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Re: Cinghie S4R anno 2004
Perluici, 23/08/2023 19:51:

Ciao a tutti e tutte,

sono ormai diversi anni che uso la mia adorata Mary (e sì, ho dato un nome alla mia DMS4R 💘) solo nei mesi estivi per gite tra le montagne e colline marchigiane e umbre, soprattutto. Non ho percorso quindi molti km però son passati diversi anni da quando ho cambiato le cinghie l'ultima volta (l'ho fatto nell'officina del concessionario Ducati di via Appia, già presa in gestione da Luca - meccanico superaffidabile per me). Pagai circa 400 euro per tutto il lavoro (non solo le cinghie).
Riportare la mia 'Mary'💘 a Roma mi sembra un'assurdità, ma faccio fatica a trovare un meccanico del quale fidarmi qui nelle Marche (zona Camerino). Voi ne conoscete uno da queste parti?😉😉😉 Mi consigliate di fare il lavoro da solo? 😱😱😱 Qualcuno sa indicarmi un tutorial su qualche canale tipo Youtube?😓😓😓
Grazie per i consigli😁😁😁😁

Guarda ti conviene farlo da solo, io mi sono confrontato con il mio amico #monster Joe qui nel forum che mi ha spiegato due cose semplici dopo di che è bastato aprire i carter e mi sono messo all'opera.
Posiziona bene i riferimenti delle due pulegge e facci un bel segno poi devi allentare le pulegge e tirar giù prima una e poi l'altra cinghia.
Fa attenzione quando le smolli perche possono disallinearsi le tacche di riferimento da te segnate.
Se preferisci conta i denti della cinghia tra un riferimento e l'altro .....ma giusto per una tua sicurezza quando monterai le nuove cinghie.
Procedi quindi con la sostituzione e prima di iniziare a regolare il tensionamento conta i denti dei riferimenti ed assicurati che siano corretti.
A questo punto regola il tensionamento, io ho usato una app che mi ha permesso di regolare la tensione della cinghia con una toleranza del 1.5%.
Ho quindi serrato i dadi delle pulegge e richiuso i carter.
La mia mostro è partita al primo colpo e da allora non ha mai dato problemi.
Buon divertimento