DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: guida pratica montaggio radiatore olio M695/M600/M620

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 14/05/2007 16:29
    x Mike

    3. Beh dai, aggiungere una litrata di olio vorresti dirmi che non aiuta il motore a girare meglio? Lascia perdere che con meno olio, come ho girato fino a qualche giorno fa [tacca del Min], si riesce a sviluppare più potenza (come si usa in pista se non erro). Parlo proprio di fluidità generale, non di potenza.

    La moto è cambiata dal giorno alla notte. Hai spiegazioni in merito, se pensi che il radiatore -unica cosa montata di recente- non c'entri?


    il litro che aggiungi è nel radiatore e nelle tubazioni e contribuisce a tenere più bassa la temperatura di esecizio dell'olio stesso,
    L' aumento delle fluidità è dato dall'olio NUOVO e magari dalla diversa marca impiegata [SM=x35654]

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    Mike2000
    Post: 973
    Città: ROMA
    Occupazione: Fotografo
    Smarmittino
    00 14/05/2007 22:07
    L'olio è sempre lo stesso, Bardhal XTC 60 10w40, sicuramente essendo nuovo (ultimo cambio 4mila km fa quindi tutto sommato è nuovo pure il vecchio) aiuta.

    Mike

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    Flavius9
    Post: 9
    Città: LUCCA
    Smarmittino
    00 17/05/2007 09:50
    Spettacolo.. Quasi quasi è un lavoro che faccio pure io!

    Ma a parte la fluidità, le prestazioni rimangono invariate vero?

    Grazie
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    Laserbit_M695
    Post: 223
    Città: NICHELINO
    Smarmittino
    00 22/05/2007 20:03
    Ragazzi ma qual è il prezzo del kit nuovo visto che ho chiamato in ducati per chiederlo e mi hanno solo detto "lascia stare non serve a niente perchè il 695 nasce senza" senza dirmelo?
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    faxfax75
    Post: 5.016
    Città: ROMA
    Occupazione: geometra
    Fedelissimo del DMC!
    00 22/05/2007 20:36
    Re:
    Laserbit_M695, 22/05/2007 20.03:

    Ragazzi ma qual è il prezzo del kit nuovo visto che ho chiamato in ducati per chiederlo e mi hanno solo detto "lascia stare non serve a niente perchè il 695 nasce senza" senza dirmelo?




    Beh se non mi ricordo male il kit costava sui 450 euro nuovo.. naturalmente la ducati non ti risponderà mai che serve il radiatore al 695 se no dovrebbero ammettere un errore di progetto [SM=x35577], cmq se cerchi si trovano kit radiatori di monster 900 intorno alle 160-250 euro; se no puoi adattare se hai buona manualità, attrezzatura e tempo anche un radiatore delle stesse dimensioni di altre moto che spesso si trovano a prezzi stracciati [SM=x35577]


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    |sugo|
    Post: 11
    Occupazione: si spera ancora x poco
    Smarmittino
    00 31/05/2007 13:24
    staffa
    scusa ma potresti fare una foto dettagliata della staffa che hai costruito per reggere il radiatore? come l'hai fatta??...per ora è il mio più grande dubbio per il montaggio del radiatore: come lo attacco?? [SM=x36344]
    ottimo lavoro davvero comunque!! [SM=x35595]
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    faxfax75
    Post: 5.016
    Città: ROMA
    Occupazione: geometra
    Fedelissimo del DMC!
    00 31/05/2007 13:26
    Re: staffa
    |sugo|, 31/05/2007 13.24:

    scusa ma potresti fare una foto dettagliata della staffa che hai costruito per reggere il radiatore? come l'hai fatta??...per ora è il mio più grande dubbio per il montaggio del radiatore: come lo attacco?? [SM=x36344]
    ottimo lavoro davvero comunque!! [SM=x35595]



    Manda un ffz a mike2000 il monster cavia per il montaggio era il suo.. [SM=x36344] [SM=x36344]


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    spiker12
    Post: 2
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 22/10/2015 20:22
    ciao, la guida è un po' vecchia... non si vedono le foto.
    potete aiutarmi?
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    fankekko
    Post: 83
    Smarmittino
    00 05/04/2016 19:52
    Quoto, le foto sarebbero apprezzate!
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    bikerromano
    Post: 6
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 12/03/2019 00:22
    ragazzi tante volte qualcuno ha ancora le foto di questo post, magari salvate sul pc?
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    savio84
    Post: 39
    Città: PALERMO
    Smarmittino
    00 20/06/2019 14:04
    si potrebbe riavere la guida con le foto in formato pdf?

    vivi e lascia vivere!!!
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    Luca-DMC
    Post: 2
    Città: CATANIA
    Smarmittino
    00 08/01/2024 19:10
    Buonasera a tutti, sto cercando il.pdf della Guida Pratica al montaggio del radiatore olio sul monster 620. Qualcuno lo ha ancora oppure può darmi il link per scaricarlo? Grazie. L.
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    Iceman66
    Post: 28
    Smarmittino
    00 01/02/2024 11:00
    Re:
    Non riesco a visualizzare le immagini ne tantomeno a scaricare la guida.



    faxfax75, 04/05/2007 16:43:

    Guida all’installazione del radiatore olio su Monster 695:

    Occorrente:
    Radiatore olio
    Supporto radiatore ducati oppure staffa auto costruita
    Tubi, raccordi e rondelle di rame
    Olio motore
    Valvola Bypass detta anche valvola a G (per informazione € 7,00 alle store)
    Filtro olio
    Chiavi varie
    Bacinella per olio
    Ecco lo schema del radiatore completo:



    Iniziamo coprendo il collettore di scarico della moto in modo da evitare che l’olio posso imbrattarlo (non succede niente ma una volta messa in moto l’olio brucerà emanando un forte odore e un po’ di fumo)



    Adesso possiamo iniziare a smontare i due dadi presenti appena sopra al filtro dove verranno avvivati i raccordi del radiatore:



    Svitati i due bulloni, mi raccomando usate una vaschetta per recuperare un po’ di olio che sicuramente cadrà dai due fori, passate a posizionare il radiatore sopra il coperchio delle valvole se avete una staffa artigianale, oppure avvitarlo al coperchio valvole dotato dell’apposito supporto radiatore.



    Una volta posizionato il radiatore potete iniziare ad avvitarlo al blocco motore, ricordandovi di usare le due rondelle di rame



    Avvitate i raccordi al blocco motore procedete allo smontaggio del filtro dell’olio per l’installazione della valvola bypass (valvola a G) :



    Ora con una chiave esagonale svitate il bullone che serve per ancorare il filtro, posizionate la valvola a G (valvola bypass) ed avvitate il bullone come in foto:



    Ora non vi resta che rimontare il filtro olio una volta riempito con olio:



    Con la moto in equilibrio controllate il livello dell’olio, aggiungete un po’ di olio, mettete in moto. Subito dopo spegnete il motore, aspettate che l’olio scende nuovamente nella coppa e ricontrollate il livello, se serve aggiungete altro olio. Ecco il risultato finale:



    Per scaricare la guida in formato PDF clicca QUI

    Non disperdete l’olio usato nell’ambiente. E’ altamente inquinate.
    L’autore di questa giuda non si assume alcuna responsabilità per interventi fatti sulla vostra moto.

    ringrazio Mike2000 per la moto cavia, C.peppe79 per il supporto [SM=x35577]

    [Modificato da faxfax75 04/05/2007 20.48]





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