?
    ho un monster 695.

    ciao e grazie!
    spero di non prendermi cazziate per il post! [SM=x35577]

    ps:me ne prendo una ogni volta!!!
    [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]

    "non sei il tuo lavoro,non sei la tua casa...non sei la tua macchina..io dico:le cose che possiedi alla fine ti possiedono" da fight club
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    MostroRosso
    Post: 147
    Città: LUCCA
    Occupazione: Agente di rampa
    Smarmittino
    00 08/04/2007 18:12
    Devi togliere prima la copertura di gomma: guardando la moto dal lato destro, la tiri leggermente verso di te, finchè non si sfila, dopodichè la allontani facendola scorrere lungo il cavetto.
    Lo spinotto sotto si scollega tirandolo lateralmente (sempre guardando la moto dal lato destro, devi tirarlo verso destra, nella direzione della ruota anteriore), è un semplice fast-on. Tutto il lavoro si fa senza utensili.

    P.S. In effetti io cambierei il titolo con uno più specifico.

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    gigigi77
    Post: 2.493
    Città: LOMAZZO
    Monsterista implume
    00 08/04/2007 21:08
    per l'olio usa la funzione CERCA...anche sul post che hai accennato vengono trattati e consigliati alcuni tipi di olio


    ciaooooooooooooooooooooooo

    gigigi@laleccobene.com
    icq 24397054
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    Vi77
    Post: 619
    Città: FIRENZE
    Occupazione: disegnatore
    Smarmittino
    00 02/05/2007 14:05
    il filtro a rete dove si trova sul 620?

    ADORO IL MOSTRO
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    Dan15
    Post: 770
    Città: MONZA
    Smarmittino
    00 12/05/2007 19:08
    so ke può sembrare stupido
    ma quando va cambiato l'olio??
    ogni hanno?
    ogni tot km?
    grazie [SM=x35577]


    ...chi eleva la mente, si avvicina ai propri sogni..
    ...ognuno di noi possiede una dose di talento...ciò che è raro è avere il coraggio di seguire quel talento nel luogo inesplorato e sconosciuto a cui conduce...
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    Francoh224p
    Post: 1.053
    Monsterista implume
    00 13/05/2007 20:08
    Cambialo ogni 5000 km se vuoi bene alla moto, e cmq una volta l'anno
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 15/05/2007 10:50
    Re:
    Francoh224p, 13/05/2007 20.08:

    Cambialo ogni 5000 km se vuoi bene alla moto, e cmq una volta l'anno




    esattamente!

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    Morandatakei
    Post: 2
    Città: PREGANZIOL
    Smarmittino
    00 16/05/2007 02:23
    Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum, ho trovato tante belle cose tra cui questo interessantissimo articolo sul cambio olio, quindi stamattina dopo essermi procurato tutto l'occorente ho cambiato da solo l'olio e il filtro. Ma dopo avere riempito di nuovo olio ....... Problema.... perde dal filtro a rete. Cosa devo fare adesso? Sul filtro c'era una guarnizione in rame, e dei residui in gomma, probabilmente il precedente proprietario aveva aggiunto una guarnizione in gomma. Ho stretto fortissimo,ma ho paura di rovinare, aiutoooooooo
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 18/05/2007 17:58
    basta la sola guarnizione in rame sempre ammesso che non ci siano impurità sotto di essa.
    In teoria andrebbe ritolto l'olio pulite le battute del filtro a rete richiuso e rimesso l'olio, ma se serrando non perde più sei a posto tienilo sotto osservazione per qualche giorno [SM=x35577]

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    tristan76
    Post: 691
    Città: SAVIGLIANO
    Smarmittino
    00 24/05/2007 18:26
    ciao, cambio olio fatto ma ho un problema, non credo di grossa entità... allora, ho un s2r800. riavvitando il tappino/sonda dove collego il faston per la temp olio, questo mi si è spezzato dentro. proprio mentre lo avvitavo! ero quasi al fondo per stringere.
    a freddo l'olio non esce, a caldo non lo so... non ho ancora provato. dove trovo quel ricambio? sia la vite/sonda (quella color oro per intenderci) che il pezzo in cui si avvita? ho una foto ma non so come inserirla.... posso inviarvela via email...



    "... ma i ricordi non sono fotografie... se ne vanno da se... se ne vanno da se..." the spirit lives on!
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 24/05/2007 18:30
    invia a mauro@zanichelli.net
    [SM=x35577]

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    danieleddl
    Post: 33
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 24/05/2007 20:05
    grande...bel post.
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    phino
    Post: 2.548
    Città: PESSANO CON BORNAGO
    Monsterista implume
    00 28/05/2007 17:51
    ieri ho provato il mio prima cambio d'olio al 620....

    prima di leggere questo post però! [SM=x35581]

    problemi:
    1)l'olio l'ho fatto uscire dal tappo che sta sotto la sonda...e non da quello più centrale (fatto apposta)...a cosa serve quel tappo?
    posso aver rovinato qualcosa?
    2)mi preparo con la mia bottiglia da 1 1/2 litri...inizio a svuotare e vedo che l'olio continua a scendere...conclusione, un litro nella bottiglia e 2 litri per terra in box... [SM=x35587]

    adesso ho ancora tutto aperto...aspetto di racimolare il filtro nuovo...

    ma sono queste le cose belle della vita... [SM=x35587]

    "you can never get too low, when you're so damn high"
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    MassyMonster
    Post: 76
    Città: PORDENONE
    Occupazione: impiegato
    Smarmittino
    00 08/06/2007 09:56
    Re:
    Buongiorno e complimenti al BuddhaZaco per le sue guide,

    volevo cambiare olio alla moto ma ieri sera dopo aver guardato ben bene tutte le parti interessate del mio mostro, M900 del 98, ho visto che perpendicolarmente al filtro a rete è presente una vite a brugola che potrebbe essere da 5-6 mm.

    La mia domanda è: dite che bisogna svitare anche tale vite prima di procedere allo smontaggio del filtro a rete?

    Inoltre, ho trovato dal mio meccanico auto dell'olio con gradazione 10-40 full sintetics, potrebbe andare bene?

    Grazie delle risposte,
    Ciao


    MassyMonsterOnCarogna
6