In questi giorni a Napoli a causa dell'elevato tasso di inquinamento atmosferico è stato indetto un blocco della circolazione. Il blocco si riferiva sia alle auto che alle moto, fatta eccezione per i mezzi Euro 4 e GPL.
In pratica una ristretta minoranza delle auto poteva circolare mentre per le moto si trattava di un blocco totale.
E' probabile che chi abbia progettato questo provvedimento non sapesse che non esistono ancora moto euro 4, ma poco importa visto che il comune ha incassato una cifra da capogiro con le multe, 1007 contravvenzioni solo dopo i primi 2 giorni, c'erano vigili ad ogni angolo di strada!
Per fortuna ora è arrivata la pioggia, il tasso di inquinamento dell'aria migliorerà e non avranno più scuse per estorcere soldi alla gente.
Vi pare possibile che chi è appena uscito da una concessionaria con una moto fiammante euro 3 non possa già circolare?
E pensare che per tutti questi giorni c'è stato il sole e faceva caldo, un clima che invogliava proprio a farsi l'ultimo giretto della stagione in moto.
Ma moto a parte, ci sono anche auto nuovissime che però sono solo euro 3 e comunque l'euro 3 ha già delle emissioni piuttosto basse, è chiaro che si tratta di un provvedimento rivolto più a risanare le casse del comune che l'aria inaquinata.
Ad ogni modo, per le specifiche delle moto euro 4 ancora non si sa molto, ho letto che la nuova Aprilia Shiver che ha un nuovo motore molto tecnologico sia già predisposta per l'euro 4.
Tutto quello che sono riuscito a sapere sulle nuove normative Euro 4 ed Euro 5, è che emettono meno di 140 grammi di monossido di carbonio (CO2) al chilometro oltre ad una minore emissione di ossidi di azoto (NOx) e di particolato.
E' probabile che per quando usciranno le moto euro 4 ci saranno le auto euro 5 e quindi i comuni potranno fare altre truffe come quella di questi giorni.
Inoltre mi chiedo come farà la Ducati ad ottenere l'omologazione euro 4 sui suoi vecchi motori 2 valvole, che già per rispettare la euro 3 danno non pochi problemi (vedi il 695) e per ottenere prestazioni decenti è stato necessario aumentare la cilindrata. Poi propongono i termignoni per fare recuperare un po' di cavalli, ma nessuno fa caso al fatto che sono euro 2!
Arriveremo al punto che cambiando gli scarichi ad un 2 valvole euro 4 si ottierrà il 50% di potenza in più, tanto saranno tappati gli originali!
Mi chiedo quale miracolo abbia compiuto KTM riuscendo a fare un monocilindico da 60cv euro 3!
Che sia davvero la fine dei vecchi 2 valvole Ducati?