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Flavio(75), 29/04/2020 11:03:

La ducati parla di strumenti laser o frequenzimetri per le tensioni cinghie .ma la stessa cosa viene consigliata da qualunque casa che produce qualunque motore sia di moto che di auto.io vi posso assicurare che lavorando in un officina ducati ormai da quando ho 15 anni e ora ben 45 suonati non si e mai usato nessuno strumento spazziale e nemneno chiavi a brucola o altro .solo una regola fissa che io addotto pure sulle mie auto.la tensione corretta di una cinghia ga essere un due valvole quindi con una pulegia sola in testa o un 4 valvole con due pulege in testa o di un auto deve esre :dalla puegia piu alta al cusinetto tenditore fatta in questo modo la cinghia da montata con le dita bisogna farla ruotare sino ad un anglo di 90 gradi non di piu non di meno questa e la misura che si itilizza in officina. Quindi a cinghia montata un pochino tesa tra pulegia superiore (albero a camme) e cuscinetto tenditore .si prende con ledita la cinghia e ka si fa rutare verso avanti o verso se da creare una torsione non piu di 90 gradi .questa e la tensione corretta .per qualsiasi cinghia di distribuzione. La cosa un po complessa e la messa in fase che deve esere fatta in modo corretto ma per questo vi sono segni sulle pulege basta rispettarli prima di smontare tutto

Grazie Flavio, ma visto che lavori sulle Ducati perchè non ci fai anche un servizio compreso di foto in modo apprezzare al meglio la tua abilità ed il tuo sapere , sarebbe davvero il massimo. Grazie