Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Battesimo della Pista (aggiunte foto)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Zreticoli
    Post: 634
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 17/05/2007 14:20
    Sabato forse avrò il battesimo della pista, vorrei avere qualche suggerimento da chi di pista ha maturato una certa esperienza.
    Comincio con il mio Monster 695 che monta il Kit racing della Termignoni e gomme della Pirelli Diablo con oramia già 3000 km sulle spalle.
    Sarebbe il caso di smontare il cavalletto?
    Cosa vuol dire chiudere una gomma e nel mio caso perchè la 160 non si chiude?
    Comincierò piano perchè ho notato che da un periodo a questa parte, il posteriore scivola in entrata di curva e più del solito anche in uscita, ma quest' ultimo caso è abbastanza normale anche se non nelle forme che capitano a me. Dando un'occhiata alla gomma questa è integra con il meccanico ho fatto indurire l'ammortizzatore posteriore le cose, sembrano però non cambiare. Secondo alcuni ragazzi del Dmc questo accade perchè sono migliorato nella guida, infatti una delle ragioni per cui andrò in pista è proprio questa verificare i miei progressi.
    Anche il freno anteriore mi sembra che sia un pò lentino ha un cumulo di quasi 18.000 km sulle spalle, non ho ancora la serie oro.
    Ogni suggerimento tecnico è ben accetto.
    Ciao.
    [Modificato da Zreticoli 17/05/2007 14:56]
  • OFFLINE
    dido73
    Post: 3.028
    Città: FIRENZE
    Occupazione: pensionato
    Monsterista implume
    00 17/05/2007 14:21
    allazza le zzinturre!


  • OFFLINE
    The day after tomorrow
    Post: 7.641
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 17/05/2007 14:48
    complimenti!


    Non rimandare a domani, ciò che puoi fare DOPODOMANI.
  • OFFLINE
    desmowalter
    Post: 4.170
    Città: ALESSANDRIA
    Occupazione: operaio
    Monsterista implume
    00 17/05/2007 16:00
    non strafare,divertiti e fai un po di foto??
    a proposito dov'è il battesimo?



    [SM=x35589] cell:3492848442 [SM=x35589] e-mail:randiwalter@libero.it [SM=x35589] msn:randiwalter@hotmail.it [SM=x35589]
  • OFFLINE
    Luka620Dark
    Post: 1.104
    Città: SENIGALLIA
    Monsterista implume
    00 17/05/2007 17:30
    Ciao!
    Io in pista finora non ci sono stato però posso cercare di rispondere alle altre tue domande. Chiudere la gomma significa sfruttarla al 100% e questo lo capisci perché andandola a guardare vedi che il colore è uniforme e non cè differenza fra battistrada e spalla...non so come altro spiegarlo...ti metto una foto faccio prima [SM=x36344] !!

    Come vedi a destra ce l'ho fatta ma questo dipende dallo stile di guida; magari tu quando pieghi esci molto dalla moto a differenza mia [SM=x35595]
    A sinistra non sono mai riuscito a chiudere il mio 160 per colpa del cavalletto. I Diablo che avevo io inoltre non mi davano il problema che hai tu a quel chilometraggio: a 3000 km andavano a meraviglia e non mi scivolavano mai...è strano che ti facciano così [SM=x35666] Sicuro che ci fa sempre? Perché potrebbe essere benissimo che incontri tipi di asfalto lisci...non so.
    Ora ho i Michelin Pilot Power: questi hanno 7000 km ed è da un po che ho il tuo stesso problema, ma mi ha spiegato il mecca che ciò è dovuto alla gomma piuttosto dura. I Diablo infatti a 7000 erano praticamente alla frutta!! Inoltre se ti scivola, indurire il mono può peggiorare soltanto le cose, visto che irrigidisci ancora di più lassetto. È strano anche che il freno anteriore a 18000 è lento: ho pure io quello a due pistoncini soli e va ancora benissimo pur avendo 25000 km. Ma questo forse dipenderà da come stacchi te, magari in modo molto più aggressivo di me!
    Spero di esserti stato utile anche se non sono mai andato in pista; in ogni caso ti consiglio di far controllare le pasticche dei freni e soprattutto di ammorbidire il mono se hai quel problema di gomme. [SM=x35577]
    [Modificato da Luka620Dark 17/05/2007 17:36]

  • OFFLINE
    michy900ie
    Post: 5.196
    Città: FERMO
    Occupazione: Analista chimico
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 18/05/2007 12:56
    Re: Ciao!
    Luka620Dark, 17/05/2007 17.30:


    Come vedi a destra ce l'ho fatta ma questo dipende dallo stile di guida; magari tu quando pieghi esci molto dalla moto a differenza mia [SM=x35595]



    Hehehehe!!
    Grande Luka...certi piegoni!! [SM=x35595]

    Io in pista ci son stato tre volte, quindi non ho l'esperienza che cercavi, ma ho capito prima di tutto che gli asfalti ti permettono un grip ed una confidenza con la piega fuori dal comune.
    Per quanto riguarda le gomme, 3000Km non sono poi eccessivi, io non le cambierei, anche perchè in pista userai quasi solo le spalle che sicuramente ora avranno un battistrada maggiore rispetto al centro.
    Mi raccomando, le gomme vanno leggermente sgonfiate, dato che in pista si scalderanno molto pià che in strada e scaldandosi l'aria si dilata.
    Per le sospensioni, in genere in pista si tende ad indurirle in modo da avere una moto più precisa che non saltella dato che comunque in linea di massima non deve attutire buche o imperfezioni delle nostre strade.
    Per il resto, cerca di divertirti e di non strafare!!
    Buon divertimento!
    Michy

