DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Freni: Guida pratica alla sostituzione delle pastiglie

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 04/01/2007 12:31
    in teoria fino a che c'è materiale riportato
    nel senso che l'importante è che non arrivi metallo contro metallo lo spessore potrei dirti un millimetro, due, tre, dipende da quanta strada devi fare, se hai un solo mm e devi fare 10km va tutto bene, se hai un solo mm e devi fare 3000km è un po diverso [SM=x35577]

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    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    600ino
    Post: 242
    Smarmittino
    00 04/01/2007 13:26
    ho quasi 2mm me le tengo un altro po allora [SM=x35578]
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    spyduc
    Post: 1.195
    Città: FERRARA
    Monsterista implume
    00 04/01/2007 13:39
    Ottimo lavoro Zçaco.
    Agiungo solo ke per i primi 100km ogni tanto si prema un po la leva lentamente e non in alta velocita per essere perfetti!(per le pastiglie dure)




    Master & Commander
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    darkdoc
    Post: 678
    Città: NOLI
    Occupazione: consulente
    Smarmittino
    00 05/01/2007 22:53
    Grande post e grande Zaco

    DD

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    Jacque'81
    Post: 412
    Città: RUFINA
    Occupazione: Perito meccanico
    Smarmittino
    00 15/01/2007 10:24
    Dopo aver letto l’ottima guida di Z@co sulla sostituzione delle pasticche, ho fatto un “sopralluogo visivo” sul mio mostro e mi sono accorto di una cosa: sulla pinza posteriore, il perno di bloccaggio della pasticca (dalla parte che da sul cerchio) ha una specie di rondella.

    Foto perno e rondella parte interna:


    Foto perno parte esterna:


    Ora la mia domanda è questa: per togliere il perno devo semplicemente tirarlo con una pinzetta (come, per esempio, sulle pinze anteriori), oppure c’è un altro sistema?

    Scusate se una foto è venuta un po’ sfuocata, ma dovreste riuscire a vederla ugualmente.
    Grazie!!!


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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 15/01/2007 10:55
    devi togliere quella "specie di rondella" che si chiama "copiglia" esistono pinzette apposite o ti arrangi come credi, è sufficente anche un cacciavite, occhio a non perderla [SM=x35654]
    PS: unisco questa discussione alla guida

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    Jacque'81
    Post: 412
    Città: RUFINA
    Occupazione: Perito meccanico
    Smarmittino
    00 15/01/2007 11:50
    Ok, se ho capito bene, prima tolgo la coppiglia e poi estraggo il perno.....
    Ma per togliere la coppiglia faccio forza con un cacciavite fra coppiglia stessa e la pinza?

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    zipdark
    Post: 5.186
    Fedelissimo del DMC!
    00 15/01/2007 13:45
    Re:
    Scritto da: Jacque'81 15/01/2007 11.50
    ---------------------------
    > Ok, se ho capito bene, prima tolgo la coppiglia
    > e poi estraggo il perno.....
    > Ma per togliere la coppiglia faccio forza con un
    > cacciavite fra coppiglia stessa e la pinza?
    >
    ---------------------------
    la coppiglia viene via con un semplice cacciavite..e attento a nn perderla...si mimetizza facilmente a terra [SM=x35581]

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    Jacque'81
    Post: 412
    Città: RUFINA
    Occupazione: Perito meccanico
    Smarmittino
    00 15/01/2007 14:08
    Grazie Z@co e Zipdark per il vostro aiuto!!!

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    DesmoAccanito
    Post: 1.272
    Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
    Occupazione: Studente
    Monsterista implume
    00 05/04/2007 19:25
    Re:
    Scritto da: DagoSuperTwin 21/12/2006 19.17
    ---------------------------
    > Per rodare le pasticche eseguire franate decise
    > ed intense ma brevi .
    >
    ---------------------------

    in questigiorni mettero le brembo rosse, anche queste necessitano di rodaggio? se si per quanto tempo devo farlo?


    !!!OKKIO DesmoAccanito C'E'!!!



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    DesmoAccanito
    Post: 1.272
    Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
    Occupazione: Studente
    Monsterista implume
    00 06/04/2007 08:19
    ehi? c'è qualcuno che mi da una risposta??? [SM=x35580]

    !!!OKKIO DesmoAccanito C'E'!!!



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    Powellxx
    Post: 143
    Smarmittino
    00 12/04/2007 10:11
    il rodaggio va sempre fatto...frenate secche e brevi poi lasci raffreddare e la rifai...questo per uuna decina di volte..

