DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Sospensioni: Guida pratica smontaggio forcella Showa

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    duca04
    Post: 2.185
    Città: TORINO
    Occupazione: Elettricista
    Monsterista implume
    00 17/12/2006 16:48
    Visto le numerose domande e le varie risposte sparse, dopo la mia esperienza personale, riassumo qui i passaggi affrontati [SM=x35594]

    Occorrente:
    chiavi fisse a forchetta 14,17,22,32
    chiave a tubo da 19
    cacciaviti a taglio
    un tondino in ferro d. 8mm
    due tondini in ferro d. 9,5 mm
    un phon da carroziere

    una buona dose di pazienza [SM=x35596] [SM=x35596]

    Smontaggio:
    1)Fissare la forcella in morsa con uno straccio e delle ganasce
    in piombo perchè non si rovini
    2)con la chiave da 22 allentare completamente il precarico molla
    3)ora con la chiave da 32 svitare il tappo forcella compreso
    il registro idraulico
    4)togliere la forcella dalla morsa e posizionarsi su un banco,
    spingendo lo stelo verso il basso, uscirà la cartuccia molla
    avvitata al registro

    5)infilare nei due fori presenti sul fodero molla, i due ferri
    da 9,5 e spingere il fodero verso il basso, così da riuscire a
    posizionare sotto di esso una chiave da 14 per bloccare i
    controdado del registro, ora con la chiave da 17, svitare il
    registro.
    6)sfilare via molla, copertura molla e svuotare l'olio
    7) con un cacciavite, fare forza sul parapolvere
    (facendo attenzione a non rovinarlo)

    8)tolto il parapolvere ,sotto di esso troverete un anello di
    bloccaggio, toglierlo con un cacciavite.
    9)prendendo in mano da una parte lo scorrevole e dall'altra
    il fodero, tirare entrembe con forza in senso opposto, così
    estrarrete lo scorrevole
    10)con un cacciavite rimuovere la boccola dallo scorrevole

    11)sfilare la boccola la rondella,il paraolio e il
    parapolvere
    12)fissare il piedino in morsa e con la chiave a tubo da 19
    svitare il registro di compressione, cosi da poter smontare
    la cartuccia ammortizzatore (fare attenzione a non perdere la
    rondella sotto al registro)
    N.B una volta allentato il registro,se gira a vuoto, riavvitare il tappo col registo di estensione sulla cartuccia e, svitare il registo di compressione, tenendo fermo quello di estensione con la chiave da 14.

    si sviterà tranqillamente senza dover fare forza


    Ora non resta che svitare i piedini, e qui serve la buona dose di pazienza [SM=x35595] [SM=x35596] [SM=x35596]

    1)togliere il grano di sicurezza posto sulla parte interna del
    piedino

    2)mettere il piedino in morsa ed incomonciare a scaldarlo
    omogeneamente, con un phon da carrozziere.
    3)infilare il ferro da 8 nei fori presenti nello scorrevole e
    incomincire a svitarlo.

    Sicuramente saranno duri e farete molta fatica, il trucco sta tutto nello scaldarlo, svitate un pò e quando sentite che lo scorrevole tende a grippare riscaldate di nuovo


    4)Una volta tolti i piedini, fate attenzione a non perdere
    l'anello di battuta e l'O-ring che si trovano al loro interno

    Spero di essere stato abbastanza chiaro

    Buon lavoro!! [SM=x35594] [SM=x35594]

    [Modificato da duca04 17/12/2006 17.01]

    [Modificato da duca04 17/12/2006 17.04]

    [Modificato da duca04 18/12/2006 23.54]

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    sapo117
    Post: 6.879
    Città: BERGAMO
    Occupazione: Sales and Marketing Director
    Fedelissimo del DMC!
    00 17/12/2006 17:22
    Utilissimo! EVD! [SM=x35654]

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 17/12/2006 19:13
    ottimo...
    evidenza e ttitolo unificato per le "Guide pratiche" che diventeranno elemento fondamentale delle FAQ del DMC3 [SM=x35654]

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    zipdark
    Post: 5.186
    Fedelissimo del DMC!
    00 18/12/2006 12:03
    complimenti

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    haw
    Post: 8.365
    Città: PIOVENE ROCCHETTE
    Occupazione: programmatore
    Fedelissimo del DMC!
    00 18/12/2006 14:45
    un bijoux !!!

    una domanda: per le showa vecchio tipo da 41 (in particolare per quelle delle vecchie SS visto che di regolabiil sul mostro di showa credo non se ne siano mai viste se non sugli S... giusto ?) le operazioni e le parti interne sono le stesse ?