  • OFFLINE
    manu s4
    Post: 7.117
    Città: CAVE
    Fedelissimo del DMC!
    00 18/05/2007 18:34
    Re: Re: Ciao!
    va che sabato non giriamo piu!!!!!!

    ndo vai da solo [SM=x36343] [SM=x36343]




    MANU S4 ...ex ducatista
  • OFFLINE
    tortyes
    Post: 429
    Città: BERGAMO
    Occupazione: studente
    Smarmittino
    00 18/05/2007 18:55
    Io quando sono stato in pista non ho smontato il cavalletto, ho solo segato il gambettino che sporge e che serve a facilitare l'apertura del cavalletto, non so se mi sono spiegato...cmq una volta segato non ho nessun problema ad aprire il cavalletto, risulta semplice ugualmente...ma se sei uno che piega molto allora, sicuramente ti consiglio di smontare tutto...
    Divertiti!! [SM=x35663]

    _________________________________




    "La moto è il viaggio senza bisogno di parole"
  • OFFLINE
    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 18/05/2007 19:46
    Il cavalletto
    in pista è bene toglierlo.
    In caso di caduta è molto facile (se il cavalletto resta montato) spaccare il carter non sarebbe la prima volta [SM=x36344]

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
  • OFFLINE
    Zreticoli
    Post: 634
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 18/05/2007 21:52
    Grazie a tutti per i consigli, utili e davvero preziosi.
    Per Manu all' inizio preferisco andare in pista da solo al massimo in due. La concetrazione sarà alta e poi a me piace il metodo induttivo partire dall' esperienza per risalire gradualmente poi alle comuni regole generali di guida in pista.

  • OFFLINE
    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 19/05/2007 14:43
    se vuoi un consiglio
    mettiti in coda ad uno in gamba...che inizialmente dovrà girare tranquillo, ma l'esperienza di uno bravo è insostituibile

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
  • OFFLINE
    Zreticoli
    Post: 634
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 19/05/2007 16:34
    Re: Se vuoi un consiglio
    E' andata.
    Di bravi c'erano quelli con il Motard e giovani adolescenti che se ne andavano come saette con le loro Aprilia e Cagiva 125. Ho fatto tre turni da 15 minuti l'uno avrei potuto fare il quarto, ma avevo avuto avvisaglie di stanchezza a due tre giri dalla fine del terzo turno.
    Dopo la prima caduta capitata a sole due settimane da quando guidavo per la prima volta una moto in vita mia, stavolta sono stato maggiormente prudente almeno per nel primo turno. Ho preso confiedenza con la pista, il motore, i freni, le sospensioni, le gomme. Il secondo turno è stato più emozionante perchè ho osato di più non ho rischiato molto perchè mi sono accorto che troppo spesso toccavo il cavalletto e temevo di andare a gambe all' aria dall' altra parte però si sono consumati il pedale del freno e la pedana poggiapiedi. La mia postura è sicuramente da migliorare anche se via via che giravo facevo piccoli progressi anche con questa. Sicuramente dovrò seguire dei corsi presso professionisti che mi insegnino quella tecnica che mi manca. Penso di essere stato un pò troppo rozzo in alcune entrate di curva ed anche e in uscita. Poi qualche dettaglio in più può essere offerto da 23M600 che mi era dietro, ma in particolare ad un'uscita dove mi sono trovato la moto di traverso. Appena posso metto qualche foto della moto.
    Ciao.
    Attendo critiche, suggerimenti, pareri insomma sentitevi liberi di dire quel che pensate.


    [Modificato da Zreticoli 19/05/2007 17:19]


    Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali. (William Blake)
    Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.
  • OFFLINE
    Zreticoli
    Post: 634
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 19/05/2007 16:54
    Foto




    Questa non è di oggi ma è l'unica foto che per ora ho di me sul Mac.
    [Modificato da Zreticoli 19/05/2007 17:12]


    Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali. (William Blake)
    Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.
  • OFFLINE
    Zreticoli
    Post: 634
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 19/05/2007 17:10
    Altre foto della mattinata







    Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali. (William Blake)
    Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.
  • OFFLINE
    michy900ie
    Post: 5.196
    Città: FERMO
    Occupazione: Analista chimico
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 19/05/2007 19:26
    Complimenti!
    L'importante è che sia andato tutto per il verso giusto, poi con il tampo si impara!
    Michy

  • OFFLINE
    Luka620Dark
    Post: 1.104
    Città: SENIGALLIA
    Monsterista implume
    00 20/05/2007 01:31
    Complimenti!!!
    Belle foto [SM=x35587]
    Direi che i Diablo li hai + che chiusi [SM=x35589] !!!

  • OFFLINE
    igor1974
    Post: 1.529
    Monsterista implume
    00 20/05/2007 17:36
    Complimenti!!! E' veramente una goduria vedere le pedane e le leve grattate. Bravissimo!!

  • OFFLINE
    23.m600
    Post: 672
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 20/05/2007 17:37
    Gran bella mattinata e tanto tanto divertimento.

    Come diceva Guido in precedenza in qualche uscita di curva si notava che il posteriore gli tendeva a scivolare , in particolare in una curva sembrava che lo stesse abbandonando...ma non è stato così [SM=x35595] .Mamma mia come girano quelli coi motard mettevano i brividi ,
    tiravano come dannati e che intraversate [SM=x36345] ...
    Per il resto molto soddisfatto per essere la 2 pistata in vita mia non è male ma ancora c'è tanto tanto da imparare...