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DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: guida pratica montaggio radiatore olio M695/M600/M620

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    faxfax75
    Post: 5.016
    Città: ROMA
    Occupazione: geometra
    Fedelissimo del DMC!
    00 04/05/2007 16:43
    Guida all’installazione del radiatore olio su Monster 695:

    Occorrente:
    Radiatore olio
    Supporto radiatore ducati oppure staffa auto costruita
    Tubi, raccordi e rondelle di rame
    Olio motore
    Valvola Bypass detta anche valvola a G (per informazione € 7,00 alle store)
    Filtro olio
    Chiavi varie
    Bacinella per olio
    Ecco lo schema del radiatore completo:



    Iniziamo coprendo il collettore di scarico della moto in modo da evitare che l’olio posso imbrattarlo (non succede niente ma una volta messa in moto l’olio brucerà emanando un forte odore e un po’ di fumo)



    Adesso possiamo iniziare a smontare i due dadi presenti appena sopra al filtro dove verranno avvivati i raccordi del radiatore:



    Svitati i due bulloni, mi raccomando usate una vaschetta per recuperare un po’ di olio che sicuramente cadrà dai due fori, passate a posizionare il radiatore sopra il coperchio delle valvole se avete una staffa artigianale, oppure avvitarlo al coperchio valvole dotato dell’apposito supporto radiatore.



    Una volta posizionato il radiatore potete iniziare ad avvitarlo al blocco motore, ricordandovi di usare le due rondelle di rame



    Avvitate i raccordi al blocco motore procedete allo smontaggio del filtro dell’olio per l’installazione della valvola bypass (valvola a G) :



    Ora con una chiave esagonale svitate il bullone che serve per ancorare il filtro, posizionate la valvola a G (valvola bypass) ed avvitate il bullone come in foto:



    Ora non vi resta che rimontare il filtro olio una volta riempito con olio:



    Con la moto in equilibrio controllate il livello dell’olio, aggiungete un po’ di olio, mettete in moto. Subito dopo spegnete il motore, aspettate che l’olio scende nuovamente nella coppa e ricontrollate il livello, se serve aggiungete altro olio. Ecco il risultato finale:



    Per scaricare la guida in formato PDF clicca QUI

    Non disperdete l’olio usato nell’ambiente. E’ altamente inquinate.
    L’autore di questa giuda non si assume alcuna responsabilità per interventi fatti sulla vostra moto.

    ringrazio Mike2000 per la moto cavia, C.peppe79 per il supporto [SM=x35577]

    [Modificato da faxfax75 04/05/2007 20.48]



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    ardyp
    Post: 217
    Città: ROMA
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 04/05/2007 17:01
    ottima guida, complimenti [SM=x35577]





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    Runningman77
    Post: 4.850
    Città: SANTA MARINELLA
    Monsterista implume
    00 04/05/2007 17:09
    [SM=x35578] quella mot e quel radiatore mi sembrano familiari...
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    bebbbo
    Post: 266
    Città: ARESE
    Smarmittino
    00 04/05/2007 18:41
    Grande FaxFax!!!!
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    manu s4
    Post: 7.117
    Città: CAVE
    Fedelissimo del DMC!
    00 04/05/2007 21:04
    Re:
    e' la fine del mondo!!!!!!!!!!!!

    faxino che fa le guide pratiche [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596]

    [SM=x35616]



    MANU S4 ...ex ducatista
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    renero25
    Post: 640
    Città: PALERMO
    Smarmittino
    00 05/05/2007 01:03
    grande fax fax
    (PRECISARE)x raccordare i tubi radiatore al blokko motore ci vogliono 2 raccordi maskio/maskio kiamati nipplo in ergal neri allo store 15 euro ciaooooooooooo

    [Modificato da renero25 05/05/2007 1.04]

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    whitemonsterdark
    Post: 80
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 05/05/2007 12:48
    Grande!!! Bella guida!
    Perchè non è in evidenza?

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    omar.debart
    Post: 2.157
    Città: SEDRIANO
    Occupazione: medico
    Monsterista implume
    00 05/05/2007 21:16
    ottima guida...da mettere in EVD!!!!
    [SM=x35595] [SM=x35594] [SM=x35595]






    DMC# 8596
    DMC-Milano# 81
    DucatiMilano# 630
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    spyduc
    Post: 1.195
    Città: FERRARA
    Monsterista implume
    00 06/05/2007 21:21
    Santo subito!!!
    You Rock!!
    Bravisimo!