    Have you ever seen a BABAU ?
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    duca04
    Post: 2.185
    Città: TORINO
    Occupazione: Elettricista
    Monsterista implume
    00 18/12/2006 23:55
    Re:
    Scritto da: haw 18/12/2006 14.45
    ---------------------------
    > un bijoux !!!
    >
    > una domanda: per le showa vecchio tipo da 41 (in part
    > icolare per quelle delle vecchie SS visto che di
    > regolabiil sul mostro di showa credo non se ne
    > siano mai viste se non sugli S... giusto ?) le
    operazioni e le parti interne sono le stesse ?
    ---------------------------
    Sinceramente non so risponderti, io ho smontato quella,cmq non essendo regolabili, ci saranno delle oarti diverse
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    jansen06
    Post: 145
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 20/12/2006 23:48
    Complimenti

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    ociocherivo
    Post: 181
    Città: TRIESTE
    Smarmittino
    00 17/01/2007 15:16
    domanda scema...non trovo da nessuna parte le "chiavia forchetta"

    mi sapete indicare chi le vende on line?

    grazie

    baby
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    bantyce
    Post: 2.389
    Occupazione: studio e lavori saltuari
    Monsterista implume
    00 17/01/2007 15:28
    Re:
    Scritto da: ociocherivo 17/01/2007 15.16
    ---------------------------
    > domanda scema...non trovo da nessuna parte le "chiavia
    > forchetta"
    >
    > mi sapete indicare chi le vende on line?
    >
    > grazie
    >
    > baby
    ---------------------------
    attenzione, le rarissime chiavi a forchetta non sono altro che le comuni chiavi aperte che trovi in ogni ferramenta [SM=x35578]

    un altra cosa, per le chiavi magari spendi qualche euro in più ma compra chiavi buone, quelle economiche dopo un pò sciupano i dadi e poi ti si sente smadonnare

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    ociocherivo
    Post: 181
    Città: TRIESTE
    Smarmittino
    00 17/01/2007 15:48
    ;) anche tu hai ragione....avevo capito male....io intendevo le chiavi per mollare il canotto di sterzo sulla piastra.Dove si può comprare la chiave per mollare il canotto?

    denghiù

    ;)
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    duca04
    Post: 2.185
    Città: TORINO
    Occupazione: Elettricista
    Monsterista implume
    00 20/01/2007 13:13
    La chiave penso che la devi comprare allo store, ma penso costi un botto [SM=x35635] , io me la sono costruita [SM=x35595] [SM=x35595]
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    ociocherivo
    Post: 181
    Città: TRIESTE
    Smarmittino
    00 22/01/2007 10:39
    grazie [SM=x35608]
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    desmopazzo
    Post: 11
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 14/02/2007 16:04
    Bravo
    Complimenti per la procedura quando avrò abbastanza pazienza, cioè mai, ci proverò. ;-)
    L' olio che usi che densità ha per curiosità ?

    Grazie 1000 delle tue info

    Una cordiale sgommata

    Desmopazzo
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    mau748s
    Post: 186
    Città: PRATO
    Smarmittino
    00 13/05/2007 23:06
    veramente delucidante, graziemille ...
    un lampeggio [SM=x35587]

    ...NIENTE MAI MUORE, PER NIENTE SARA' TARDI...
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    Gae695
    Post: 6
    Città: NOVA MILANESE
    Occupazione: eletricista
    Smarmittino
    00 09/10/2015 22:23
    Vorrei chambiare il mono ammortizzatore sul 695 con uno regolabile cosadevo cercare come tipo moto grazie

    Biuso Gaetano
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    pollux06
    Post: 14
    Smarmittino
    00 01/06/2020 11:12
    👌👍💪