se hai l'header del messaggio di posta, la denuncia alla postale ci sta tutta! Puoi risalire a chi ha spedito l'email!
Un piccolo consiglio per evitare le truffe:
1) Le banche non vi richiedono mai i vostri dati, perchè sono strettamente personali.
2) Se la vs. banca vi scrive per email, dovrà utilizzare la formula Vs. Nome Vs. Cognome(es. Signor Mario Rossi) e non gentile utente/correntista/vostro indirizzo email/ecc.
3) Per effettuare pagamenti, o semplicemente accedere ai vs. conti online controllate sempre che ci sia il famoso "lucchetto" sotto al vs. browser(crittografia 64/128/256 bit più bit sono meglio è) e che l'indirizzo nella barra sia del tipo http
s:// la
S sta per SECURE e garantisce l'identità di un computer remoto(server di una banca)
Le e-mail fraudolente presentano, di solito, le seguenti caratteristiche:
* non sono personalizzate e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali, per motivi non sempre ben specificati (es.: scadenza, smarrimento, problemi tecnici, ecc.)
* anche in presenza di una personalizzazione, l'e-mail non fa quasi mai riferimento al nome e cognome del destinatario ma a un indirizzo di posta elettronica (es.: bianchi.m@poste.it)
* fanno uso di toni "intimidatori" (es.: minacciando la sospensione dell'account in caso di mancata risposta da parte dell'utente)
* non riportano una data di scadenza per l'invio delle informazioni
* contengono errori di ortografia e sono spesso scritte in una forma poco corretta
* chiedono di non rispondere al mittente ma di cliccare sull'indirizzo fornito
Vi invito inoltre a leggere dal sito delle poste:
www.poste.it/online/phishing.shtml
cos'è il pishing e come evitarlo.
Buona fortuna socio
p.s. se hai bisogno di aiuto mandami ffz
[Modificato da ardyp 11/02/2007 20.20]