    Master & Commander
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    darkm@nster
    Post: 2.889
    Città: TORINO
    Monsterista implume
    00 07/05/2007 10:48
    molto bravo...l'unica cosa...io arretrerei un pò il radiatore perchè quei tubi dell'olio mi sembrano un pò stiracchiati!! [SM=x35654]



    DUCATI M904cc...ONORE E RISPETTO...SEMPRE!!!
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    faxfax75
    Post: 5.016
    Città: ROMA
    Occupazione: geometra
    Fedelissimo del DMC!
    00 08/05/2007 19:30
    Re:
    darkm@nster, 07/05/2007 10.48:

    molto bravo...l'unica cosa...io arretrerei un pò il radiatore perchè quei tubi dell'olio mi sembrano un pò stiracchiati!! [SM=x35654]



    Credo che sia solo la foto, dal vivo non mi sembravano così stiracchiati :D cmq come vedo il proprietario della moto ci butto un occhio.. [SM=x35577]


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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 09/05/2007 19:13
    scusate il ritardo per l'evidenza magli impegni prima e la ristrutturazione del forum poi non mi permettevano di farlo ORA SI!
    Ottima Fax

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    faxfax75
    Post: 5.016
    Città: ROMA
    Occupazione: geometra
    Fedelissimo del DMC!
    00 09/05/2007 19:15
    Re:
    Z@co, 09/05/2007 19.13:

    scusate il ritardo per l'evidenza magli impegni prima e la ristrutturazione del forum poi non mi permettevano di farlo ORA SI!
    Ottima Fax




    Thanks. [SM=x35577]


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    flea2006
    Post: 755
    Città: FIRENZE
    Smarmittino
    00 10/05/2007 11:13
    Bast...
    Con la guida in evidenza, adesso mi avete fatto aumentare la voglia di montare il raiatore [SM=x35587] [SM=x35656] [SM=x35617]

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    Mike2000
    Post: 973
    Città: ROMA
    Occupazione: Fotografo
    Smarmittino
    00 11/05/2007 13:56
    Come proprietario della Moto-Cavia
    ...vi assicuro che con il radiatore montato la temperatura è inferiore, mediamente, di 20 gradi centigradi (e mi sto tenendo stretto) rispetto a tanti altri 695 con cui circolo solitamente.

    Motore che rende decisamente meglio, con una fluidità di erogazione quasi da sembrare una jappo... [SM=x35589] [SM=x35603]

    Merito anche del litro di olio aggiunto causa radiatore nuovo...? [SM=x35614] [SM=x35586]


    Mike

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 11/05/2007 17:38
    Re: Come proprietario della Moto-Cavia
    Mike2000, 11/05/2007 13.56:

    ...vi assicuro che con il radiatore montato la temperatura è inferiore, mediamente, di 20 gradi centigradi (e mi sto tenendo stretto) rispetto a tanti altri 695 con cui circolo solitamente.

    potrebbe essere

    Motore che rende decisamente meglio, con una fluidità di erogazione quasi da sembrare una jappo...

    assolutamente impossibile

    Merito anche del litro di olio aggiunto causa radiatore nuovo...?

    assolutamente NO


    Mike




    [Modificato da Z@co 11/05/2007 17:39]

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    Mike2000
    Post: 973
    Città: ROMA
    Occupazione: Fotografo
    Smarmittino
    00 11/05/2007 22:43
    Re: Re: Come proprietario della Moto-Cavia
    ti rispondo a punti, che non mi fa fare il quote.

    1. Senza il potrebbe... anche tirandola supera raramente i 100° mentre gente vicino sta a quasi 130°. :)

    2. Ok... ma la moto è comunque molto più fluida durante tutta l'erogazione. Cosa è allora? Ho solo montato il radiatore di recente... [SM=x35666]

    3. Beh dai, aggiungere una litrata di olio vorresti dirmi che non aiuta il motore a girare meglio? Lascia perdere che con meno olio, come ho girato fino a qualche giorno fa [tacca del Min], si riesce a sviluppare più potenza (come si usa in pista se non erro). Parlo proprio di fluidità generale, non di potenza.

    La moto è cambiata dal giorno alla notte. Hai spiegazioni in merito, se pensi che il radiatore -unica cosa montata di recente- non c'entri?

    Aspetto info, son curioso. [SM=x35577]

    Mike

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    etienne_
    Post: 16
    Città: CATANIA
    Smarmittino
    00 13/05/2007 16:08
    effetto placebo? [SM=x36343]

    il gattaccio
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    cutter77
    Post: 19
    Città: BOLOGNA
    Smarmittino
    00 14/05/2007 15:07
    Ma tutt questo lavoro immagino si possa fare anche per il 620, giusto? al modico costo di?
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 14/05/2007 16:27
    Re:
    cutter77, 14/05/2007 15.07:

    Ma tutt questo lavoro immagino si possa fare anche per il 620, giusto? al modico costo di?




    leggendo il titolo

    Motore: guida pratica montaggio radiatore olio M695/M600/M620


    la domanda era evitabile!

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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