    Domandona: è normale che abbia la pastiglia interna della pinza + consumata di quella esterna? motivo?
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 12/04/2007 10:19
    x desmoaccanito
    Sarebbe opportuno leggere ciò che è stato scritto non è possibile ripetere sempre le stesse cose (riporto uno scritto di Dago solo della pagina precedente:

    Per rodare le pasticche eseguire franate decise ed intense ma brevi .

    A creare problemi sono infatti le frenate lunghe , protratte cioè nel tempo o a distanza troppo ravvicinata tra una l'altra .. situazioni che potrebbero far innalzare la temperatura superficiale delle pasticche a livelli tali da vetrificarle con conseguente idurimento della mescola.

    Sin tanto che le pasticche non si adattano al disco (situazione che si amplifica con l'usura dei dischi) la siuperficie di contatto della pasticca non è omologa a quella del disco , con il risultato di avere dei punti che toccando per primi e limitando quidi la superficie di appoggi fanno raggiungono temperature eccessivamente elevate alla mescola ... situazione che non si verifica piu' quando la pasticca tocca con tutta la superfice omogeneamente



    X Powellxx
    il consumo non simmettrico delle pastiglie è possibile per vari motivi ma, a meno di grosse differnze, non preoccupante. La cosa verrebbe quasi del tutto annulata usando dischi flottanti [SM=x35654]

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    Powellxx
    Post: 143
    Smarmittino
    00 12/04/2007 11:23
    Re: x desmoaccanito
    Scritto da: Z@co 12/04/2007 10.19
    ---------------------------
    > X Powellxx
    > il consumo non simmettrico delle pastiglie è possibile per
    > vari motivi ma, a meno di grosse differnze, non
    > preoccupante. La cosa verrebbe quasi del tutto
    annulata usando dischi flottanti [SM=x35654]
    ---------------------------
    immaginavo...grazie z@co preciso come al solito [SM=x35598] invertire le pastiglie (interna-esterna) è consigliabile o no?
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 13/04/2007 00:55
    no aumenteresti solo il consumo delle stesse

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    DesmoAccanito
    Post: 1.272
    Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
    Occupazione: Studente
    Monsterista implume
    00 16/04/2007 15:55
    Re: x desmoaccanito
    Scritto da: Z@co 12/04/2007 10.19
    ---------------------------
    > Sarebbe opportuno leggere ciò che è stato scritto
    > non è possibile ripetere sempre le stesse cose
    ---------------------------

    Zaco infatti tu non hai risposto alla mia domanda...ho letto la risposta di dago e se ci fai caso l' ho anche quotata.

    La mia domanda era: per quanto tempo è consigliabile effettuare il rodaggio? Cioè per quanti chilometri approssimativamente? Bastano solo una serie di pinzate intense e brevi e sei apposto o no?

    !!!OKKIO DesmoAccanito C'E'!!!



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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 16/04/2007 19:45

    Per rodare le pasticche eseguire franate decise ed intense ma brevi .


    pensavo che fosse sufficente visto che non puoi andare avanti per 1000 kilometri a questo modo è chiaro che una serie di frenate (8\10) fatte come descritto sia sufficente per rodare almento in larga parte le pastiglie [SM=x35654]

    ATTENZIONE
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    DesmoAccanito
    Post: 1.272
    Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
    Occupazione: Studente
    Monsterista implume
    00 16/04/2007 20:11
    Ok, quindi le posso ritenere belle che rodate quelle che ho montato! Grazie mille [SM=x35577]

    !!!OKKIO DesmoAccanito C'E'!!!



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    Tax82
    Post: 2.232
    Città: VENEZIA
    Occupazione: Sistemazioni fluviali
    Monsterista implume
    00 05/05/2007 15:29
    appena cambiate anche io le pastiglie anteriori.

    su M600 ho montato 2 coppie (ho il doppio disco) di newfren sinterizzate strada (le omologhe delle brembo rosse strada).
    pagate 60 euro le 2 coppie.

    ho appena fatto un piccolo rodaggio tanto per cominciare l'assestmento e le impressioni sono più che positive, frenano subito e a bestia!

    PS: grazie Z@co per le dritte, la siringa è stata fondamentale :-)

    [align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo

    un monster(583) è per sempre[/align]
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    whitemonsterdark
    Post: 80
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 07/05/2007 22:45
    Re:
    Scritto da: Z@co 17/10/2006 17.18
    ---------------------------
    > F) Con una lima da ferro (bastarda) limate i bordi
    > di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm

    ---------------------------

    Per quale motivo è necessario limare i bordi? Perchè i costruttori non le forniscono già limate?

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